Home ilSaronnese Gerenzano Gelo in arrivo, “salvate gli uccellini”

Gelo in arrivo, “salvate gli uccellini”

532
1

GERENZANO – Gelo in arrivo, l’associazione “Il gelso” di Gerenzano lancia un appello per i volatili, che rischiano di ritrovarsi in difficoltà.

“Secondo le previsioni meteo ci apprestiamo ad affrontare almeno una settimana di temperature ancora molto rigide, anzi forse le più rigide di quest’inverno per la nostra zona – ricordano da Il gelso – Perciò, consigliamo di continuare a fornire un’alimentazione di supporto ai nostri piccoli amici pennuti, soprattutto se avevate già iniziato con l’avvio dell’inverno. Neve, ghiacchio e temperature molto rigide richiedono una buona alimentazione per poter resistere. Sono ancora diverse le specie svernanti presenti sul nostro territorio, complici anche le abbondanti nevicate della fascia alpina. Le nostre mangiatoie quest’anno hanno visto una buona presenza con qualche ritorno eccellente, dopo anni di scarse visite. Tra i più frequenti visitatori abbiamo le cince, tra cui cinciallegra, cinciarella, cincia bigia e abbondante quest’anno anche la cincia mora. Ma poi anche codibugnoli, pettirossi, merli, passere scopaiole, fringuelli, i simpatici lucherini, verdoni, storni, frosoni, tortore dal collare e il sempre presente picchio rosso maggiore. Una buona occasione per osservare questi uccelli un po’ più da vicino e aiutarli!”

21022018

1 commento

  1. Confermo che se si ha un giardino o un terrazzo è piacevole vedere vari uccelli arrivare.
    Basta usare gli avanzi di biscotti, torte, dolci, croste di formaggio o anche appositi mangimi (ma non è necessario comprare qualcosa).
    Ai bambini piace molto.
    Consiglio di metterle a una certa altezza per evitare la predazione da parte di gatti.

Comments are closed.