GERENZANO - "Undici milioni di metri cubi di rifiuti anche speciali" parte da questo dato l'inchiesta del TgR Lombardia, firmata da Silvia Zerilli, dal titolo "Discariche e bonifiche" in cui si parla, anzi si parte proprio da Gerenzano. (QUI IL SERVIZIO).
Pochi elementi per tratteggiare la situazione creata da quei vent'anni di conferimenti, ante norma, che si sono conclusi negli anni Novanta. Un tema tornato d'attualità grazie all'azione del comitato che ne chiede la bonifica. Nel servizio l'intervista a Pier Angelo Gianni portavoce del Comitato bonifica discarica Gerenzano: "E' complicata ma la bonifica totale è fattibile" conclude il gerenzanese.
Si parla del biogas prodotto dalla discarica ma anche del rilascio in falda degli inquinanti e dell'erosione delle sponde del vicino torrente Bozzente tema di cui grazie al Comitato si è parlato anche in Regione e per il quale sono stati presi i primi provvedimenti.
Il servizio, andato in onda nell'edizione delle 19,30 di sabato 5 febbraio del tg regionale, è disponibile sul sito della testata (QUI IL SERVIZIO)
Il servizio conclude con la situazione a Cerro Maggiore e Buscate.



È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
La nostra azione è conseguente all’uscita del rapporto della Fondazione Agnelli: Scuola. Orizzonte 2028, Evoluzione della popolazione scolastica in Italia e implicazioni per le politiche; aprile 2018 che mette a fuoco alcuni dati, il più interessante dei quali ci permette di prevedere come cambierà la popolazione scolastica a livello regionale nel prossimo decennio.
Secondo tale studio In Lombardia avremo l’8% in meno di alunni nella scuola per l'infanzia e 860 classi in meno in dieci anni.
Anche a Gerenzano il tasso di natalità è negativo, tanto che si passa da 138 nati nel 2012 a 80 nel 2018; e la stessa popolazione residente, che aumentava a ritmo sostenuto nel decennio 2002–2012 (quando fu concepita la nuova scuola), ora non cresce più, e rischia anzi a breve di registrare un saldo negativo rispetto al recente passato.
Le ripercussioni di questo trend sulla popolazione scolastica sono ovvie: è facile prevedere che quando sarà pronta la nuova scuola, almeno una classe risulterà superflua, e se la tendenza attuale non muterà di segno, entro tre anni vi saranno almeno due classi in meno rispetto ad oggi.
Occorre infine riflettere sull'ubicazione della nuova scuola nell'area ex Nivea: secondo gli ultimi piani di lottizzazione approvati, lo sviluppo del paese insisterà sulle aree verdi attorno a via Parini, in prossimità del plesso Papa Giovanni XXIII della scuola primaria. Eventuali nuovi residenti si concentreranno dunque ad ovest del centro abitato, e non a nord, in prossimità della zona in cui si pensa di costruire la nuova scuola per l'infanzia, che potrebbe così risultare paradossalmente periferica e decentrata rispetto ai fabbisogni dei cittadini.
Aggiungiamo che, alla luce della piramide delle età che rappresenta la distribuzione della popolazione residente a Gerenzano per età, sesso e stato civile al 1° gennaio 2017 (dati ISTAT) risulta altissimo il numero degli abitanti fra i 40 e i 60 anni di età. Ci domandiamo perciò se, nel momento in cui si concepisce una nuova struttura pubblica destinata ai decenni a venire, non si debba contemplare la possibilità di una sua riconversione nel prossimo futuro alle esigenze di una categoria di persone diversa da quella per cui oggi nasce: non i bambini ma gli anziani.
