Fuoco, ceramica e applausi: le fireballs infiammano la notte saronnese

715
0

SARONNO – Bimbi a bocca aperta, adulti scatenati con il cellulare e tanti “ooh”: così Saronno ha accolto ieri sera, sabato 8 giugno, le fireballs di Angelo Zilio.

Dopo un giornata di eventi la serata ha riservato emozioni e divertimento. L’attività è iniziata alle 21 con il laboratorio “Crea la tua tazzina”. Guidati da Mara De Fanti i saronnesi, adulti ma anche molti bimbi, si sono cimentati con la pennelli e colori personalizzando tazzine bianche prodotte a mano nel museo.

Alle 10 sono iniziati i preparativi per l’apertura del forno, realizzato nel corso della giornata in piazza Libertà, per la realizzazione delle fire ball. Tantissimi i saronnesi presenti tra cui l’assessore Paolo Strano e la collega di Giunta Maria Assunta Miglino e il prevosto monsignor Maurizio Cattaneo. Tra lanci di segatura che hanno alzato le fiamme e l’estrazione delle sfere ha emozionato i presenti.

Un evento che ha davvero conquistato i presenti con una serata decisamente diversa e alla scoperta di un materiale la ceramica che ha una lunga tradizione, anche se pochi lo sanno, proprio a Saronno.