Saronno – via Miola, dopo il dosso il 20 all’ora
SARONNO – Venti chilometri all’ora è la velocità a cui dallo scorso 12 ottobre bisogna percorrere il tratto all’altezza del numero civico 25 di via Miola. Si tratta di un pezzo dell’arteria di cui in città si è parlato molto negli ultimi mesi, da quando, è arrivato il nuovo dosso.
Nel mese di luglio scorso l’Amministrazione comunale ha realizzato un nuovo dosso tra via Miola e la rotonda che insiste con via Bergamo. L’intervento ha suscitato molti commenti soprattutto per l’altezza del rialzo realizzato sull’attraversamento pedonale tra la rotonda e via Miola. Ci sono state prese di posizioni dal mondo politico ma anche tante perplessità dagli automobilisti.
Ora un’ordinanza che impone il limite a 20 chilometri all’ora “al fine di consentire il rispetto delle condizioni di sicurezza in fase di attraversamento” intorno al civico 25. In sostanza l’Amministrazione ha deliberato il posizionamento della segnaletica che avvisi della presenza dei dossi ma anche di due cartelli, uno per ogni direzione, che indica l’obbligo di procedere a 20 chilometri all’ora.
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Commenti
A supporto di quanti considerano (a ragione) il manufatto fuorilegge, segnalo la Circolare n.3698/2001 del Ministero dei LLPP:
Estratto delle Linee Guida:
Aree stradali rialzate o attraversamenti pedonali rialzati, “speed tables”:
Rialzo del piano viabile con rampe di raccordo (con pendenza, in genere, del 10%) in corrispondenza di aree da proteggere da elevate velocità o di attraversamenti pedonali. La lunghezza interessata dal rialzo supera in genere quella dei normali veicoli (10-12 m), in caso contrario vengono classificati come dossi.
Dossi:
Serie di dossi, opportunamente intervallati, che interessano l’intera larghezza della carreggiata, e riducono la velocità generando guida poco confortevole alle velocità superiori a quelle desiderate. Essi hanno influenza anche su veicoli di servizio e di emergenza e per tali categorie di utenze l’effetto è chiaramente negativo. A questo si aggiunge il disagio per gli utenti , in modo particolare dei mezzi pubblici, indotto dal continuo sobbalzo del veicolo.
Ecco svelato l’arcano: La lunghezza interessata dal rialzo supera in genere quella dei normali veicoli (10-12 m), in caso contrario vengono classificati come dossi.
Significa che tutti gli “attraversamenti pedonali rialzati” inferiori a 10 metri di larghezza, SONO DA CONSIDERARE COME DOSSI E PER QUESTO DEVONO ESSERE CONFORMI SIA ALLE CARATTERISTICHE TECNICHE DI COSTRUZIONE E SIA POSSONO ESSERE INSTALLATI SU DETERMINATI TIPI DI STRADA, mettendo di fatto i Comuni, che hanno autorizzato la realizzazione, in una certa soccombenza in caso di richiesta di risarcimento danni.
In pratica ecco stanata la furbizia o l’ignoranza di alcuni tecnici comunali che, non approfondendo la normativa in materia di codice della strada, rischiano di far avere conseguenze per l’Amministrazione, in sede di controversie, per un attraversamento pedonale che non rispetta i requisiti richiesti.
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Ma è più comodo mettere il limite dei 20km/h, tanto qualcuno che gli da ragione perchè “quel dosso è utilissimo” lo trovano di sicuro…
Poi succederà l’incidente e allora saranno guai !
Prima di fare queste pensate intelligenti, non è il caso di pensare alla viabilità cittadina soprattutto nelle ore di punta? Non so se qualcuno se ne sia accorto, ma soprattutto la mattina per attraversare Saronno ci vuole una vita!!!
Il dosso è uno dei più alti che ci siano nel raggio di una ventina di km. A prescindere se sia stata rispettata la normativa è quantomeno cervellotico costruirlo a pochissima distanza dalla segnaletica di entrata nella rotonda. Non c’erano le condizioni per spostarlo più indietro? Teniamo presente poi che fra qualche mese andremo tutti solo in bici secondo l’invito dell’assessore. E questo dosso è una salita che serve per i criterium. Forse.
Ottimo lavoro svolto in via Miola, finalmente posso attraversare anche io senza rischiare la vita tutti i giorni per colpa di incivili automobilisti che hanno dovuto costringere il Comune a dover mettere un dosso o meglio un attraversamento pedonale rialzato per stroncare le vostre manie di correre con le vostre automobiline! svegliatevi prima la mattina così non dovete correre!
Ci sono zone molto piu’ pericolose dove escono studenti da scuola (vedi ad esempio via Colombo) e ci sono dossi inadeguati. E’ ovvio che e’ un errore, non sono questi i dossi che impongono i 20km/h. Ma in comune c’e’ una persona competente che controlla l’operato delle imprese? Questo e’ sperpero di denaro pubblico!
Mettere anche qualche multanova sul tratto via Piave via Miola non sarebbe cosa inutile.