02052018
[post_title] => Gerenzano, Gianni: "Una commissione ad hoc per il progetto della nuova scuola" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => gerenzano-gianni-una-commissione-ad-hoc-per-il-progetto-della-nuova-scuola [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2018-05-02 10:00:40 [post_modified_gmt] => 2018-05-02 08:00:40 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=138785 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 2 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 138445 [post_author] => 2 [post_date] => 2018-04-27 05:21:17 [post_date_gmt] => 2018-04-27 03:21:17 [post_content] => GERENZANO - "Puntuale come la primavera ogni anno il consigliere d'opposizione Pier Angelo Gianni rilascia dichiarazioni sul progetto del nuovo Tigros". Il commento è dell'assessore comunale all'Urbanistica, Emanuele Pini, con riferimento al progetto della struttura che sorgerà a margine dell'ex Varesina, alla periferia del paese. "Spiace notare che, nonostante le nostre risposte, le inesattezze vengono sempre riproposte - rileva Pini - Il market che verrà realizzato in via Carducci, in un terreno periferico adiacente ad una zona industriale, non sarà un centro commerciale ma una "media struttura di vendita", meno di 2500 metri quadri; alimentare. La proprietà, salvo una possibile lavanderia, non intende inserire altri negozi. Non ci sarà nessuna galleria commerciale, anche se avremmo colto favorevolmente l’insediamento di qualche esercizio commerciale non presente sul territorio tipo un calzolaio o un orefice. E’ assolutamente falso che il nostro progetto è identico a quello che voleva realizzare la Lega nel 2011. Prima si voleva realizzare il supermercato di "soppiatto", noi abbiamo portato tutta l’operazione alla “luce del sole” inserendola nel Piano di governo del territorio approvato nel 2016. Con quel Pgt ci siamo presentati alle elezioni del 2017 ed abbiamo ottenuto più consensi del 2012. Gli elettori lo scorso anno ci hanno stravotato ben sapendo che la struttura sarebbe stata costruita". Continua Pini: "Ad essere differente dal precedente progetto non è solo la procedura ma l’impianto stesso di tutta l’operazione. Come Amministrazione, infatti, abbiamo collegato il piano attuativo di via Carducci a quello dell’ex are Nivea, dove erano previsti ben 45 mila metri cubi di insediamento residenziale, terziario e commerciale e dove il Comune di Gerenzano aveva già incassato ben 600 mila euro di "standard di qualità". Collegando le due cose siamo riusciti a dimezzare la volumetria nell’area Nivea, zona che già presenta un alto carico insediativo residenziale per via dell’intervento svolto sull’area ex De Angeli, senza restituire nulla dei 600 mila euro versati ed utilizzati dalla vecchia Amministrazione per comperare le aree del Fontanile; avremo una nuova scuola materna del valore di un milione e mezzo di euro grazie agli oneri che saranno versati nelle casse comunali e potremo così liberare le tre aule che da dieci anni sono nel plesso della scuola elementare "Clerici"; verranno realizzate opere, pista ciclabile in via Carducci e rotonda nell’incrocio pericoloso tra via Manzoni e via Carducci, per oltre un milione di euro; verranno creati nuovi posti di lavoro. Con il nuovo Pgt del 2016, se si escludono i Piani di lottizzazioni che erano già inseriti nel vecchio Pgt, l’unico “fazzoletto di terra” che abbiamo utilizzato è quello dove sorgerà questo supermercato, che ripeto rappresenta un terreno periferico adiacente una zona industriale. Il lotto non è di certo inferiore al campo da calcio di via Don Sturzo, area verde centrale che il consigliere Gianni vorrebbe eliminare per realizzare la nuova scuola materna". Infine, "l’insediamento di Lidl e Mc Donald’s, nella zona ex Ocar, persegue l’ottica di recuperare le aree dismesse per recuperare l’esistente senza sprecare nuovo suolo. Sempre grazie all’ultimo Pgt recentemente è stato aperto il Tape in un edificio lungo la Varesina che era abbandonato da più di dieci anni. Grazie a ciò abbiamo incassato 180 mila euro. Altre richieste ci stanno arrivando sempre per edifici collocati lungo la Varesina vuoti da decenni. Deve essere chiaro che gli oneri che entrano non finiscono nelle nostre tasche ma vengono tutti reinvestiti per la collettività. Le tasse non si possono alzare ma i servizi vanno mantenuti. Dal 2012 abbiamo sfruttato tutte le occasioni possibili per fare investimenti in opere. Abbiamo ottenuto