SARONNO – Anche Saronno contribuisce alla formazione degli exit poll e delle proiezioni elettorali che nelle prossime ore serviranno per i primi commenti sui risultati elettorali delle europee. In serata alla scuola media Bascapè di via Ramazzotti è arrivata un’addetta dell’istituto di ricerca Swg.

La responsabile del servizio assisterà allo spoglio delle prime 80 schede della sezione 32 allestita nell’istituto scolastico nel cuore di Saronno. Saranno “spogliate” col metodo classico ad una ad una. Il risultato sarà inviato ai responsabili nazionali che uniranno i dati a quelli degli altri seggi sparsi in tutt’Italia.

La rilevatrice resterà sul posto fino al completamento dei risultati di spoglio della sezione che invierà alla sezione centrale. I primi dati saronnesi, salvo imprevisti, dovrebbe partire tra le 11,30 e mezzanotte.

La presenza dei rilevatori non è una novità per i seggi saronnesi che se ha suscitato comunque un po’ di curiosità tra gli scrutatori. Il seggio è stato selezionato dall’istituto di ricerca che si occupa delle proiezioni.

1 commento

  1. Già concordo anche io con la perplessità della presenza di un esterno all’interno di un seggio durante lo spoglio. Una volta almeno c’erano gli incaricati di partito fuori dal seggio ad aspettare i dati in anteprima.Sempre meglio comunque della mafia partitica nella scelta degli scrutatori

Comments are closed.