http://www.agenziablitz.com/

GERENZANO – Biodiversità, in arrivo 70mila euro a Gerenzano per il “Sistema Olona”. Pochi giorni fa – afferma il consigliere delegato all’ambiente Andrea Pedrotti – abbiamo ricevuto tramite l’Istituto Oikos Onlus, coordinatore dell’iniziativa, la conferma ufficiale dell’inserimento del progetto “Sistema Olona. La biodiversità che scorre” tra quelli finanziati da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Connessione Ecologica – 2016”. Grazie a questo successo otteniamo, in partnership con altri Enti, un riconoscimento al 100% di opere per la connessione ecologica lungo un asse che va da Malnate a Rescaldina”.
Prosegue Pedrotti: “Si tratta di interventi per la creazione e il miglioramento di aree idonee alla presenza di fauna come miglioramenti boschivi e creazione di aree umide e il superamento di ostacoli infrastrutturali quali la creazione di mensole e sottopassi faunistici. Oltre a questi interventi realizzativi, il progetto prevede un piano di comunicazione e coinvolgimento della popolazione locale”. Nel dettaglio sul territorio di Gerenzano sono stati presentati: per via Risorgimento e parco degli Aironi il sottopasso faunistico per mammiferi di piccola taglia, anfibi e rettili; per quanto riguarda il torrente Bozzente, il ponte ferrovia Saronno-Novara/Malpensa, vale a dire la realizzazione di una mensola per il passaggio di fauna selvatica.
“Gli interventi saranno interamente finanziati da Fondazione Cariplo. Istituto Oikos Onlus, in qualità di capofila avrà il compito di coordinare l’intero progetto dal punto di vista tecnico e amministrativo. Il totale delle opere finanziate a Gerenzano si aggira intorno ai 70mila euro. Si tratta del terzo bando vinto in cinque anni, nel settore ecologia e ambiente, sul territorio di Gerenzano, o come diretta partecipazione dell’Amministrazione Comunale o in partnership con altri Enti. Un gran bel modo per chiudere il 2016 e iniziare con entusiasmo il 2017”.

01012017