Cislago, l’amministrazione incontra i cittadini per la stesura del nuovo Pgt
5 Marzo 2024

CISLAGO – Venerdì 1 marzo, alle 20.45, la Villa Isacchi di Cislago ha ospitato la prima assemblea cittadina dal titolo “Verso il nuovo piano di governo del territorio“, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Politecnico di Milano.
L’assemblea ha costituito un’occasione di confronto con la comunità locale, per condividere bisogni e idee sul presente e sul futuro di Cislago. La serata ha infatti riguardato la discussione della definizione del nuovo Pgt (Piano di governo del territorio), attraverso un processo partecipativo con i cittadini.


Durante l’incontro la cittadinanza è stata messa al corrente dell’analisi effettuata dalle docenti universitarie del Politecnico di Milano del dipartimento “Urbanistica e Pianificazione”, che hanno rilevato con misurazioni satellitari un notevole consumo di suolo a Cislago negli ultimi 30 anni, causato da edificazioni e asfaltature di terra libera. I cittadini sono stati quindi invitati a presentare idee, proposte e suggerimenti riguardo a cosa vorrebbero vedere migliorare nel paese che abitano.


Presenti all’incontro anche esponenti della minoranza del consiglio comunale e la responsabile dell’ufficio tecnico.
Per i mesi futuri saranno previsti altri momenti aggregativi tra i residenti, il comune, i docenti e i tecnici universitari del Politecnico, ma nel frattempo, l’associazione Salviamo il Paesaggio di Cislago, esorta la cittadinanza a comunicare con il comune, viste le positive e democratiche aperture relazionali dimostrate.
(foto dal profilo Facebook di Maurizio Cremascoli)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti