SARONNO – Domenica pomeriggio alle 16,30 si è svolta la conferenza “il Carnevale dalle origini ai giorni nostri“ alla quale hanno partecipato i relatori don Fabio Coppini, Monica Casalini e Dario Lucano.

Don Fabio Coppini ha parlato del significato del Carnevale nella Chiesa Cattolica.
Monica Casalini ha analizzato le origini storiche del Carnevale dall’antichità ai giorni nostri. Dario Lucano ha spiegato origine del teatro e delle maschere attraverso i secoli. La conferenza era arricchita dall’esposizione delle riproduzioni delle maschere della Commedia dell’Arte tratte dalla raccolta di Maurice Sand del 1859.

Nel frattempo in città si parla della decisione del Comune e degli organizzatori del Carnevale di annullare il concorso di mascherine previsto per venerdì pomeriggio in piazza Libertà. Si tratta di uno degli appuntamenti più apprezzati e più attesi della kermesse organizzata dalla Proloco con la collaborazione dell’Amministrazione. Ogni anno i bimbi, divisi per fascia d’età, vengono invitati a sfilare sul palco con il proprio costume. Dai supereroi alle principesse per tutti, dopo la passerella, c’è la votazione ed un premio. Un appuntamento semplice ma che, come detto, viene sempre preso d’assalto proprio perchè apprezzatissimo da grandi e piccoli. L’iniziativa era stata messa in calendario anche per il carnevale 2017 con le iscrizioni aperte in mattinata e la sfilata vera e propria dalle 15. Ieri, alla luce delle previsioni del tempo che danno maltempo per i prossimi giorni, la decisione di annuarla completamente.

01032017