finanziamenti regionali di 250 mila euro per la riqualificazione energetica del palazzetto dello sport e di 100 mila euro dalla Provincia per gli attraversamenti pedonali sulla Varesina ma sono entrate una tantum. Per far quadrare i bilanci servono delle strategie chiare ed entrate sicure" conclude l'assessore. (foto archivio: un tratto gerenzanese dell'ex Varesina) 27042018 [post_title] => Gerenzano: l'Amministrazione spiega il progetto del nuovo Tigros [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => gerenzano-lamministrazione-spiega-il-progetto-del-nuovo-tigros [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2018-04-26 19:27:22 [post_modified_gmt] => 2018-04-26 17:27:22 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=138445 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 5 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 131411 [post_author] => 1 [post_date] => 2018-01-23 21:01:33 [post_date_gmt] => 2018-01-23 20:01:33 [post_content] => SARONNO – Un programma che parte dal territorio per dare risposte concrete su grandi temi e problemi che aspettano da tempo di essere affrontati: questo è il punto di partenza della discesa in campo delle liste civiche del Saronnese pronte a rimboccarsi le maniche per sostenere Giorgio Gori alle elezioni regionali. La mobilitazione è già iniziata: in prima linea Tu@Saronno e Gerenzano Democratica ma incontri sono in corso con realtà di Caronno Pertusella, Origgio, Uboldo e alcuni cislaghesi hanno già dato la propria disponibilità. “Abbiamo deciso di scendere in campo – spiega Franco Casali portavoce e consigliere comunale di Tu@Saronno – perchè il programma è concreto e tocca temi che ci stanno a cuore. Temi come quello ambientale e della mobilità su cui già a livello saronnese cerchiamo di collaborare”. Tra le proposte che hanno conquistato le liste civiche saronnesi quella culturale "con una qualità che manca in Lombardia visto che con la Lega, come visibile a Saronno, tutto è ridotto alla sagra della salamella e del dialetto”, “l'impegno sulla mobilità con l'investimento in mezzo pubblici elettrici” ma anche “l'attenzione per l'illuminazione pubblica a partire dalla progettazione” senza dimenticare il delicato tema dell'inquinamento atmosferico. “E' un'occasione importante – conclude Pier Angelo Gianni – per creare un collegamento diretto con la Regione, prezioso come abbiamo potuto constatare nel caso della discarica di Gerenzano”. Accanto alle liste civiche del Saronnese per Gori anche Valter Andrezza: “La scelta di creare un ambito civico intorno alla candidatura di Gori è dettata dalla volontà di avere, in modo concreto a partire dal 5 marzo, un progetto strutturato che permetta all'azione della Regione di essere calata su tematiche territoriali che qui sono, ad esempio, il recupero dell'ex Saronno-Seregno, la discarica di Gerenzano, la qualità dell'acqua e la bonifica delle aree dismesse”. Un progetto che per concretizzarsi partirà da un'attenta scelta delle candidature: “La costruzione della lista non avverrà sui notabili ma su persone che vivono la comunità, persone attive, in prima linea e che conoscono la realtà della comunità. Iniziamo una collaborazione che andrà oltre il momento elettorale”. [gallery type="rectangular" ids="131415,131416"] [post_title] => Le liste civiche del Saronnese fanno squadra per Gori [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => le-liste-civiche-del-saronnese-fanno-squadra-per-gori [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2018-01-23 21:22:00 [post_modified_gmt] => 2018-01-23 20:22:00 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=131411 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 3 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 116964 [post_author] => 2 [post_date] => 2017-06-29 06:11:29 [post_date_gmt] => 2017-06-29 04:11:29 [post_content] =>
GERENZANO - Dopo il consiglio comunale di insediamento del riconfermato sindaco Ivano Campi della lista Insieme e libertà per Gerenzano la prese di posizione delle opposizioni. Cristiano Borghi dell'omonima lista civica, che riunisce Lega Nord ed alleati, fa sapere che "i nostri 1183 elettori ci hanno dato un mandato chiaro: fare opposizione e noi, consiglieri della lista "Cristiano Borghi sindaco", e cioè io, Elena Bonzini e Dario Cattaneo, ripartiremo da qui, più forti di prima, senza rancore personale, con una opposizione costruttiva, ma allo stesso tempo rigorosa e puntigliosa".
