Home Groane Cogliate Tartaruga dalle orecchie gialle trovata a Cogliate: si cerca proprietario

Tartaruga dalle orecchie gialle trovata a Cogliate: si cerca proprietario

360
1

COGLIATE – Aaa cercasi proprietario della bella tartaruga lacustre trovata a Cogliate: una immagine di questo esemplare è stato postato sui social e noi de ilSaronno facciamo lo stesso per contribuire nella ricerca del proprietario. Di certo non si tratta di una tartaruga di specie autoctona, e sicuramente proveniente da qualche spazio privato, da dove in qualche modo è evidentemente riuscita ad allonanarsi. E’ stata quindi recuperata, nella zona di via De Gasperi, da parte di una cittadina, che è facile contattare tramite la pagina Facebook dei residenti a Cogliate, ovvero “Sei di Cogliate se…”

La tartaruga appare in ottima salute, e nel caso non si riesca a ritrovare il legittimo proprietario c’è anche chi è già disposto ad adottarla.

All’apparenza si tratta di una tartaruga dalle orecchie gialle.

Da Wikipedia:

La tartaruga dalle orecchie gialle, o scivolatrice dal ventre giallo, (Trachemys scripta scripta (Thunberg in Schoepff, 1792) è una testuggine appartenente alla famiglia degli emididi, diffusa negli Stati Uniti. È una sottospecie della tartaruga palustre americana.

(foto: la tartaruga che è stata trovata nella zona di via De Gasperi a Cogliate. Un esemplare adulto ed in buona salute. Non è una specie autoctona)

27062021

1 commento

  1. Molto probabilmente è stata abbandonata (o è scappata da un giardino con laghetto), capita spesso d’estate. Crescono troppo e vengono abbandonate in laghi, fiumi, stagni, credendo di fare una cosa “buona”. Peccato che si tratta di una specie estremamente nociva per le nostre aree umide. La detenzione ora è soggetta a registrazione (gratuita), tramite l’apposito form sul sito del CITES.

Comments are closed.