Limbiate si prepara alla Mostra del Duomo
28 Marzo 2019
LIMBIATE – E’ atteso per oggi 28 marzo l’allestimento dell’Antica Chiesa di piazza Solari, che, dal 30 marzo al 14 aprile, ospiterà la Mostra del Duomo.
La mostra è un progetto avviato qualche anno fa dal comune di Milano in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e ha l’obiettivo di celebrare, attraverso l’arte, la rilevanza di un’opera monumentale, la cui costruzione è durata 600 anni grazie al lavoro di migliaia di uomini, italiani e stranieri. Ecco perché la Cattedrale di Milano è un’opera ancora più grandiosa e così internazionale: per le storie che “racconta” la sua lunga realizzazione.
L’inaugurazione è prevista per dopodomani, sabato 30 marzo, alle ore 14: saranno presenti il sindaco Antonio Romeo e la sua giunta, che intendono dedicare il momento a Fabio Zamin, l’assessore alle Politiche sociali scomparso sei mesi fa che aveva lavorato per primo al progetto di portare a Limbiate la Mostra del Duomo, e diverse autorità, religiose e civili, di Limbiate ma anche dei comuni limitrofi. La mostra è stata, infatti, un’occasione di collaborazione anche con altri comuni, da cui provengono gli studenti che, nell’ambito dei progetti di alternanza scuola/lavoro, faranno da ciceroni nelle visite guidate (gratuite).
28032019
(nella foto: l’interno della Chiesa sconsacrata di piazza Solari)