Home Città Ex Cantoni: risultati positivi per la bonifica delle acque

Ex Cantoni: risultati positivi per la bonifica delle acque

724
2

x

x

SARONNO – “Si conferma il progressivo miglioramento della qualità delle acque sotterranee, lo scorso settembre sono state eseguite le analisi in contraddittorio con Arpa Lombardia delle acque emunte dai “pozzi barriera” alla “ex Cantoni” di via Don Marzorati”.
È la buona notizia che arriva dall’Amministrazione comunale in merito alla bonifica delle acque in corso nell’area dismessa alle porte della Cassina Ferrara.
“Gli esiti dei controlli, che seguono a quelli già eseguiti dalla parte nel mese di giugno, sono decisamente confortanti.
Il pozzo barriera profondo (- 90 m da piano campagna.) risulta, come nel precedente ciclo, conforme ai limiti di norma.
Le acque in uscita dall’impianto non presentano tracce di solventi e, quindi, il trattamento con particolare riferimento all’efficienza dei carboni attivi, risulta pertanto adeguato.
Nei piezometri ubicati a valle della barriera idraulica si osserva un decremento della concentrazione di solventi, particolarmente evidente nel piezometro realizzato nei pressi della piscina comunale con le risorse economiche del finanziamento regionale. I valori del percloroetilene passano, infatti, dagli iniziali ug/l 32,3 d’avvio impianto agli attuali ug/l 7,5.
Il funzionamento dell’impianto di depurazione viene monitorato tramite la misura della quantità di acqua emunta per mezzo di appositi contatori volumetrici piombati che attestano ad oggi la captazione ed il rispettivo trattamento nell’impianto a carboni attivi di circa 400.000 mc estratti dalla barriera idraulica.
“I risultati si mantengono positivi in continuazione con le ultime analisi. La bonifica delle acque della ex- Cantoni viene monitorata dagli enti preposti e dai nostri uffici. Continuano le attività che hanno come fine ultimo riportare a Saronno ed ai saronnesi un’area pulita così importante per la città” conclude l’assessore all’Ambiente Gianpietro Guaglianone.

2 Commenti

  1. Esprimo la mia soddisfazione per gli esiti riscontrati dall’ARPA Lombardia. Ricordo che la richiesta di effettuare bonifica “pump and treat” a livello profondo delle falde era stata caldamente sostenuta dal Comitato Acqua dei cittadini saronnesi, richiesta che sia la passata che l’odierna amministrazione hanno avanzato all’attuatore della proprieta’. E’ buona cosa vedere che quando l’interesse per il bene comune prevale sulle sterili polemiche si possono raggiungere risultati a lungo termine. Cosi’ dovrebbe essere anche in futuro.

Comments are closed.