• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito

concorso

Solaro premia gli alberi “fai da te” degli studenti: sostenibilità e creatività al centro
Solaro
Solaro premia gli alberi “fai da te” degli studenti: sostenibilità e creatività al centro
SOLARO - Sabato 14 dicembre durante la festa di Natale alla scuola secondaria di primo grado, c'è stata la premiazione…
20 Dicembre 2024
  • 8
Cislago, premio per gli studenti col diploma di maturità
news
Cislago, premio per gli studenti col diploma di maturità
CISLAGO - Per gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità nell'anno scolastico 2021/2022, l'amministrazione comunale, con il sostegno…
25 Agosto 2022
Saronno, concorso di eleganza per biciclette: le foto e i vincitori
Città
Saronno, concorso di eleganza per biciclette: le foto e i vincitori
SARONNO - Domenica 24 aprile piazza Libertà è stata la passerella per oltre 40 modelli rari di biciclette d'epoca che…
26 Aprile 2022
Saronno, il concorso “Tra le righe” del Liceo Legnani si apre alla scuola media
Città
Saronno, il concorso “Tra le righe” del Liceo Legnani si apre alla scuola media
SARONNO - Alla fine di marzo si terrà a Saronno il Festival della poesia. Nell'ambito della manifestazione si terrà la…
4 Febbraio 2022
Guardia di Finanza, aperto il concorso per il reclutamento di 15 tenenti
Città
Guardia di Finanza, aperto il concorso per il reclutamento di 15 tenenti
VARESE - È indetto un pubblico concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 15 tenenti in servizio permanente…
2 Febbraio 2022
Guardia di Finanza, aperto nuovo bando di concorso per 66 allievi
Città
Guardia di Finanza, aperto nuovo bando di concorso per 66 allievi
VARESE - La Guardia di Finanza propone per l’anno accademico 2022/2023 un nuovo pubblico concorso, per titoli ed esami: ad…
27 Gennaio 2022
Città
Museo Gianetti, aperte le iscrizioni alla sesta edizione del concorso Coffee Break
SARONNO - Arriva alla sesta edizione il concorso di ceramiche artistiche Coffee Break, ideato dal museo delle ceramiche Giuseppe Gianetti…
20 Gennaio 2022
Solaro, premiati i vincitori del concorso “Vetrine e Balconi in festa”
Groane
Solaro, premiati i vincitori del concorso “Vetrine e Balconi in festa”
SOLARO - Sono stati omaggiati con una targa premio i vincitori del concorso Vetrine e Balconi in Festa 2021 promosso…
19 Gennaio 2022
Rovellasca, premiati i due più bei presepi di Manera
Comasco
Rovellasca, premiati i due più bei presepi di Manera
ROVELLASCA - "Abbiamo premiato i primi classificati del nostro concorso presepi. Complimenti quindi ad Aurora Antonia Pigozzi che ha vinto…
14 Gennaio 2022
Rovello Porro: oggi le premiazioni del concorso presepi
Comasco
Rovello Porro: oggi le premiazioni del concorso presepi
ROVELLO PORRO - Appuntamento oggi, domenica 9 gennaio, con la premiazione del concorso presepi di Rovello Porro: l'evento è previsto…
9 Gennaio 2022
Saronno, Lega: “Concorso per due ruoli dirigenziali. Nessun dipendente comunale passa il test, tutti esclusi!”
Città
Saronno, Lega: “Concorso per due ruoli dirigenziali. Nessun dipendente comunale passa il test, tutti esclusi!”
SARONNO - Due posti da dirigente in Comune, nessuno fra i dipendenti comunali ha superato il test e dunque sono…
14 Dicembre 2021
Concorso presepi a Uboldo, via alle iscrizioni
Saronnese
Concorso presepi a Uboldo, via alle iscrizioni
UBOLDO - L'Associazione culturale Per Uboldo organizza il concorso "Caro presepe". L'intento, spiegano dal sodalizio, "è quello di rilanciare la…
2 Dicembre 2021
Cislago, premiate Erika e Chiara liceali da 100
Saronnese
Cislago, premiate Erika e Chiara liceali da 100
CISLAGO - Venerdì 19 novembre all'auditorium "L'Angolo dell'Arte", in presenza di alcuni studenti delle classi terze della scuola secondaria di…
21 Novembre 2021
Uboldo, “Caro presepe” concorso per rilanciare la tradizione del presepe. Tutte le info
Saronnese
Uboldo, “Caro presepe” concorso per rilanciare la tradizione del presepe. Tutte le info
UBOLDO - Rilanciare la tradizione del Presepe. E’ questo l’obiettivo dell’Associazione culturale Per Uboldo che, in vista delle festività natalizie,…
15 Novembre 2021
Concorso presepi, l’iniziativa natalizia di Per Uboldo
Saronnese
Concorso presepi, l’iniziativa natalizia di Per Uboldo
UBOLDO - Per Uboldo lancia una nuova iniziativa all'insegna della creatività: un concorso di presepi, accessibile a grandi e piccini,…
14 Novembre 2021

