Azione: “Inglobiamo via Don Griffanti nel parco: vantaggi viabilistici e per depavimentazione”
2 Maggio 2022

SARONNO – “Facciamo una proposta differente: inglobare all’interno del parco Salvo D’Acquisto l’area di via Don Griffanti (dal civico 3 della stessa via, fino all’intersezione con via Pagani), compreso lo spazio previsto per i nuovi parcheggi. Facendo ciò sarebbe possibile allargare di circa 1/3 la superficie del parco, iniziando anche a Saronno il processo di depavimentazione e dando un piccolo ma importante segnale nella direzione di una riduzione del consumo di suolo, su cui l’Amministrazione Airoldi in campagna elettorale si era spesa”.
E’ la proposta che arriva da Azione dopo la recente richiesta di chiarimento del sindaco Augusto Airoldi a Regione Lombardia e Ferrovienord sui tempi di attuazione degli interventi sul comparto della stazione.
Il tema è quello “della “depavimentazione” – spiega Azione – ossia la pratica di ripristinare parte del suolo naturale rimuovendo strati impermeabilizzati come asfalto o calcestruzzo” In Europa se ne parla da anni, è ricompresa nel documento della Commissione Europea “Orientamenti in materia di buone pratiche per limitare, mitigare e compensare l’impermeabilizzazione del suolo” del 2014 e a Milano l’Assessore Maran ne ha fatto uno dei cardini del suo incarico.
“Il dato di fatto è che Saronno è una delle città più urbanizzate d’Italia: come riportano i dati di Ambiente Saronno Odv, la nostra città è in cima alla classifica provinciale per consumo di suolo e si colloca al 18° posto tra i 1500 Comuni della Lombardia”. Da queste considerazioni arriva una richiesta per quanto riguarda via don Griffanti la cui riqualificazione è inserita nel protocollo tra Comune e Ferrovienord che ridisegnerà l’intero comparto e la zona dello scalo ferroviario. “L’intervento oggi previsto dall’Amministrazione prevede la realizzazione di alcuni posti auto tra aiuole verdi. Considerando però alcuni aspetti “di contesto”, ci chiediamo, come Azione Saronno se questa sia in effetti la soluzione migliore”.
Diverse le considerazioni fatte da Azione: “Via Don Griffanti è oggi una via con scarso traffico, utilizzata sostanzialmente come area di sosta, il parcheggio di piazza Mercanti è spesso solo parzialmente utilizzato. Il parco Salvatore D’Acquisto è un polmone verde che meriterebbe di essere ulteriormente valorizzato, visto che Saronno ha un grande bisogno di aree verdi di qualità all’interno del tessuto urbanizzato”.
Da qui nasce la proposta: “Inglobare all’interno del parco l’area di via Don Griffanti (dal civico 3 della stessa via, fino all’intersezione con via Pagani), compreso lo spazio previsto per i nuovi parcheggi. Facendo ciò sarebbe possibile allargare di circa 1/3 la superficie del parco, iniziando anche a Saronno il processo di depavimentazione di cui abbiamo parlato sopra e dando un piccolo ma importante segnale nella direzione di una riduzione del consumo di suolo, su cui l’Amministrazione Airoldi in campagna elettorale si era spesa”. E i vantaggi si annunciano innumerevoli: “L’impatto sulla viabilità sarebbe trascurabile, se non addirittura positivo, se: si mantenesse un percorso ciclopedonale in terra battuta in attraversamento del parco su quella che attualmente è via don Griffanti; si garantisse l’accesso da viale Rimembranze ai passi carrai oggi presenti su via don Griffanti; si realizzasse un collegamento ciclopedonale tra via Diaz e via Pagani all’interno del comparto FN”.
(foto archivio)
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
Lascia un commento
Commenti
Abbattiamo anche qualche abitazione di questi signori così recuperiamo un po di terreno. Povera Saronno ☹️.
E al museo delle industrie come si accederà? Piazza Rossa o dei mercanti è poco utilizzata perché è a pagamento per i non residenti dal 2020, prima dopo le 8,30 era completamente satura di auto di pendolari Trenord.
-
Il progetto di FN e Amministrazione è di trasferire il MILS all’interno del comparto verso via Diaz o, da quanto ho capito, all’interno dell’area Ex-Isotta
E la viabilità da e per piazza mercanti? Le auto le facciamo passare dentro casa di questi illuminati?!
-
non capisco il problema, chi arriva e parcheggia , già arriva da via Pagani e già usa via Pagani per andarsene.
-
Eh ma a loro della viabilità non importa nulla 🙂
-
Buonasera,
come certamente saprà, oggi la via Pagani collega la piazza del Mercato al resto della città. Su via Pagani insistono, per il traffico in uscita dalla piazza, via Griffanti e via Grossi e, per il traffico in entrata, via Porta. Nella nostra proposta si “sacrificherebbe” il solo sbocco di via Griffanti e unicamente per il traffico automobilistico.
Ci sembra una soluzione – se non illuminante – quanto meno degna di considerazione.
Effettivamente sarebbe una bella cosa…..basterebbe girare il senso di via Porta…quindi con una minima modifica il risultato sarebbe ottimo! Tanto da quando è stata rifatta la piazza rossa è sempre mezza vuota, quindi i posteggi persi su via Griffanti andrebbero li….
due buoni motivi per realizzarla : uno , l’ampliamento della superficie di verde in città, due, la valanga di cemento che ci sarà all’ex deposito . è fattibile e realizzabile anche subito, i VERDI già nel 1990 lo proposero, dopo trent’anni si può fare, facciamolo !
Roberto Strada
Europa Verde – Verdi Saronno
Se fattibile mi sembra una buona proposta