x

x

SARONNO – Una cinquantina di persone venerdì mattina e una trentina ieri, lunedì 6 marzo. E’ stato letteralmente preso d’assalto lo sportello Alfa srl, la società che da un anno gestisce la rete idrica al posto di Saronno Servizi.

I problemi segnalati dai saronnesi sono diversi. Si parte dall’aumento delle tariffe: “In un periodo come questo dove si fa fatica ad arrivare a fine mese mancava proprio l’aumento dell’acqua – spiega una saronnese in coda ieri mattina – sono qui per chiedere un riconteggio e magari una dilazione perchè davvero non so dove trovare i soldi”. Le segnalazione sono diverse: “Ho consumato meno acqua, ma pago di più. Questa volta senza dare una motivazione. Ad esempio, la “quota fissa” passa da 12 euro a 22 euro (+80%)”

C’è poi chi ha avuto problemi tecnici: c’è chi si è visto il pagamento respinto dalla banca perchè non è stata richiesta l’autorizzazione necessaria al cambio di fornitore e chi invece non si trova con i periodi indicati in bolletta. “Sono in attesa di una risposta – spiega un residente del quartiere Prealpi – visto che tra le due bollette che ho ricevuto c’è una sovrapposizione dei periodi di competenza. Nella migliore delle ipotesi la documentazione poco chiara nella peggiore c’è stata una doppia rendicontazione “.

“Ci si chiede se ci fornisco acqua o direttamente del buon vino – ironizza l’ex candidato sindaco Sergio Giannoni che ieri mattina si è presentato allo sportello dell’ex municipalizzata in via Roma dove è rimasto attivo lo sportello di Alfa dove negli ultimi giorni fanno riferimento molte persone – nel mio caso la bolletta, a fronte di un consumo pressoché invariato, è quasi raddoppiata”.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

11 Commenti

  1. Anche a me la bolletta è raddoppiata. Se chiedi perché del cambio di gestore la risposta è: l’amministrazione ha deciso così.

    • Il cambio sta avvenendo ovunque e nella provincia di Varese tutti devono passare a alfa, tra l’altro molto legata a una parte politica precisa

    • Il gestore unico delle reti idriche, fognarie e dei depuratori a livello provinciale é una genialata di Regione Lombardia, legge regionale n. 26 del 12 dicembre 2003 e dopo quasi 20 anni sono riusciti ad attuarla.

    • Salvo tu viva su Alfa-Padania guarda che Alfa è una società della Provincia che era a guida Lega….

  2. Alfa è un disastro: aumenti, addirittura mi hanno spedito la stessa fattura identica 2 volte. Una a 5 giorni dall’altra. Sintomo evidente che le cose NON funzionano

  3. A dire il vero Alfa s.r.l. é una nuova società parastatale con sede a Gallarate voluta da Varese che comanda (Lega) per vendere l’acqua a chi ne ha tanta (il saronnese) da parte di chi acqua ne ha poca (l’altro varesotto).
    Saronno, il sindaco di Saronno e i saronnesi tutti hanno lottato per tenere la gestione con la Saronno Servizi, ma questo cambiamento é stato imposto dall’alto!

  4. Si chiama semplicemente truffa. Anzichè andare in Piazza a protestare per cazzate sarebbe il caso di organizzare una vera protesta e sciopero fiscale contro questi signori. Fra le altre , mia bolletta: quota fissa 2022 € 4,90 ,2023 € 51,57. Intanto vado in Via Roma e li denuncio per truffa. Forse è il caso che ci svegliamo tutti quanti anzichè lamentarsi inutilmente !!!!

    • No lo sciopero fiscale permette a sta gente di colpirci, meglio un esposto di massa alla Guardia di finanza

  5. Non è nemmeno giusto pagare nel 2023 fatture relative al consumo del 2021 e saldare il 2022 per colpa di una ingiustificabile lentezza amministrativa. Se non sanno fare il loro lavoro, facciano un passo indietro, è solo una questione di correttezza nei confronti dei clienti. Dubito fortemente che certe attenzioni si avverino.

  6. organizzare uno sciopero alla francese come hanno fatto a parigi ,se hanno deciso la giunta comunale vuol dire che il gestore alfa appartiene ad una frangia di sinistra ,

Comments are closed.