Accelerare in questo tratto di strada non è normale ma purtroppo lo fanno, azzardando manovre di sorpasso molto pericolose.
Si riesce ad entrare nel parcheggio Pizzigoni nonostante siano stati apposti due divieti!!! Non dare nulla per scontato!!!
Boh, il dosso serve a rallentare il traffico veicolare in prossimità di un delicato attraversamento pedonale e di una rotonda posta all’ingresso di un esercizio della grande distribuzione. Di solito, rallento in prossimità di tali “cosi”, quindi non rilevo danni alla vettura e ai pedoni. Magari qualcuno in centro abitato ha bisogno di correre, per me il commento della Signora Lara è il più significativo.
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Quei “così” devono rispettare precise normative, e quello in questione come più volte fatto notare non le rispetta. Non a caso il ridicolo limite di 20km/h, addirittura meno dei tanti sbandierati 30. Faccio notare che poco più avanti in zona Cassina Ferrara ce ne sono altri regolamentari
Ci sono passata ieri tre volte, nessuna coda e nessun problema. Ma avete mai fatto il dosso sulla Varesina, venendo da Gerenzano, prima del santuario? La pavimentazione è fatta con blocchetti di porfido….. dopo le prime “botte” adesso vanno tutti piano, così i pedoni possono attraversare in sicurezza.
Tanti commenti negativi per il nulla….
Chissa quale assessore o parente abita al civico 25….perché va bene la sicurezza stradale ma cotanta tutela per un solo attraversamento pedonale….
Il dosso è perfetto, finalmente posso attraversare. Prima nessuno si sospendeva pochi secondi per permettere l’attraversamento.
Grazie Comune.
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Sono contento per lei che riesce ad attraversare!! Se lo dovessero togliere chiederemo di mettere un passaggio a livello!! Sveglia!!
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Siamo seri per favore !!!!
Lo sappiamo tutti che quel dosso NON è perfetto, tanto è vero che è comparso il limite dei 20 all’ora, che è assolutamente fasullo !!!
Dai, un minimo di serietà !!! -
E per far attraversare Lara un paio di volte al giorno, si sono spesi migliaia di euro per fare un dosso non a norma tant’è che si sono messi pure cartelli da 20 km ora senza contare le decine di migliaia di euro per danni subiti alle auto.
Va bene tutto, va bene anche far attraversare Lara in sicurezza per andare dal panettiere, ma resta il fatto che il dosso vada abbassato di livello di almeno una decina di cm e cercare di porre rimedio con due cartelli non è una soluzione, ma la dimostrazione che il dosso non è a norma avvalorando l’ormai diffusa consapevolezza che questa amministrazione a guida Airoldi è la peggiore che Saronno abbia mai avuto.
Ci sono regole precise per la costruzione dei dossi, se un auto si danneggia non c’é 20 all’ora che tenga, si pagano i danni. ( noi ) Avete visto con un po’ di traffico la coda che si forma? Bisogna uscire dal comune ogni tanto e rendersi conto della realtá.
Cosi’ la coda, anziche’ iniziare da Rovello, iniziera’ a Rovellasca!
Quando sì interviene drasticamente in Via Leopardi?? Se non si è in grado di amministrare…dimissioni subito!!!
Il prossimo passo cos’è: obbligo di scendere dall’auto e spingerla?
Quello non è un dosso….rovina auto camion e bus, oltretutto su una,strada provinciale e per non rifare il lavoro pong9no il limite dei 20 km, su una strada provinciale
Non ho parole
Forse un attento studio di ciò che il “Ministero delle Infrastrutture” prescrive per la costruzione dei “dossi rallentatori” e dei “passaggi pedonali protetti” (questo caso ad esempio) non farebbe compiere errori così grossolani. La posa del cartello a 20km/h non è la soluzione perché non solleva comunque l’Amministrazione da una eventuale richiesta danni in quanto il manufatto non è costruito a norma.
Costruiscono un dosso irregolare e poi, non ammettendo lo sbaglio, se la cavano con due cartelli di limite a 20 km/h?
DIMISSIONIIII
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Fatti un giro a Desio e vedrai che esistono situazioni uguali. Purtroppo si vede che girate poco
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Scusa ma per lavoro faccio 40.000 km all’anno girando mezza Lombardia… di dossi del genere solo a Saronno!
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Il peggio del peggio di questa amministrazione Airoldi è infinito.
Dimissioni, dimissioni, dimissioni. -
Caro “cittadino deluso” dall’aver palesemente sbagliato a votare Airoldi, condivido il suo pensiero con una massima: errare nel costruire un dosso è umano, perseverare per non ammettere l’errore mettendo due cartelli è diabolico e solo un sindaco di tale genio poteva pensare di farlo.
A gran voce DIMISSIONI!!! e….
SARONNO RINASCE -
Esatto, basta con questi incompetenti !!
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Ebbene si, a Saronno abbiamo raggiunto uno stato di pura follia. Invece di porre rimedio livellando il dosso, si posizionano dei cartelli di 20 kmh per tutelarsi da eventuali richieste di risarcimento danni.
Airoldi ma anche basta!