Fagioli: “Ritocco aliquote Imu merito dei cartelloni leghisti affissi a Natale? O Airoldi non aveva i numeri per approvare il bilancio?”
SARONNO – Polemica la Lega sul bilancio previsionale che l’Amministrazione civici-Pd vorrebbe portare in approvazione nei prossimi mesi. La lega ha fatto affiggere in città anche dei manifesti (foto), sul “sindaco che ha rovinato il Natale”. Questo l’intervento del consigliere comunale leghista Raffaele Fagioli.
Altri due milioni di euro piovono a Saronno grazie alla Regione Lombardia guidata dalla Lega e dal governatore Fontana. Nonostante questo, l’amministrazione Airoldi-Gilli conferma, nelle delibere di giunta del 29 dicembre, l’aumento dell’addizionale comunale Irpef ed il parziale aumento dell’Imu.
Era parso che Airoldi volesse prendere tempo per riscrivere il bilancio previsionale solo dopo l’approvazione della finanziaria del governo nazionale. Il sindaco si è invece limitato a riportare un paio di aliquote Imu ai valori 2021, facendo una parziale marcia indietro sugli aumenti Imu già deliberati dalla sua giunta a fine novembre. La motivazione addotta per il rinvio del consiglio comunale del 22 dicembre appare oggi come l’ennesima scusa accampata da un’amministrazione incapace di gestire anche l’ordinario. Facile sarebbe dire che i manifesti affissi dalla Lega ad inizio dicembre siano stati determinanti per il dietro-front dell’amministrazione Airoldi-Gilli. Bello pensare che un’azione politica semplice, tutto sommato economica, sia stata tanto dirompente ed abbia potuto aiutare i cittadini saronnesi a non vedersi aumentare le odiate tasse sulla casa.
È probabile che la maggioranza non avesse i numeri per approvare un bilancio a base di tasse. Possiamo immaginare che il sindaco Airoldi sia stato “costretto” a far annullare il consiglio comunale, convocato il 22 dicembre, per ripensare all’aumento ingiustificato dell’Imu che il suo assessore al Bilancio ha spacciato per “armonizzazione delle aliquote”. Peccato che gli aumenti all’addizionale Irpef siano stati confermati ed i consiglieri di maggioranza non si siano opposti allo sconsiderato incremento delle tasse locali.
06012023
Lascia un commento
Commenti
Sicuramente merito della strepitosa campagna!
Soprattutto della stoccata finale sui turisti.
Saronno è la nuova Riccione, secondo voi.
ma finitela di dire stupidaggini e pensate piuttosto ai cinque anni inconcludenti e disastrosi della vostra amministrazione. le uniche cose che avete saputo fare è stato quello di inundarci di supermercati e palazzi
Ma è ormai più che evidente il fatto che Airoldi non abbia più i numeri per amministrare Saronno e non solo per far approvare il bilancio.
Le sue dimissioni sono un passo ormai auspicato da tutti i cittadini saronnesi.
“merito dei cartelloni leghisti’ Fagioli nel caso significa aver fatto molto di più ora con questo cartello che in 5 anni di vostra amministrazione
Polemica sterile che palesa la difficoltà dei leghisti nostrani ad ammettere che questa Amministrazione bada alle cose concrete e pratiche, molto vicine ai cittadini. Dare meriti politici a chi amministra la Regione per aver aver ottemperato ad un obbligo amministrativo significa manipolare i significati oggettivi.
-
Infatti. Hai ragione. Molto concretamente e vicinissimo ai cittadini che pagano le tasse, che si comprano una casa e che pagano l’IRPEF. A questo punto spero mi stia più lontano possibile ?
-
le cose concrete di questa amministrazione sarebbero le TASSE?
Non aveva i numeri