SARONNO – La denuncia è venuta da una pendolare ed è stata rilanciata dal Comitato viaggiatori del nodo di Saronno di Trenord: in barba alle norme anti-covid, qualche giorno fa su un Saronno-Milano Cadorna tutti i passeggeri in una carrozza non indossavano la mascherina regolamentare.

13:27 (1144) di martedi. Attorno a me nessuno con la mascherina. Mi sono recata in testa al treno per farlo presente al capotreno, chiuso in cabina col macchinista. Mi ha risposto “eh ma quando passiamo mettono la mascherina poi la levano”. E comunque da Saronno a Milano Cadorna non siete passati.

La pendolare ha anche realizzato una serie di fotografie, che confermano come nessuno delle mezza dozzina di persone presenti nel vagone avesse la mascherina su bocca e naso, anzi la maggior parte neppure al collo. Un caso forse limite ma non unico; anche nel recentissimo passato si sono registrate segnalazioni di questo genere, per situazione sostanzialmente analoghe.

(foto archivio: un treno fermo alla stazione di Saronno centro)

25092020

14 Commenti

  1. E’ anche una vergogna che tre Nord continui a riempire tutti i vagoni dei treni e non ci sia nessun tipo di controllo in merito alle norme anti Covid. Chi sono, i più belli?

  2. Ci risiamo, stiamo tornando alla vecchia normalità.
    Bisogna avere paura di questa cosa.

  3. Servono controlli, o mascherina sempre indossata o giù dal treno. Tra l’altro è abbastanza evidente come in un treno o un autobus i rischi siano maggiori, visto l’ambiente chiuso e ristretto. Possibile che non si abbia un minimo di intelligenza nel capirlo?

    • Problema nasce che a qualche controllore hanno tagliato un braccio solo per aver chiesto di vedere il biglietto.Avete mai assistito poi alle lungaggini di colloquio con il viaggiatore senza biglietto che non sa l’italiano dove il controllore non deve perdere la pazienza sennò è “razzista”?

  4. Che voglia di fermare i treni e chiamare la Polfer ogni volta che qualcuno a bordo treno non mette la mascherina….Nessun treno arriverebbe a destinazione e voi sarete tutti più contenti di rimanere per strada

    • Non è necessario, fate scendere i viaggiatori disobbedienti per cautelare quelli rispettosi, e poi forse multe salate sarebbe un buon deterrente..

      • Non abbiamo l’autorità per fare multe a nessuno per mancanza mascherina. Non c’è nessun regolamento al riguardo. E non mi risulta che nemmeno la polizia possa fare multe per mancanza mascherina. E per chi non ce l’ha e si rifiuta di scendere c’è solo un modo. Fermare il treno e fare scendere le persone. Decisione che tra l’altro non spetta al capotreno ma alla sala operativa. Quindi prima di fare del qualunquismo all’italiana, informiamoci

Comments are closed.