Home Cronaca Cedimento sul ponte di viale Rezia: aperto il cantiere. Senso unico alternato...

Cedimento sul ponte di viale Rezia: aperto il cantiere. Senso unico alternato per i residenti (foto e video)

2554
0

SARONNO – Operai al lavoro con un escavatore mentre la polizia locale mantiene l’operatività del ponte con un senso unico alternato è questa la soluzione trovata per iniziare a verificare e riparare il cedimento che si è registrato sul ponte sulla ferroviaria di viale Rezia.

A dare l’allarme, alle 16, un residente che passando a piedi sul ponte ha notato un avvallamento nel marciapiede del tratto che si percorre in salita quando si arriva al ponte da via Volonterio. Ha subito contattato la polizia locale che ha inviato sul posto una pattuglia presto raggiunta dai vigili del fuoco del distaccamento di Saronno. Sono stati svolti una serie di sopralluoghi anche perchè il paletto parapedone che penzolava lasciava pochi dubbi sul cedimento in atto. In sostanza si è verificato un “sprofondamento” dovuto ad una perdita nella conduttura per la raccolta delle acque metereologiche.

Alle 1830, dopo che il ponte è stato chiudo dai mezzi dei pompieri e della polizia locale per permettere gli accertamenti, si è deciso di creare un senso unico alternato e aprire subito un cantiere. E’ stato anche richiesto il passaggio di un mezzo spalaneve per eliminare i cumuli sulla carreggiata in modo da poter usare l’intera corsia così da lasciare più spazio ad operai e automobilisti. Intorno alle 20 sono arrivati gli operai armati di ruspa che si sono messi al lavoro intorno al punto del cedimento per confermare le cause e avviare la riparazione.