SARONNO – Complessivamente le sanzioni contestate ad oggi ai fumatori che buttano per terra o nei tombini i mozziconi di sigaretta sono state un centinaio. “E’ il dato aggiornato nelle ultime ore – spiega il comandante Giuseppe Sala – si tratta di sanzioni notificate da quando è iniziata la campagna di sensibilizzazione voluta dall’Amministrazione comunale”.

La crociata contro i fumatori che gettano a terra i mozziconi è iniziata nel mese di giugno. L’idea era quella di non avere più mozziconi per le strade cittadine che visto che finiscono per rappresenta “un’immagine di degrado e di sporco” contro cui l’Amministrazione vuole lottare con fermezza. Così sono partiti i controlli ad hoc. Sono realizzati dalle pattuglie impegnate in centro e in periferia da agenti in divisa ma anche con personale in borghese. L’obiettivo è quello di sanzionare chi viene visto “liberarsi” di una sigaretta finita gettandola a terra o nei tombini. La sanzione, realizzata in base a quanto stabilito dal regolamento di nettezza urbana, è di 100 euro.

“L’obiettivo non è ovviamente far cassa – rimarca il comandante Giuseppe Sala – ma dare un incentivo a chi si “dimentica” il corretto modo di liberarsi dei mozziconi a non sporcare la città.”.

(foto archivio)

6 Commenti

  1. molto bene anche se 100 multe sono pochissime. Basta passeggiare per il corso per rendersi conto di quanti sono i maleducati che buttano i mozziconi per terra. E non solo quelli.

  2. Preferirei leggere le statistiche riguardanti il contrasto allo spaccio di droga, denunce, identificazioni di irregolari ecc… ecc…
    Comunque ritengo che ai cittadini interessi di più colpire 100 spacciatori che 100 fumatori distratti, non vi pare?
    Saluti.

  3. Io sono un fumatore… E trovo giusta questa iniziativa per tenere più pulito l’ambiente dove viviamo, ma ci dovrebbero essere più cestini in modo da non andare in giro tanto tempo con i mozziconi in mano. Soprattutto andrebbero messi nelle zone verdi di Saronno dove i pochi presenti sono rotti o addirittura divelti. Se si vuole fare solo cassa allora continuate così.

  4. Rimango bisto per certe risposte…per fare cassa, ci vogliono i posacenere…ma gente fumare non è indispensabile e soprattutto ciò non giustifica il buttare tutto per terra…se un ospite a casa vostra non trova il posacenere butta tutto sul pavimento?
    Sempre peggio!!!

Comments are closed.