23082015 le farfalle matteotti occupazione (2) SARONNO – Arriva attraverso il blog della lista civica la forte presa di posizione di [email protected] sul tema dell’immigrazione. Un appello che parte dalle parole di papa Francesco per invitare l’Amministrazione comunale e i partiti cittadini ad esprire la propria opinione e a dare il proprio contributo.

“Continuare a parlare di “emergenza immigrazione” a vent’anni dai primi sbarchi in Italia dà la cifra dell’inadeguatezza con cui la politica ha sempre affrontato la questione – si legge nella nota – È necessario che finalmente si comprenda il fenomeno e ci si strutturi a livello internazionale e nazionale per gestirlo”.

Non mancano le proposte a livello locale: “Anche Saronno deve fare passi in avanti in tal senso, cogliendo opportunità dove molti vedono solo difficoltà. Saronno dispone di spazi inutilizzati, come per esempio i mini alloggi dell’ex Seminario e le palazzine dell’Aler c.d. “le farfalle” nel quartiere Matteotti che in caso di emergenza sociale devono essere messe a disposizione per accogliere i profughi e le famiglie in difficoltà per il perdurare della crisi economica“.

Chiare le basi della proposta: “Per favorire l’integrazione ed evitare situazioni di puro assistenzialismo le persone ospitate dovrebbero occuparsi di piccoli lavori quali pulizie delle strade, manutenzione del verde pubblico e imbiancatura degli edifici pubblici e consentire loro così di ripagare i costi di affitto e gestione della casa. Noi crediamo che Saronno abbia il dovere di provare a rispondere all’appello lanciato nei giorni scorsi da Papa Francesco. Sarebbe interessante sapere anche il parere delle altre forze politiche”.

14092015

17 Commenti

  1. continuare a parlare di profughi davanti a migranti economici dà l’idea dell’inadeguatezza

  2. insomma vogliono togliere i lavori di manutenzione attualmente affidati ai “poveri” locali per affidarli ai “poveri” migranti. grandi soluzioni da chi ha la pancia piena e un lavoro sicuro

  3. certo nella grandezza del Vaticano il Papa accoglie 2 famiglie di profughi DUE e voi quante famiglie vorreste che NOI mantenessimo?
    Per favore …l’ immigrazione fa bene alle casse delle coop rosse e quelle bianche .
    Quello che dice questo Papa proprio non lo condivido … si occupi delle anime e non di politica .

  4. Le Femen irrompono a una manifestazione islamica in Francia erano solo due donne (con le palle), sono state pestate a sangue !!!!! da tutti!!!
    In Francia , ecco l’ islam moderato e voi ci volete riempire di sta gente .
    Ripeto prima fanno i conigli poi si trasformeranno in leoni.
    Il Papa non lo ascolto piu’ !

  5. -Continuare a parlare di “emergenza immigrazione” a vent’anni dai primi sbarchi in Italia dà la cifra dell’inadeguatezza con cui la politica ha sempre affrontato la questione –

    Quindi secondo [email protected] i primi albanesi in fuga da un regime sfasciato erano il segnale che oggi mezza Africa vuole venire in Europa? Per scrivere questo ci vuole un genio

    -e le palazzine dell’Aler c.d. “le farfalle” nel quartiere Matteotti che in caso di emergenza sociale devono essere messe a disposizione per accogliere i profughi e le famiglie in difficoltà per il perdurare della crisi economica“.-

    Quindi andiamo a dare in uso abitazione delle palazzine di proprietà Aler attualmente non abitabili e quindi pericolose, FANTASTICI!!.

    -Per favorire l’integrazione ed evitare situazioni di puro assistenzialismo le persone ospitate dovrebbero occuparsi di piccoli lavori quali pulizie delle strade, manutenzione del verde pubblico e imbiancatura degli edifici pubblici e consentire loro così di ripagare i costi di affitto e gestione della casa-

    Se io affitto una casa i soldi li voglio io, non mi interessa se tagliano l’erba in piazza, se decido di regalarla non mi interessa avere in cambio un lavoro socialmente utile fatto comunque male, dato che mica tutti i clandestini (perchè i clandestini arrivano qui, i rifugiati veri se li stanno prendendo altrove) credo abbiano le stesse doti/capacità/voglia per fare i giardinieri, idraulici o elettricisti.

  6. pura propaganda buonista irrealizzabile, col solo scopo di arrivare a dare dei razzisti alla Lega quando, ovviamente e realisticamente, dovessero dare il loro parere contrario.

  7. Abbattiamo domani mattina le farfalle.
    Seminario gratis ai papà separati saronnesi.

Comments are closed.