Collettivo Adespota: “Che triste la nuova piazza Rossa diventata posteggio!”
5 Ottobre 2019

SARONNO – “Da luogo di ritrovo per giovani a parcheggio a pagamento”: il collettivo Adesposta, d’ispirazione anarchica, dice no alla recente risistemazione di piazza dei Mercanti, che tanti conoscono come “piazza Rossa” ed entra nel merito anche dell’imbrattamento del murales che il Comune aveva fatto realizzare su uno dei muri a margine dello slargo.
In un manifestino affisso nel piazzale ed intitolato “C’era una volta in piazza Rossa…” si legge che “quando ad inizio settembre una mano di grigio aveva coperto i decennali disegni che abbellivano la piazza, il grigio era stato ricoperto da un disegno sulla mobilità sostenibile e commissionato dall’ente locale”. Un progetto che non è piaciuto agli anarchici anche perchè aveva cancellato un murales “spontaneo” in memoria di un giovane morto “che la piazza l’aveva vissuta, ed i suoi amici avevano voluto mantenere vivo il suo ricordo verniciando il suo nome sul muro”. Per il collettivo “quello che era un luogo vivo e vissuto della città, con disegni spontanei che rappresentavano uno spaccato della realtà giovanile e sociale saronnese, è diventato un posteggio abbellito da uno sterile disegno“.
05102019
Lascia un commento
Commenti
Abbellivano la piazza?!?
Devastati.
Noto sempre un ”certo” interesse da parte della redazione verso ”certi” personaggi che, in altri stati magari anche più vicini alle loro idee, non solo non gli verrebbe data importanza, ma sarebbero magari gia in galera per i reati commessi ….
Collettivo anarchico Adespota? Chi sono costoro?
-
Non è importante chi sono ma quello che dicono.
Che se fosse stato detto da un militante di un partito avrebbe sorbito più applausi.-
Tutto quello che hanno da dire questi personaggi che fanno parte dei famosi centri sociali, è uguale a zero.
-
È per quello che i partiti fanno quello che vogliono, perché sanno che sono appoggiati da tanti come lei che a prescindere non ascoltano altro.
-
Impareremo da loro ad ascoltare!
-
-
-