Saronno, oggi incontro in Municipio tra il comitato No antenna e il sindaco. Airoldi: “Speriamo portino le istanze anche in Regione e ad Arpa”
23 Ottobre 2023
SARONNO – “E’ stato un incontro positivo e costruttivo quello di stamattina in Comune”. Lo afferma in una nota il sindaco Augusto Airoldi, commentando l’incontro che si è svolto questa mattina in Municipio a Saronno con la presenza del Coordinatore e di rappresentanti del Comitato dei cittadini della frazione Dal Pozzo, del Sindaco di Ceriano Laghetto, Roberto Crippa, e dell’Assessore alla Frazione Dal Pozzo, Affari Generali, Giovani e Protezione Animali, Antonella Imperato.
“L’incontro ha consentito un dialogo, oltre che con il sindaco Airoldi, anche con l’Assessore all’Ambiente Franco Casali e con i tecnici dell’ambiente e dell’ufficio legale del Comune di Saronno. Nel corso dell’incontro è stato chiarito quale sia stato l’iter seguito con correttezza e rispetto delle normative dal Comune di Saronno, nei limiti delle competenze consentite dalla Regione e da Arpa a tutte le amministrazioni comunali rispetto alla gestione delle richieste di installazione di Stazioni Radio Base, comunemente conosciute come antenne.
Infatti è stato condiviso con i cittadini di Ceriano presenti e con l’Amministrazione dello stesso Comune come per le antenne installate sul territorio di entrambi i comuni, anche in prossimità dei rispettivi confini, la normativa di riferimento sia quella regionale e l’ente competente a consentire alle amministrazioni il rilascio delle rispettive autorizzazioni, sia ARPA Lombardia. Proprio a questo proposito il sindaco di Saronno ha ricordato come l’amministrazione saronnese abbia dovuto, recentemente, modificare il proprio regolamento che risultava più restrittivo di quanto la normativa regionale consentisse. Prova ne è che un ricorso tentato anni fa dal comune di Saronno per impedire l’installazione di una antenna in prossimità di una scuola cittadina, sta, molto probabilmente, per concludersi negativamente.
“Ci auguriamo che i cittadini del Comitato e l’Amministrazione del Comune di Ceriano Laghetto portino le loro legittime preoccupazioni anche e soprattutto in Regione e all’Arpa, con la medesima serietà e con la stessa ragionevolezza con le quali sono venuti a interloquire a Saronno” ha infine auspicato il Sindaco di Saronno”.
(foto archivio)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
Lascia un commento
Commenti
Siamo alle solite. Gente che scrive, che sparla, non informata, che non legge ma che è pronta a denigrare. Comunque, gente che si nasconde, trincerandosi dietro l’anonimato.
Dunque, pare che le norme da rispettare siano della Regione Lombardia e che l’ente competente a gestire le autorizzazioni, sia ARPA Lombardia. Bene, e allora il Comune di Saronno ha voce in capitolo per dire no all’antenna? Oppure, il Comune di Ceriano ha voce in capitolo per dire no? Questa è l’unica cosa che conta.
Scusate ma se è tutto in regola, dove è il problema ?
Questi vengono criticati anche quando seguono l’iter. E l’iter è quello imposto da Regione Lombardia. Saluti e grazie.
Nulla di nuovo all’orizzonte, il solito scarica barile, questo per evitare il commissariamento pensate come siamo messi a Saronno
Per il bene dei cittadini Airoldi dimettiti
-
Ma che cosa dici anonimo??? Un privato ha ottenuto dalla Regione le autorizzazioni. Che c’entra il Sindaco di Saronno? Perché non dici di dimettersi al sindaco di Ceriano per l’antenna fatta nel suo Comune a 100 m. da Saronno? Finiamola con queste ridicole e pretestuose polemiche di bassissima lega
“Ci auguriamo che i cittadini del Comitato e l’Amministrazione del Comune di Ceriano Laghetto portino le loro legittime preoccupazioni anche e soprattutto in Regione e all’Arpa, con la medesima serietà e con la stessa ragionevolezza con le quali sono venuti a interloquire a Saronno”
A parlare è il sindaco di Saronno.
L’antenna è sul territorio di Saronno.
Il comune di Saronno ha seguito l’iter corretto.
Ma che senso ha che Airoldi si auguri che i cittadini di un altro comune portino anche in regione le loro preoccupazioni su qualcosa che avviene in altro territorio comunale?
La vicenda dovrebbe già essere finita… Addirittura non avrebbe nemmeno dovuto iniziare: se i cittadini o l’amministrazione comunale confinante avevano rimostranze solide avrebbero potuto tranquillamente intentare una causa legale, peccato ci sia il nulla più totale.
Saronno e Ceriano: due amministrazioni comunali che più che fare carnevale non riescono.
Si gioca a ping pong!
Colpa di regione, colpa di Arpa!
Ma L’antenna è sul comune di Saronno e ovviamente Airoldi non c’entra, come al solito.
Sempre colpa di qualcun altro! Come al solito!
Ma i cittadini di Saronno non hanno nulla da dire?
Non è che solo Ceriano Dal Pozzo ha questo problema e deve rivolgersi in Regione o all’Arpa!
-
come sempre la lega crea polemiche sul nulla…pensate ad amministrare Ceriano che ne ha bisogno
-
Ma la conosce la legge o parla a vuoto, e tema in capo allo stato e il sindaco di qualsiasi colore nulla può fare se non guardate che rispettino le leggi