Expo: Saronno punta sul brand “città d’arte”. Stendardi per promuovere le eccellenze
SARONNO – Stendardi e banner con le bellezze artistiche saronnesi, una campagna nelle stazioni di Trenord e a Malpensa, un infopoint in stazione, un sito internet e wi-fi free in centro sono gli elementi del primo pacchetto promozionale preparato dall’Amministrazione comunale per promuovere Saronno in occasione dell’Expo.
A presentare il progetto è stato stamattina a Villa Gianetti, Augusto Airoldi, presidente del consiglio comunale e consigliere delegato all’Expo per l’Amministrazione. “Fin da quando abbiamo iniziato a lavorare al progetto abbiamo deciso di puntare su un turismo di qualità che potesse essere attirato in città dalle bellezze artistiche ed architettoniche saronnesi e quindi abbiamo realizzato diversi progetti per rendere i nostri tesori conosciuti ma anche facilmente fruibili dai visitatori della città”.
L’idea centrale è quella di “Saronno città d’arte”: “Abbiamo puntato sulla qualità un valore che molti associazione al nome Saronno anche grazie alle eccellezze che hanno resto la nostra città famosa al mondo basti pensare ai marchi Disaronno e Lazzaroni. Tutti sanno che in ambito alimentare Saronno è sinonimo di qualità e con questo progetto voglia far conoscere anche la nostra qualità artistica”.
Il primo passo sarà l’installazione, che inizierà domani mattina, di 30 stendardi in diversi punti della città da viale Santuario a Corso Italia: “Sarà riportato il logo “Saronno città d’arte” ed immagini del Santuario, di San Francesco, delle opere del Museo Gianetti, della collezione De Rocchi”. Analoghi banner, sempre realizzati grazie alla collaborazione dello sponsor Disaronno e con la collaborazione per le immagini del fotografo Fusetti e dei commercianti, saranno esposti anche nelle stazioni di Trenord così da incuriosire e conquistare anche i viaggiatori di passaggio da Milano a Como.
“Per fornire tutte le informazioni del caso è in fase di completamento il sito di promozione turistica che si chiamerà Saronno city guide e che resterà attivo anche dopo la fine dell’Expo”. Sempre in tema digitale sarà realizzata un’app per una visita autonoma del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli per il quale saranno aumentate anche le visite guidate grazie alla collaborazione con lo storico Sergio Beato e di alcuni studenti che realizzano visite anche in lingua inglese.
Per rendere sito ed app disponibile a tutti i viaggiatori sarà realizzata una rete, in fase di completamente, wi-fi free che coprirà la zona del Municipio, piazza Libertà, la stazione e il Santuario. Non mancherà un punto di informazione “non virtuale” in stazione al Binario Comune dove sarà attivo uno sportello informativo dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Questo il primo pacchetti di servizi attiviti dall’Amministrazione comunale che sta collaborando anche con enti ed associazioni per promuovere una serie di eventi: “Sono già pronti e partiranno a breve il calendario di appuntamenti della comunità pastorale e del teatro Pasta”.
Il primo evento legato all’Expo a Saronno sarà sabato 9 maggio alle 21 in piazza Libertà, o in caso di maltempo in Prepositurale, con una serata di musica, riflessioni, testimonianze con la partecipazione di Coro Comunità Pastorale e Coro Hebel, il regista Emanuele Fant, l’attore Angelo Franchini e l’intervento di Alessandro D’Avenia.
[gallery type=”rectangular” ids=”59724,59725,59726″]
28042015