Dai pannelli luminosi, agli stalli “gialliblu”: Fagioli all’opera sul problema parcheggi
SARONNO – Cartelli luminosi per indicare dove sono gli stalli liberi, nuovi spazi sfruttadno le aree dismesse ed un’ottimizzazione di parcheggi disponibile con il doppio utilizzo sia a pagamento sia per residenti: solo le soluzioni con cui il sindaco Alessandro Fagioli intende affrontare il problema parcheggi.
“Per prima cosa stiamo cercando di ottenere un miglior utilizzo delle aree di sosta già esistenti – sottolinea il primo cittadino – l’idea su cui stiamo lavorando è quella di pannelli luminosi posti ai diversi ingressi della città che avvisino gli automobilisti delle disponibilità presenti nei diversi parcheggi cittadini”. Una soluzione che dovrebbe ridurre al minimo la “caccia al posto auto”. Ma non solo: “Stiamo studiando una nuova tipologia di parcheggi – continua Fagioli – li potremmo definire “gialli blu”. Abbiamo notato che spesso i posteggi per residenti, quelli con le strisce gialle, restano vuoti ed inutilizzati nel corso della giornata quando in realtà c’è molta domanda di stalli a pagamento. L’idea è di usare alcuni posti di quelli riservati ai saronnesi rendendoli disponibili agli altri automobilisti in alcune fasce orarie”.
Quindi il punto di partenza sarà la riorganizzazione del piano parcheggi: “E’ un intervento piuttosto complesso perchè tocca diverse problematiche in punti diversi della città ma stiamo facendo il possibile per attuare in intervento che soddisfi le diverse esigenze e che migliori la situazione attuale”. Non si esclude poi l’arrivo di nuovi posti auto nella zona della scalo ferroviario: “Recentemente abbiamo affidato al Saronno Servizi l’area di sosta dei pendolari dietro la stazione ma stiamo anche lavorando per ricavare dei posteggi alla zona delle aree dismesse”.
30032016
Lascia un commento
Commenti
Parcheggio riservato al Centro Medico Privato Meditel ???? chi ha concesso l’insediamento attività proprio in quella zona ? Non si doveva valutare a suo tempo il problema ? Troppo comodo che questa Amministrazione risolva i problemi creati dalle precedenti….. Che provveda il centro medico con servizio bus navetta a proprie spese per farsi raggiungere dai pazienti. Già si blocca il traffico ogni volta che il personale Meditel o i fornitori entrano ed escono dal cancello privato in prossimità del semaforo e ciò succede molto spesso con perdite di tempo dei cittadini …..
Le colpe delle amministrazioni precedenti ricadono su quelle successive….Probabilmente a suo tempo avranno valutato ma gli interessi privati spesso trovano tutte le porte aperte.
Gilli-Renoldi
A Saronno mancano i parcheggi e ci sono le aree dismesse.
Fagioli riesci a fare 2+2 ?
A casa mia ci scanniamo tra noi per un posto residenti!!
vuoto il parcheggio di Piazza Saragat, ma il Fagiolo pensa ai cartelli luminosi e alle strissie gialle-blu ….. solo quaranta giorni fa in consiglio comunale aveva dichiarato “ci stiamo lavorando” …. ma non si vergogna !!
Proporrei di fare due tipi di parcheggi: un tipo con pass non a pagamento per tutti i residenti e aumentare il costo/ora per i non residenti o pendolari che occupano le nostre aree, si lamentano, passano a velocità elevate per le nostre strade ma le tasse le pagano a casa loro (se le pagano!)
Giusto gli stalli gialliblu.
I residenti che non hanno posto auto privato devono poter parcheggiare ma a pagamento. la cifra richiesta ora è ridicola. Il suolo pubblico è pubblico, perciò deve esserci rotazione, e la rotazione deve essere regolata a pagamento. Durante il giorno i parcheggi dei residenti sono vuoti, perciò giusto permettere il parcheggio ad altri, ma pagando. Chi prende il treno deve avere la possibilità di parcheggio custodito e tariffe ridotte ma sempre a pagamento. Il parcheggio di via Milano ha un piano e mezzo vuoto ! Costruire un parcheggio custodito a pagamento per Saronno Sud per auto e bici.
Caro GentileFa nr. 1 io non dico nulla circa la pericolosità i meno del 30 all ora (non e’ un errore. Le assicuro che sono documentatissimo!) Dico solo che i abolizione del 30 all’ora era nel programma elettorale e oggetti di una raccolta firme da parte della lega. Sarebbe corretto rispettare quanto promesso.
Nr 2 sull’occupazione dei parcheggi dei disabili avrei molto da dire…a partire dal loro numero, dalla loro posizione e dal loro utilizzo….
Nr 3 vorrei capire cosa intende per folle velocità e che ore erano. Comunque a me fa più paura uno spacciatore in stazione che una macchina a 80 all ora di notte in via Marconi….non so a lei!
Per Lorenzo: se gli altri fanno una cosa sbagliata per deve essere fatta anche a Saronno? Ribadisco che il codice della strada non è cambiato e prevede il 50 in città.
E’ vivamente richiesto all’amministrazione comunale di risolvere il problema dei parcheggi per il centro medico privato Meditel. Via Concordia non può sopportare l’afflusso continuo di chi cerca un posto auto che non c’è.
Che bello…anziché abolire i parcheggi a pagamento li aumenta a discapito dei già scarsissimi per i residenti.
C’è un silos a duecento metri da via Garibaldi che è sempre vuoto. Spendiamo i pochi soldi in maniera intelligente….
ma quando il fagioli vedi i parcheggi per residenti liberi? perchè non fà un giro per saronno? i parcheggi per residenti sono insufficenti e spesso sono usati da chi non dovrebbe, ma la polizia locale questo non lo controlla
Via leopardi/Filippo reina:
MAI vista un multa data a chi parcheggia (anche sistematicamente) in R3 senza pass !!!
I parcheggi devono essere BIANCOCELESTI NON GIALLOBLU basta pgare il parcheggio!
i pendolari che già devono pagare il treno non hanno parcheggi liberi..sono costretti a pagare il parcheggio …sempre che lo riescano a trovare…è una vergogna!
facciamo in modo di avere dei parcheggi liberi in misura adeguata e normata dalla legge… sempre di più ignorata dalla totalità dei comuni…
parcheggi liberi, parcheggi liberi, parcheggi liberi, parcheggi liberi, parcheggi liberi, parcheggi liberi.
BASTA PAGARE CAPITO?
Eppur si move!
Ma quando il Sig Sindaco prendera’ provvedimenti contro il limite dei 30 all’ora come.promesso in campagna elettorale? Per abolirlo basta togliere i caetelli…..e’ quasi gratis!
Di fatto è abolito da quando la lega governa la città: Molti automobilisti si sentono autorizzati a percorrere le strade a loro piacimento, meglio dire a velocità folle! In particolare nelle ore serali. Nel frattempo potrebbe trovare il tempo di studiarsi gli effetti di un incidente a trenta e cinquanta km/orari. La Tv svizzera ha trasmesso un servizio molto interessante. Qual’è lo spazio di frenata a 30/km e a 50/km ora ? Altrimenti scrive cose inesatte e parla a vanvera!
I parcheggi per disabili spesso sono occupati da chi non ha diritto. Iera sera ho percorso le vie Visconti, Roma, G.Marconi tra le 20 e 21 diversi automobilisti l’hanno percorse a velocità folli!
Va bene pensare alle rose e ai carciofi, ma questa è sicurezza che non c’è ! I carciofi li conosco, non compro da abusivi e capisco se sono da mangiare o scartare, ma se mi investe un’auto?Non vedo perché togliere il limite di 30 km/h nelle zone più centrali, dove è molto efficace. Tanti comuni intorno a noi lo hanno adottato nelle zone residenziali (faccia caso al classico cartello Zona residenziale e poi il limite a 30), perché a Saronno dovrebbero toglierlo?