CISLAGO - Per gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità nell'anno scolastico 2021/2022, l'amministrazione comunale, con il sostegno di Avis, indice un concorso col quale saranno erogati: un assegno premio di 900 euro, un assegno premio di 600 euro, il concorso sarà dedicato a Beato Don Luigi Monza.

i requisiti per la partecipazione e ammissione al concorso sono: residenza o domicilio nel Comune di Cislago dall'inizio dell'a.s. 2020/2021 e fino all'aggiudicazione dell'assegno, conseguimento nell'a.s. 2021/2022 del diploma di licenza media superiore con votazione non inferiore a 90/100, saranno considerati validi sia i diplomi quadriennali che quinquennali.

Coloro che intendono concorrere per i premi, dovranno mandare al protocollo del Comune di Cislago una domanda di partecipazione entro il 30 settembre, con le proprie generalità, allegando un'autodichiarazione del voto di maturità, una certificazione Isee in corso di validità, informativa privecy firmata per presa visione, il premio a parità di voti sarà assegnato all'Isee più basso, in caso di parità di voti e di Isee sarà assegnato tramite sorteggio

Gli indirizzi a inviare le domande sono: Comune di Cislago, piazza Toti 1, [email protected]; l'aggiudicazione definitiva avverrà entro il 31 dicembre 2022.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

[post_title] => Cislago, premio per gli studenti col diploma di maturità [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => 303112 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-08-24 17:35:02 [post_modified_gmt] => 2022-08-24 15:35:02 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=303112 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 289553 [post_author] => 25 [post_date] => 2022-04-26 15:00:00 [post_date_gmt] => 2022-04-26 13:00:00 [post_content] =>

SARONNO - Domenica 24 aprile piazza Libertà è stata la passerella per oltre 40 modelli rari di biciclette d'epoca che hanno partecipato al concorso di Eleganza di Velocipedi promosso da Avi in Villa Gianetti. I proprietari non hanno esitato a vestirsi con abbigliamento che rimandava al periodo storico dei propri modelli d'epoca.

Di seguito i premiati:

Best in show: Swift Cross Frame Safety 1889, Federico Corsi (premiato dal sindaco di Saronno Augusto Airoldi)
Miglior bici ante Anni '20: Metropole Acatene 1898, Luca Dolorati
Miglior Abbigliamento: Lamberto Giacopuzzi
Miglior bici anni '20 '40 Velocino anni '30, Franco Montolli
Miglior corsa '20 '40 Terrot Mod A, Marcello Fogagnolo
MIglior Bicicletto: Gladiator 1895, Davide Segalini
Miglior Bicicletta dell'800: Rudge 1887, Renato Baccanelli

Best in show: Swift Cross Frame Safety 1889, Federico Corsi
Miglior bici ante Anni '20: Metropole Acatene 1898, Luca Dolorati
Miglior abbigliamento: Lamberto Giacopuzzi
Miglior bici Anni '20 '40 Velocino Anni '30, Franco Montolli
Miglior corsa '20 '40 Terrot Mod A, Marcello Fogagnolo
Miglior Bicicletto: Gladiator 1895, Davide Segalini
Miglior Bicicletta dell'800: Rudge 1887, Renato Baccanelli

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnob
n o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

26042022

[post_title] => Saronno, concorso di eleganza per biciclette: le foto e i vincitori [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => saronno-concorso-di-eleganza-per-biciclette-le-foto-e-i-vincitori [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-26 14:31:12 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 12:31:12 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=289553 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 278269 [post_author] => 32 [post_date] => 2022-02-04 09:42:06 [post_date_gmt] => 2022-02-04 08:42:06 [post_content] =>

SARONNO - Alla fine di marzo si terrà a Saronno il Festival della poesia. Nell'ambito della manifestazione si terrà la seconda edizione del concorso letterario "Tra le righe" organizzato dal liceo Legnani di Saronno e rivolto agli studenti dell'istituto. Accanto a questo il Liceo cittadino ha deciso di promuovere una special edition 2022 del concorso di poesia, riservandolo agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Saronno.

I ragazzi di terza media e gli alunni del Legnani coinvolti avranno tempo fino a sabato 5 marzo per comporre una poesia a schema metrico libero seguendo la traccia de "l'attesa".

Alcuni spunti possono implicare: come l’attesa possa aiutare o danneggiare la sensibilità umana; come possa rallentare una vita frenetica e aiutarci a soffermarci sulla vita stessa; come vivere speranza e aspettative nei momenti di passaggio e di cambiamento.

I primi tre classificati riceveranno buoni spendibili di varia entità.

Lo scritto dovrà essere recapitato all’indirizzo email: [email protected]

La cerimonia di premiazione avverrà domenica 3 aprile 2022 presso una sede del Comune di Saronno all’interno del Festival della poesia della Città di Saronno.

04022022

[post_title] => Saronno, il concorso "Tra le righe" del Liceo Legnani si apre alla scuola media [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => saronno-il-concorso-tra-le-righe-del-liceo-legnani-si-apre-alla-scuola-media [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-02-04 09:42:07 [post_modified_gmt] => 2022-02-04 08:42:07 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=278269 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 278274 [post_author] => 32 [post_date] => 2022-02-02 04:00:00 [post_date_gmt] => 2022-02-02 03:00:00 [post_content] =>

VARESE - È indetto un pubblico concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 15 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo del Corpo della guardia di finanza. Tali posti sono ripartiti tra le seguenti specialità: tre per amministrazione, uno per commissariato, quattro per telematica, tre per infrastrutture, uno per motorizzazione nel settore navale, tre per sanità.

Per gli iscritti sarà possibile concorrere ad una sola specialità. Il concorso prevede una prova preliminare con test logico-matematici e culturali, una prova scritta di cultura tecnico-professionale, la valutazione dei titoli di merito, l’accertamento dell’idoneità psico-fisica, l’accertamento dell’idoneità attitudinale al servizio incondizionato nella Guardia di finanza, in qualità di ufficiali in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo, una prova orale, una prova facoltativa di una lingua straniera.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. Necessario alla domanda d’iscrizione, anche Spid o con Cie; l’iscrizione al portale è possibile solo con Pec personale.

La Guardia di Finanza comunica, inoltre, che il bando può essere revocato a seguito di ragioni non prevedibili soprattutto legate allo stato di emergenza per la pandemia da Covid19.

02022022

[post_title] => Guardia di Finanza, aperto il concorso per il reclutamento di 15 tenenti [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => guardia-di-finanza-aperto-il-concorso-per-il-reclutamento-di-15-tenenti [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-02-04 10:13:55 [post_modified_gmt] => 2022-02-04 09:13:55 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=278274 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 277054 [post_author] => 32 [post_date] => 2022-01-27 04:00:00 [post_date_gmt] => 2022-01-27 03:00:00 [post_content] =>

VARESE - La Guardia di Finanza propone per l’anno accademico 2022/2023 un nuovo pubblico concorso, per titoli ed esami: ad essere ammessi saranno 66 allievi ufficiali del ruolo normale dei comparti ordinario e aeronavale all’accademia della Guardia di finanza.

