17 dic – Il tepore mattutino con le stufe Warm Morning della Fos
Nel 1947 la ditta Mario Alberti S.p.A, creata a Milano nel 1940 per la produzione di cucine, stufe in ghisa e apparecchi ausiliari navali, operò una pesante ristrutturazione e il 18 marzo, per scorporazione, nacque la Fos (Fonderie e Officine di Saronno), con sede in via Varese 78. L’azienda operò nei settori della fonderia, dei prodotti termici a uso domestico, degli impianti termici e d’incenerimento. Il complesso industriale di Saronno diede lavoro a circa 550 persone, escluso l’indotto.
La fonderia fu dotata d’impianti di stampaggio completamente automatici e di moderne attrezzature e catene di montaggio per la produzione in serie. L’azienda utilizzò diversi marchi:
- Warm Morning per le stufe per riscaldamento domestico, prodotte su licenza USA
- Dravo per riscaldatori ad aria per ambienti industriali
- Vapomatic per generatori di vapore ed aria surriscaldata
- Albert Fonsar per inceneritori per lo smaltimento dei rifiuti urbani
La tecnologia adottata e le prestazioni dei suoi prodotti portarono l’azienda ad essere leader nel settore in Europa e soprattutto in Francia, Svezia, Svizzera, Belgio e Austria. Mario Alberti è ricordato anche per l’attenzione che diede alla tutela e al benessere dei lavoratori: difatti costruì una mensa aziendale capace di 400 posti, realizzò spogliatoi e docce ed ebbe grande cura della salute dei propri dipendenti attraverso un continuo rispetto delle norme antinfortunistiche e misure e ambienti atti a prevenire eventuali malattie.
Mario Alberti morì nel 1958 e la guida dell’azienda passò nelle mani dei figli Paolo e Giuseppe e del genero Enrico Baj-Macario. L’attività cessò nel 1982.
Questa è la puntata odierna del calendario dell’Avvento del Natale 2023 realizzato da ilSaronno per raccontare i tesori e i segreti del Museo delle Industria e del Lavoro del Saronnese che ha sede in città in via Don Griffanti 6.
I testi sono di Silvio Bonfiglio, vicepresidente del Mils, mentre le foto sono state realizzate da Armando Iannone. La realizzazione e la promozione sui social sono a cura di Giorgia Marcomin.
Il progetto è stato possibile anche grazie al sostegno di Enrico Cantù Assicurazioni
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione