CERIANO LAGHETTO – La musica è stata protagonista nell’ultima settimana grazie all’esperienza vissuta dai circa 50 giovanissimi allievi della “Camerata strumentale”, progetto scolastico della secondaria di primo grado “Aldo Moro”, curato dalla professoressa Cristina Barzaghi.

musica 2

Giovedì e martedì scorsi hanno partecipato a due concorsi musicali nazionali, rispettivamente a Omegna (Verbania) e Vescovato (Cremona), presentando una selezione del loro repertorio e ottenendo piazzamenti di tutto rispetto (un primo ed un terzo posto) di fronte a giurie specializzate e confrontandosi anche con scuole di musica affermate provenienti da tutta Italia.

“Un plauso ai nostri ragazzi che con impegno e dedizione si applicano nello studio della musica con ottimi risultati” ha commentato l’assessore alla Cultura, Arnaldo “Ciato” Piuri. Un concerto di musica lirica ha deliziato poi gli appassionati sabato scorso nella sala grande al primo piano del Centro civico ex Asilo d’infanzia di Piazza Diaz. In scena i musicisti de La città sonora di Mauro Bravi con l’Italian Opera ensamble, che hanno presentato diverse arie d’opera, interpretate dal mezzo soprano Jaehee Kim e dal tenore Ji Han Sin. In contemporanea era aperta e visitabile l’installazione permanente delle opere di Giannetto Bravi.

230414