Sono 58 i posti destinati al comparto ordinario, tra cui uno destinato ai coniugi e ai parenti del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio; sono 8, invece, i posti destinati al comparto aeronavale, di cui 4 specializzazione “pilota militare” e 4 alla specializzazione “comandante di stazione e unità navale”.

I concorrenti possono presentare domanda di partecipazione per uno solo dei predetti comparti e specializzazioni.

Il corso di Accademia, durante il quale i frequentatori assumono lo status di allievi ufficiali, ha inizio nella data stabilita dal Comando Generale della Guardia di finanza e ha durata biennale. Alla fine del biennio, i frequentatori sono ammessi al corso di Applicazione, di durata triennale, da frequentare, per due anni, nel grado di sottotenente e, per un anno, nel grado di tenente.

Possono presentare la domanda tutti i cittadini italiani in età compresa tra i 17 e i 28 anni, che non siano stati imputati o condannati e in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. Necessario alla domanda d'iscrizione, anche Spid o con Cie; l'iscrizione al portale è possibile solo con Pec personale.

La Guardia di Finanza comunica, inoltre, che il bando può essere revocato a seguito di ragioni non prevedibili soprattutto legate allo stato di emergenza per la pandemia da Covid19.

[post_title] => Guardia di Finanza, aperto nuovo bando di concorso per 66 allievi [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => guardia-di-finanza-aperto-nuovo-bando-di-concorso-per-66-allievi [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-26 10:17:30 [post_modified_gmt] => 2022-01-26 09:17:30 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=277054 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 276190 [post_author] => 32 [post_date] => 2022-01-19 11:00:00 [post_date_gmt] => 2022-01-19 10:00:00 [post_content] =>

SOLARO - Sono stati omaggiati con una targa premio i vincitori del concorso Vetrine e Balconi in Festa 2021 promosso dal Comune di Solaro, coinvolgendo i titolari delle attività economiche e privati cittadini del territorio nell’allestimento di vetrine di attività commerciali e artigianali e decorazioni di balconi, terrazzi, cortili, giardini con addobbi e luci che richiamavano le festività natalizie.
Un’iniziativa riproposta per dare a Solaro un volto accogliente ed incantevole nel periodo più atteso dell’anno, quello delle feste.

Per le attività commerciali e artigianali i vincitori selezionati da apposita commissione sono Il salone di Afrodite di piazza Giovanni Paolo II, il bar La Dolce Vita di via Mazzini e la Cartoleria Brollo Roberta di via Roma al Villaggio Brollo.
Per quanto riguarda i privati cittadini la Famiglia Giaquinto, Raffele Maruca e Mauro Mantegazza.
Le premiazioni sono avvenute in totale sicurezza, con l’uso dei dispositivi di protezione individuale in brevi momenti di incontro.

Davide Panetti, consigliere comunale con delega al Commercio: «Ringraziamo tutti i partecipanti che hanno aderito all'iniziativa creando atmosfera di festa e incentivando la rete distributiva locale. La finalità era proprio quella di favorire le compere del periodo natalizio, oltre che di rendere Solaro più bella e ricca di colori e luci. In tutto questo voglio inserire anche il progetto di collaborazione con gli sponsor locali per le luminarie; un esempio di come si possa lavorare tutti insieme per migliorare il nostro paese».

[post_title] => Solaro, premiati i vincitori del concorso “Vetrine e Balconi in festa” [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => solaro-premiati-i-vincitori-del-concorso-vetrine-e-balconi-in-festa [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-19 11:31:34 [post_modified_gmt] => 2022-01-19 10:31:34 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=276190 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 3 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 275079 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-01-09 05:21:00 [post_date_gmt] => 2022-01-09 04:21:00 [post_content] =>

ROVELLO PORRO - Appuntamento oggi, domenica 9 gennaio, con la premiazione del concorso presepi di Rovello Porro: l'evento è previsto subito dopo la messa delle 10 nella struttura parrocchiale di via Dante in paese.

"Ringraziamo i 13 partecipanti del concorso presepi 2021 e 2022, uno più bello dell'altro, e i più di 200 votanti. Questa mattina invitiamo tutti i ragazzi dell'Iniziazione cristiana a partecipare alla santa messa delle 10. Al termine, seguirà un breve momento di premiazione di tutti i partecipanti" dicono dalla parrocchia di Rovello Porro.

Nei giorni scorsi anche le premiazioni del riuscitissimo e molto originale concorso dei presepi della vicina Gerenzano: ce n'era uno realizzato in una pentola, al posto delle statuine le posate; e molto altri che sono apparsi decisamente particolari e che sono stati molto votati dai visitatori della mostra.

(foto archivio: uno dei presepi che erano in lizza al concorso promosso dall'oratorio nella vicina Gerenzano)

09012022

[post_title] => Rovello Porro: oggi le premiazioni del concorso presepi [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => rovello-porro-oggi-le-premiazioni-del-concorso-presepi [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-08 22:51:35 [post_modified_gmt] => 2022-01-08 21:51:35 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=275079 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 272046 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-12-14 06:05:00 [post_date_gmt] => 2021-12-14 05:05:00 [post_content] =>

SARONNO - Due posti da dirigente in Comune, nessuno fra i dipendenti comunali ha superato il test e dunque sono stati tutti esclusi: a riferire l'accaduto è l'ex vicesindaco Pierangela Vanzulli (foto), esponente della Lega.

Inizio il comunicato stampa con l'ultima frase del mio precedente articolo in cui scrivevo:”Io rappresento la Lega e sono consigliere di minoranza, ma non fate l'errore di non considerare quanto dico per partito preso, i soldi sono i vostri, fatevi i vostri conti e pensate a quanto scrivo. Poi ognuno, come giusto che sia, decide in proprio". Detto questo riprendo una notizia scritta ad agosto circa una variazione fatta per maggiori spese di 50.000 euro finalizzata ad un corso che doveva precedere il concorso per l'assunzione di due dirigenti per i Servizi sociali e la Ragioneria terminato in questi giorni. Prima di tutto sottolineo che non c'era una norma che imponeva questo procedura percorsa dall'Amministrazione Airoldi.

E' stata una scelta. Di solito i concorsi hanno uno schema collaudato, classico che costa all'Ente Comune di circa 5/6 mila euro cada uno. Scegliendo di seguire questa linea del corso-concorso l'Amministrazione Airoldi ha impegnato con determina del 3 settembre numero 667 a firma del segretario comunale, 38 mila euro, dando, con affidamento diretto, ad una società l'incarico di seguire tutto l'iter per arrivare alla assunzione dei due dirigenti. Noi avevamo 4 dirigenti più il segretario comunale, per ottimizzare i costi li abbiamo ridotti a 3, non facendo alcun concorso dopo il pensionamento di uno di essi, ovviamente ora aumentando di una unità il numero dei dirigenti la conseguenza è di avere più spese per lo stipendio di questa nuova unità dirigenziale.

Il dirigente dei Servizi sociali c'era, mancava quello del settore Finanziario che però era egregiamente retto dal funzionario delegato con un atto specifico. Quindi, diciamo che se c'erano problemi di risorse si potevano lasciare le cose come stavano, invece per scelta si è voluto agire in questo modo spostando il dirigente ai Servizi sociali e rendendo necessario sia il costo del concorso che un ulteriore stipendio dirigenziale.

Tornando all'iter intrapreso dalla Amministrazione in carica, ricordo di aver chiesto da che docenti fosse tenuto questo “corso” e soprattutto quanto durava anche per capire perché si spendevano 38 mila euro potendone impegnare molti di meno con un sostanziale risparmio per il Comune. Mi pareva poi bizzarro fare un corso a chi doveva dimostrare di saper dirigere un settore del Comune. Alle mie ripetute domande, l'allora assessore al Bilancio, Giulia Mazzoldi, rispose che ci sarebbe stato un “breve percorso di formazione” aggiungendo che le serviva “qualche settimana per i dettagli”. Temendo che si sarebbero utilizzati 40 mila euro per “un breve percorso di formazione” che poteva durare una settimana o poco più” monitorai gli eventi successivi.

Alla fine il risultato è stato tanto costoso quanto deludente.

  • Si sono impegnati 38 mila euro per un corso-concorso mentre si potevano indire due concorsi spendendo 5/6 mila euro cada uno.
  • Si è ritornati ad avere 4 figure dirigenziali, più il segretario comunale, aumentando le spese per lo stipendio della nuova unità dirigenziale, mentre sarebbe stato meglio investire risorse per rafforzare altri reparti come per esempio quello della Polizia Urbana visto quanto capita in città.
  • Non è passato nessun dipendente comunale essendo stati esclusi nella fase dei test di cultura generale e logica.

Anche se non si vuole sminuire l'importanza di tali test, insieme al gruppo consiliare di cui faccio parte, vorremmo capire perché nessun dipendente del Comune è riuscito in questa impresa.

Sono i dipendenti a non essere idonei? Non sembra proprio vista la bravura dimostrata negli anni.

Ed allora quale è il motivo di una tale disfatta? Perché si è speso 10 volte più del normale per impostare un costoso corso concorso che solo i dipendenti del Comune non hanno passato arenandosi alla fase dei test? Mi si permetta di dirlo, in Comune ho trovato gente motivata, ottimi professionisti coi quali ho lavorato ottenendo dei notevoli risultati. Persone preparate, competenti, con un alta professionalità che creano il bilancio, capitolo dopo capitolo, che seguono i Servizi sociali caso dopo caso, con anni di lavoro sulle spalle, una gavetta importante, un bagaglio di esperienza notevolissimo. Senza nulla togliere a chi ha vinto, persone sicuramente di ottimo livello, non posso esimermi dal fare queste considerazioni, di riconoscere i meriti a persone che hanno portato avanti giorno dopo giorno il Comune indipendentemente dalle varie Amministrazioni che si sono succedute e che si succederanno.

PierAngela Vanzulli Lega Lombarda Saronno

14122021

[post_title] => Saronno, Lega: "Concorso per due ruoli dirigenziali. Nessun dipendente comunale passa il test, tutti esclusi!" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => saronno-lega-concorso-per-due-ruoli-dirigenziali-nessun-dipendente-comunale-passa-il-test-tutti-esclusi [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-12-14 06:14:39 [post_modified_gmt] => 2021-12-14 05:14:39 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=272046 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 9 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 270547 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-12-02 05:37:00 [post_date_gmt] => 2021-12-02 04:37:00 [post_content] =>

UBOLDO - L'Associazione culturale Per Uboldo organizza il concorso "Caro presepe". L'intento, spiegano dal sodalizio, "è quello di rilanciare la tradizione del presepe. Se da un lato è vero che l’albero di Natale da anni ormai è riconosciuto come simbolo del Natale cristiano, è indiscutibile che il simbolo per eccellenza dell’avvento e della festa per la nascita di Gesù sia il presepe. A differenza dell’albero il presepe porta con sé e trasmette il valore cristiano dell’umiltà".

Dunque, giunge adesso l'appello dei volontari dell'associazione, rivolto a tutti i concittadini, di tutte le età: "Allora cosa aspetti? Crea, scatta ed invia una immagine del presepe all'indirizzo email [email protected]". Per ulteriori informazioni e contatti i numeri telefonici di riferimento sono 3476379315 e 3388526872.

(foto archivio: concorso presepi nella zona. La tradizione del presepe è ancora ben viva in tutto il Saronnese; ed anche in altre località della zona vengono promosse iniziative analoghe)