Anche Pier Angelo Gianni, capogruppo di Gerenzano democratica, già nel corso dell'assemblea civica - che per l'occasione si è svolta all'aperto, in piazza XXV aprile, ha sottolineato l'impegno del suo gruppo per promuovere i temi cari alla sua lista, e sottolineati anche in campagna elettorale, ad iniziare dalla tutela del territorio. All'opposizione anche Miriam Longeri, eletta della lista di Forza Italia.
(foto: Cristiano Borghi)
29062017
[post_title] => Gerenzano: Cristiano Borghi annuncia una "opposizione costruttiva ma rigorosa"
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => open
[ping_status] => open
[post_password] =>
[post_name] => gerenzano-cristiano-borghi-annuncia-una-opposizione-costruttiva-ma-rigorosa
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-06-28 19:57:56
[post_modified_gmt] => 2017-06-28 17:57:56
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://ilsaronno.it/?p=116964
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 115530
[post_author] => 2
[post_date] => 2017-06-09 14:59:37
[post_date_gmt] => 2017-06-09 12:59:37
[post_content] =>
GERENZANO - Anche Pier Angelo Gianni, candidato sindaco di Gerenzano democratica, è stata ospite dell'emittente locale Radiorizzonti Fm 88 per le interviste pre-elezioni amministrative, fissate domenica 11 giugno.
I problemi ad affrontare:"Abbiamo un Municipio totalmente sotto staff, ci sono servizi gestiti da una persona sola, se c'è un mal di lancia chiude l'ufficio. Pesantemente sotto organico sono anagrafe, ufficio tecnico, ed il comando dei vigili urbani" ha ricordato Gianni. Sulla sicurezza,"è stato avviato il controllo di vicinato che costituisce un valido deterrente e va promosso. Pensiamo anche a sistemi intelligenti per individuare tramite le targhe delle auto se ve ne sono di sospette, seguendo l'esempio di alcuni altri Comuni del Varesotto. La sicurezza è un problema molto sentito dalla popolazione ma non da cavalcare a fini elettorali". Gianni ha proposto poi la sua idea della Gerenzano futura:"Farò saltare sulla sedia ma penso che Gerenzano sia in una fase di stanchezza e chiusura in sé stessa, pensa al proprio orticello ma non guarda al futuro. Noi crediamo ci voglia la scossa, l'elettroshock. Ci vuole sviluppo, nessuna altra lista ne parla; che Gerenzano diventi un polo di attrazione". Per il sociale, Gianni ha parlato tra l'altro di "social housing", sulle tasse di "pressione fiscale da tagliare, ed addizionale Irpef da eliminare".
Perché votare Gianni?"Se volete una scossa votate Gerenzano democratica. Gli altri sono legati ai soliti schemi, noi siamo sganciati da tutto, non abbiamo nessun legame. Una visione chiara, con trasparenza ed apertura alla collaborazione sono le nostre parole chiave. Credo che il nostro messaggio possa essere recepito da una nuova Gerenzano". Infine la discarica:"Anche in questo caso siamo gli unici che ne parlano, le opere di bonifica restano prioritarie".
09062017
[post_title] => Elezioni Gerenzano, Pier Angelo Gianni: "Unici a parlare di discarica ed... elettroshock!"
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => open
[ping_status] => open
[post_password] =>
[post_name] => elezioni-gerenzano-pier-angelo-gianni-unici-a-parlare-di-discarica-ed-elettroshock
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-06-08 20:05:56
[post_modified_gmt] => 2017-06-08 18:05:56
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://ilsaronno.it/?p=115530
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 115271
[post_author] => 2
[post_date] => 2017-06-05 06:13:49
[post_date_gmt] => 2017-06-05 04:13:49
[post_content] =>
GERENZANO - E' iniziato il conto alla rovescia in vista delle elezioni amministrative di Gerenzano programmate domenica 11 giugno. Il gruppo d'opposizione di centrosinistra di Gerenzano democratica lo scorso fine settimana ha incontrato i cittadini con un gazebo allestito in centro ed il candidato sindaco Pier Angelo Gianni si è soffermato tra l'altro sul tema "trasporti":"Tra i nostri candidati al consiglio comunale - ricorda - ci sono diverse persone che, tutte le mattine, prendono il treno diretto a Milano per motivi di lavoro e di studio, pertanto, il disagio che provate tutti i giorni mi è stato ben rappresentato. Le amministrazioni che si sono succedute a Gerenzano hanno sempre ignorato il problema dei pendolari. E mentre il numero di persone che tutti i giorni vanno in stazione a prendere il treno aumentava, i disagi crescevano. Oggi, quando i treni arrivano alla stazione di Gerenzano-Turate, dopo aver fermato in tutte le stazioni da Varese in poi, sono già stracolmi di passeggeri. So che non solo sedersi è quasi sempre un miraggio, ma anche che siete spesso costretti a viaggiare stipati fin quasi a soffocare".
