Scuola Rodari, mutuo da 2 milioni coalizione Airoldi: “Certi che tutto il consiglio comunale approverà la sollecitudine”
SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo intergralmente la nota di Pd, Con Saronno, Lista Airoldi e Tu@Saronno in merito al mutuo da 2 milioni di euro che la Giunta ha deliberato per i lavori della scuola Rodari.
Come tutti sanno, i costi energetici e delle materie prime sono aumentati enormemente nell’ultimo anno, con inevitabili ripercussioni sulle opere, pubbliche e private. Anche il progetto per la realizzazione della nuova scuola Rodari non è sfuggito a questa dura realtà, con una stima di probabili maggiori costi per circa 2 milioni. La Giunta è immediatamente intervenuta, deliberando un mutuo di pari entità, che sarà sottoposto alla ratifica del consiglio comunale.
Noi riteniamo che questa sia la strada giusta per giungere al raggiungimento dello scopo: la realizzazione di una nuova, completa, moderna struttura scolastica da mettere a disposizione dei bambini del quartiere Prealpi e contemporaneamente aperta ad altre attività utili per la comunità. Certamente, lo sforzo economico è rilevante, perché il Comune di Saronno assume a proprio carico fino a 4 milioni, in aggiunta al contributo regionale di euro € 7.060.000. Il nuovo mutuo permette di presentare alla Regione un Piano Economico Finanziario che tenga conto dei rialzi dei costi delle opere edili (e non solo) causati dalla situazione internazionale contingente e che attesta il costo dell’opera attorno agli 11 milioni.
Siamo certi che tutto il Consiglio Comunale approverà la sollecitudine dell’amministrazione, che darà alla città una scuola giudicata dalla Regione tra i quattro migliori progetti in Lombardia. Si tratta di un’opera pubblica valida per tutti i Saronnesi, che l’attendono da tempo.
Osserviamo che tutto ciò rientra nella buona politica che l’amministrazione Airoldi sta facendo investendo risorse economiche ed umane ingenti nell’edilizia e nelle manutenzioni scolastiche e delle strutture sportive: lo scopo è quello di rendere Saronno sempre più amica e ben fornita di strutture per la promozione scolastica, culturale, umana e fisica delle nuove generazioni, quelle che fra qualche lustro guideranno la città.
Le somme importanti impiegate e già stanziate a bilancio pluriennale, grazie anche al buon successo nella raccolta di fondi del PNRR, sono la prova vincente e tangibile della lungimiranza dell’Amministrazione, all’interno della realizzazione di un serio programma.
La maggioranza continuerà ad appoggiare convintamente Sindaco, Giunta e Uffici per il successo operativo di questa meritoria politica, sensibile alle priorità manifestate dai cittadini.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
Lascia un commento
Commenti
Perché la signora Giudici questa risposta importante dell’intera maggioranza è stata pubblicata tra gli ultimi articoli del suo giornale e non in prima pagina come avrebbe dovuto essere ?!
Del resto gli articoli polemici di lega e obiettivo saronno trovano sempre grande risalto nel suo giornale !
Chissà perché !!
Ma come ?! Loro fanno i disastri e poi cercano aiuto dalle opposizioni?
Finalmente Saronno avra’ una nuova scuola a fronte di un progetto giudicato tra i migliori presentati in Regione. Piu’ di 7 milioni da bandi aggiudicati, ma tranquilli arriverà qualcuno a far sterile e penosa polemica anche su questo…
Costo complessivo da 5 milioni a 11 milioni di euro
Onere per il comune di Saronno da 1 milione a 4 milioni
Per far fronte all ‘ aumento sconsiderato dei prezzi, sono piovuti dal cielo 4 milioni di euro. Facile fare i fenomeni con una garanzia del genere. La cifra di 11 milioni, rispetto ai 9 del primo progetto dell’ Era Airoldi, che era già omnicomprensivo di tutta l’ innovazione pensabile e possibile su questo pianeta, é importante e lascia qualche dubbio. In 6 mesi i prezzi non sono lievitati in maniera così importante
Altro debito sulla testa dei saronnesi
-
Le scuole sono risorse, investimenti per il futuro, non debiti.
-
Certo è un investimento, ma aggiungere altri 2 milioni è un debito ulteriore
-
Cominciate a mettere la delibera di Giunta che approva questo ulteriore impegno di spesa in albo pretorio
Sono d’accordo.
Chi non approverà le misure che ha messo in atto questa amministrazione per far fronte all’aumento sconsiderato dei costi, mi auguro che avrà anche il coraggio di presentarsi davanti a insegnanti, genitori, e bambini della Scuola Rodari e spiegarne le motivazioni.
Grazie.
E chi ve l’ha detto?