La Cri di Saronno ha celebrato l’Unità d’Italia e il ricordo di Maria Cristina Luinetti
9 Novembre 2021
SARONNO – “Nel giorno dell’Unità nazionale e delle forze armate, 4 novembre, anche Cri Saronno ha partecipato alle celebrazioni cittadine con una sua rappresentanza. Nel discorso tenuto dal delegato area Principi e valori, Gianmarco Palladino, in cui è stato sottolineato l’impegno umanitario della nostra Associazione durante la prima guerra mondiale, non è mancato il ricordo del sacrificio di Maria Cristina Luinetti, infermiera della Croce rossa di Saronno e prima donna italiana caduta in missione militare di pace all’estero, nel 1993″. Così una nota della Croce rossa saronnese.
La Festa dell’Unità d’Italia e Giornata delle forze armate sono state in questi ultimi giorni celebrate con molti eventi ed iniziative in tutte le località della zona. A Saronno una cerimonia ufficiale con il sindaco Augusto Airoldi, che ha annunciato l’intenzione di conferire la cittadinanza onoraria al “milite ignoto”.
(foto: personale della Croce rossa di Saronno schierato davanti al monumento ai Caduti situato a margine di viale Santuario)
09112021