SARONNO – Sabato 1 marzo alle 21 il Balletto di Roma propone “Futura, ballando con Lucio”, uno spettacolo di Giampiero Solari, scritto con Francesco Freyrie, coreografie di Milena Zullo e colonna sonora realizzata da Roberto Costa su musica di Lucio Dalla. Va in scena al teatro civico “Giuditta Pasta” di via I maggio a Saronno.

Mettere in scena le canzoni di Lucio, dare loro un’immagine, un movimento, una luce, un costume è raccontare le emozioni che emergono dalla sua esperienza e dalla nostra, è ballare su quel flusso misterioso che ognuno di noi ha dentro la testa: canzoni scomposte e ricomposte, frantumate, legate tra di loro in modo inaspettato. Dare un volto ai protagonisti della musica di Dalla, un panorama ai suoi paesaggi, uno sguardo ai suoi eroi può essere fatto solo andando a scoprire nell’intimo le sue melodie, i suoi suoni, le sue parole. È per questo che la parte centrale e fondamentale del lavoro sarà quella di comporre un’originale colonna sonora andando a ricostruire, da dentro, quella musica, quelle visioni. Su questa traccia, che non dimenticherà di utilizzare anche dei “parlati” originali dell’artista, danzerà il Balletto di Roma, compagnia di danza contemporanea fra le più importanti e attive del panorama nazionale.

Prezzi: intero 28 euro, ridotto (over 65, gruppi organizzati) 25 euro, ridotto under 30 22 euro, ridotto under 20 15 euro.

280214