GERENZANO - Bonifica della ex discarica alle porte del paese, Gerenzano democratica torna alla carica."Quando iniziai questa mia battaglia personale per la bonifica, tutti mi guardavano come fossi un marziano, un visionario ma, col lavoro e la costanza, ho ottenuto una audizione alla VI commissione ambiente e protezione civile della Regione Lombardia - ricorda Pier Angelo Gianni, capogruppo della lista di centrosinistra e candidato sindaco per le elezioni del 11 giugno - Ho studiato le analisi chimiche ufficiali delle acque e, soprattutto con l'aiuto di Francesco Brunetti, anche lui in lista con noi, ho dimostrato che l'inquinamento della falda c'è, è lì da 50 anni e la barriera di sbarramento non riesce a fermarlo".
Prosegue Gianni
Ora, a cinque anni di distanza, solo grazie al nostro interessamento, si è riaperto il tema discarica di Gerenzano in Regione, in Provincia, all'Arpa di Varese e anche il Comune di Gerenzano è stato chiamato al tavolo. Finalmente ci sono concrete opportunità per sanare questa parte del nostro territorio, magari con fondi europei oltre che regionali, ma il comune deve darsi una mossa. Deve essere proattivo e guidare il processo. La vecchia discarica è un problema che potrebbe diventare una risorsa nell'ottica di Horizon 2020, il programma europeo che finanzia i progetti per la ricerca e l'innovazione in sinergia con Regione Lombardia e la proprietà. Il tema dei rifiuti è centrale per altri due motivi. Vogliamo proseguire nell'ottica della raccolta differenziata per perseguire il traguardo europeo di “ rifiuto zero” con anche l'istituzione di un mercatino del riuso. Inoltre riteniamo importante affrontare alla radice il problema dell'abbandono di rifiuti nel territorio.03062017 [post_title] => Gerenzano democratica torna alla carica per la bonifica della discarica [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => gerenzano-democratica-torna-alla-carica-per-la-bonifica-della-discarica [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2017-06-03 01:42:18 [post_modified_gmt] => 2017-06-02 23:42:18 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=115143 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 278675 [post_author] => 1 [post_date] => 2022-02-07 05:57:00 [post_date_gmt] => 2022-02-07 04:57:00 [post_content] =>
GERENZANO - "Undici milioni di metri cubi di rifiuti anche speciali" parte da questo dato l'inchiesta del TgR Lombardia, firmata da Silvia Zerilli, dal titolo "Discariche e bonifiche" in cui si parla, anzi si parte proprio da Gerenzano. (QUI IL SERVIZIO).
Pochi elementi per tratteggiare la situazione creata da quei vent'anni di conferimenti, ante norma, che si sono conclusi negli anni Novanta. Un tema tornato d'attualità grazie all'azione del comitato che ne chiede la bonifica. Nel servizio l'intervista a Pier Angelo Gianni portavoce del Comitato bonifica discarica Gerenzano: "E' complicata ma la bonifica totale è fattibile" conclude il gerenzanese.
Si parla del biogas prodotto dalla discarica ma anche del rilascio in falda degli inquinanti e dell'erosione delle sponde del vicino torrente Bozzente tema di cui grazie al Comitato si è parlato anche in Regione e per il quale sono stati presi i primi provvedimenti.
Il servizio, andato in onda nell'edizione delle 19,30 di sabato 5 febbraio del tg regionale, è disponibile sul sito della testata (QUI IL SERVIZIO)
Il servizio conclude con la situazione a Cerro Maggiore e Buscate.



È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn