Home Città “Il crocifisso rivelato”, un evento a cura di Carlo Mariani per scoprire...

“Il crocifisso rivelato”, un evento a cura di Carlo Mariani per scoprire i restauri del crocifisso

136
0

SARONNO – Nella serata oggi, martedì 19 ottobre, sarà possibile scoprire i restauri dell’icona della comunità pastorale “Crocifisso risorto”. In programma l’evento, a cura di Carlo Mariani, intitolato “Il crocifisso rivelato”, che si svolgerà alle 21 nella chiesa dei San Pietro e Paolo in piazza Libertà.

L’architetto Carlo Mariani spiega: “Il restauro di un bene culturale, se ben condotto, è sempre fonte di conoscenza. Le scoperte storico-artistiche saranno rivelate martedì 19”. Interverranno il prevosto monsignor Claudio Galimberti, Benedetta Chiesi, storica d’arte e funzionaria della soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio, Andrea Germi, archivista, Franco Blumer, restauratore, e Carola Ciprandi, restauratrice.

Benedetta Chiesi ha autorizzato l’intervento e seguito tutte le fasi di restauro, il restauratore Franco Blumer si è occupato del restauro delle lamine in argento di rivestimento della croce, mentre la restauratrice Carola Ciprandi si è occupata della scultura lignea. Inoltre l’archivista Andrea Germi sta anche riordinando l’archivio prepositurale di Saronno.

(foto archivio: la chiesa prepositurale di San Pietro e Paolo)

19102021