Home Città Il cardinal Scola a Saronno per benedire il cinema Prealpi

Il cardinal Scola a Saronno per benedire il cinema Prealpi

622
0

SARONNO – Un momento ufficiale per celebrare la rinascita del cinema Prealpi: sabato 17 marzo il cardinale Angelo Scola benedirà, in un evento organizzato dalla Comunità pastorale “Crocifisso Risorto” e la parrocchia della Sacra Famiglia, la sala di via San Francesco.

Del resto la comunità ha avuto un ruolo determinante nella rinascita della storica sala situata accanto alla chiesa e all’oratorio del quartiere Prealpi. Il prevosto monsignor Armando Cattaneo ha parlato più volte della scelta di far rinascere lo storico cinema: “La chiesa c’è sempre stata dove c’era un nuovo modo di comunicare e anche a Saronno sono state create diverse sale della comunità. Abbiamo il Pellico che è il fiore all’occhiello, la graziosa sala della Regina Pacis e abbiamo fortemente voluto anche il ritorno in attività del Prealpi. L’idea era quella di creare una multisala ma non in un casermone unico ma in giro per la città. Una multisala orizzontale che arrivi nei diversi quartieri della nostra bella città per incontrare le esigenze di giovani, anziani e famiglie”. Così sono iniziati i lavori per l’ammodernamento della struttura: nuove poltrone, nuovo schermo e nuova tecnologia audio e video. Con questo investimento la sala, gestita dalla stessa società che si occupa del Pellico, è rinata e dopo una chiusura di 8 anni sul maxi schermo sono trovati grandi pellicole ma anche spettacoli e proposte d’essai.

Ora è arrivato il momento dell’ufficializzazione dell’apertura con l’intervento del cardinale Angelo Scola che incontrerà alle 16 il clero cittadino, le autorità e i membri dei consigli pastorali. Seguirà la benedizione vera e propria che precederà una breve proiezione. Quindi della 18,30 la messa nella vicina parrocchia della Sacra famiglia.

28022018