Home Groane Ceriano Laghetto Giornata della Memoria: anche Ceriano Laghetto sente “il dovere di non dimenticare”

Giornata della Memoria: anche Ceriano Laghetto sente “il dovere di non dimenticare”

124
3

CERIANO LAGHETTO – Ieri, 27 gennaio 2020, è stato celebrato il 75esimo anniversario dell’ingresso dei soldati russi nel campo di sterminio di Auschwitz. E’ il giorno in cui il mondo è venuto a conoscenza dell’orrore della Shoah e di tutte le deportazioni ordinante dal regime nazista sulla base di discriminazioni razziali, religiose, sessuali, politiche. Un orrore che costò la vita a milioni di uomini, donne, bambini, anziani, che soffocò ogni traccia di pietà, che rovinò l’esistenza di centinaia di migliaia di sopravvissuti in tutta Europa.

“L’appuntamento con questa ricorrenza – si legge in una nota del Comune – non deve lasciare nessuno indifferente. L’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto invita tutti i cittadini cerianesi a dedicare in questa giornata un momento personale di riflessione sugli orrori portati alla luce quel 27 gennaio 1945 che resteranno per sempre come macchia indelebile nella Storia dell’uomo e a “fare memoria” di quel che è stato, perché, come scrisse Primo Levi “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale in collaborazione con il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (Ccrr) proporrà una serata dedicata alla celebrazione congiunta della Giornata della Memoria (27 gennaio) e del Giorno del Ricordo (10 febbraio), che si svolgerà in Sala consigliare lunedì 10 febbraio”.

28012020

 

3 Commenti

  1. domenica 26 gennaio a Ceriano Laghetto dalle 10 alle 12 in piazza Diaz si è svolta la commemorazione dell GIORNATA DELLA MEMORIA – PER NON DIMENTICARE. sono stati letti alcuni brani tratti dal libro di Elie Wiesel “La Notte”: drammatica esperienza di un giovane ebreo ortodosso deportato a Auschwitz e poi a Buchenwald. La commemorazione è stata organizzata dalle Liste Civiche: Uniti Per Cogliate, LazzateinMovimento, Insieme per Misinto, Orizzonte Comune Ceriano.

  2. domenica 26 gennaio a Ceriano Laghetto in Piazza Diaz, si è svolta la manifestazione GIORNATA DELLA MEMORIA – PER NON DIMENTICARE, organizzata dalle liste civiche Uniti Per Cogliate, LazzateinMovimento, Insieme per Misinto, Orizzonte Comune Ceriano Laghetto. sono stati letti brani tratti dal libro “La Notte” di Elie Wiesel, un giovane ebreo ortodosso deportato a Auschwitz e a Buchenwald.
    altre informazioni sul sito facebook di O.C.

Comments are closed.