02122021

[post_title] => Concorso presepi a Uboldo, via alle iscrizioni [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => concorso-presepi-a-uboldo-via-alle-iscrizioni [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-12-02 01:27:26 [post_modified_gmt] => 2021-12-02 00:27:26 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=270547 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 637636 [post_author] => 32 [post_date] => 2024-12-20 05:34:28 [post_date_gmt] => 2024-12-20 04:34:28 [post_content] => SOLARO - Sabato 14 dicembre durante la festa di Natale alla scuola secondaria di primo grado, c'è stata la premiazione dell'ottavo concorso artistico anno scolastico 2024/2025. Albero di Natale Sostenibile, il riciclo e la rivalutazione degli oggetti considerati come inutili: questo il tema del concorso artistico d’Istituto rivolto a tutte le 15 classi della secondaria di I grado Luigi Pirandello, organizzato dall’istituto comprensivo “Regina Elena” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Solaro. In questi anni il simbolo dell’albero in diverse occasioni si è avvicendato alla scuola Pirandello: dalla creazione del logo scolastico, il giorno della memoria 27 gennaio con il progetto "Facciamo rifiorire l'albero di Anna Frank", al progetto Intercultura "L'albero della Legalità" con il murales in aula magna, “L’albero dei diritti”. "La scelta dell’albero - spiegano dalla scuola - non solo come logo dell' istituto, è dettata dal modo di intendere le nostre scelte educative di fondo. L’albero, quindi, come simbolo di crescita con solide fondamenta, di sviluppo, di protezione, di nutrimento, di divenire della personalità che si nutre degli strumenti e degli stimoli culturali che la scuola offre durante tutto il prezioso ma delicato percorso dell’età evolutiva." "Abbiamo scelto di associare idealmente la crescita del ragazzo all'albero, che ha uno sviluppo lento e graduale, in cui il tronco e la chioma si espandono anno dopo anno grazie alle radici, a noi invisibili ma fondanti", concludono. Il concorso scolastico artistico-creativo d’istituto, infatti, pone l’obiettivo di potenziare l’immaginazione e la creatività degli alunni attraverso la conoscenza e l’utilizzo di tecniche pittoriche diverse. Oggetto dell’ottavo concorso è stato "L’albero di Natale fai da te", soluzione ideale per divertirsi, con un occhio di riguardo all’ambiente. Le discipline coinvolte sono state: arte e educazione civica. Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale sono i tre nuclei tematici fondamentali dell’educazione civica, la materia svolta dagli insegnanti attraverso molteplici percorsi didattici finalizzati all'accrescimento del senso civico degli alunni. L'obiettivo principale è stato quello di promuovere la sostenibilità, trasversalmente diffondere nei ragazzi l'importanza della tutela ambientale, della raccolta differenziata dei rifiuti e del riciclo. Questa attività didattica, per certi aspetti anche ludica, permetterà loro di comprendere attivamente come oggetti o materiali di scarto, considerati semplici rifiuti da gettare nella spazzatura, con un pizzico di immaginazione possono invece acquisire una nuova vita. La giuria si è riunita il giorno 2 dicembre alle ore 9.00, per valutare i 15 alberi di Natale. Dopo un’attenta valutazione la Giuria si è espressa: al terzo posto classe vincitrice 2A, con un punteggio di 24,44 (il premio di un valore di 100 euro in materiale didattico, finanziato dall’Amministrazione Comunale di Solaro); al secondo posto la classe vincitrice 3 B, con un punteggio di 25,11 (il premio di un valore di 150 euro in materiale didattico, finanziato dall’Amministrazione Comunale di Solaro); al primo posto la classe vincitrice 3 C, con un punteggio di 28,50 (il premio di un valore di 200 euro in materiale didattico, finanziato dall’Amministrazione Comunale di Solaro). [foto id="620213"] [foto id="620212"] [foto id="620211"]

Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048 Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su  https://t.me/ilsaronnobn C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti

[post_title] => Solaro premia gli alberi "fai da te" degli studenti: sostenibilità e creatività al centro [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => solaro-premia-gli-alberi-fai-da-te-degli-studenti-sostenibilita-e-creativita-al-centro [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2024-12-19 17:28:27 [post_modified_gmt] => 2024-12-19 16:28:27 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=637636 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 3 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 77 [max_num_pages] => 8 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => 1 [is_tax] => [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => c95bab6e10ea57b4cdd5a31bcf9a361a [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [allow_query_attachment_by_filename:protected] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) [query_cache_key:WP_Query:private] => wp_query:72c7b13de3c348f57ac6e21e3d57ef78 ) -->
  • 1
  • 2
  • …
  • 8
  • Prossima »
Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Preferenze Cookie

Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966