26102014 processione trasporto con cardinale tettamanzi (2) SARONNO – E’ partito il countdown per la festa del “Trasporto del Crocifisso” una tradizione della Prepositurale e dell’intera comunità pastotale (a cui da anche il nome) che dura da trecento anni.  Non a caso è diventata la Festa di Saronno e collegata alle iniziative cittadine tra le quali la principale è diventata l’assegnazione della “Ciochina” la civica benemerenza realizzata con una cerimonia il sabato prima del Trasporto in Sala Vanelli. La ricorrenza è quindi diventata anche il segno della collaborazione tra la comunità cristiana e la città di Saronno. 

Nell’ultima settimana il Santo Crocifisso ha toccato ogni parrocchia per una giornata di venerazione e di preghiera. Il giro è iniziato lunedì alla Regina Pacis e si concluderà domani, dabato 17 ottobre alle 17.30, quando il crocifisso ritornerà in Prepositurale.

L’evento sarà salutato alle 18 con la celebrazione di una Santa Messa della gioia, animata dal coro ‘Sahuti wa afrika’, che segnerà l’avvio degli appuntamenti del calendario delle celebrazioni per il Trasporto. 

(foto archivio)

16102015