x

x

SARONNO – “Si chiamano Liriodendri (Liriodendron tulipifera) e sono le essenze arboree scelte dall’Amministrazione saronnese e dall’agronomo incaricato, per abbellire a breve il tratto di via Frua compreso tra le vie Stoppani e Cristoforo Colombo, in sostituzione delle robinie malate e divenute pericolose per le cadute di rami avvenute soprattutto a seguito di eventi meteo”.

Inizia così la nota dell’Amministrazione comunale in merito alle ultime novità del verde cittadino.

“I lavori di abbattimento delle piante presenti in via Frua inizieranno il 15 febbraio prossimo e, non appena saranno conclusi, con ogni probabilità la settimana successiva, si procederà all’allargamento dei tondelli e alla piantumazione delle nuove essenze arboree dalle foglie a forma quadrata e fiori a coppa, simili appunto a quelli dei tulipani.

La parte della via posta a nord di via Stoppani sarà oggetto di analoghe piantumazioni appena meglio definiti gli interventi previsti sui marciapiedi ed il numero di essenze da piantumare. Prosegue quindi l’impegno dell’Amministrazione per la valorizzazione del verde pubblico cittadino, attraverso la sostituzione di alberi morti o malati, e con la messa a dimora di nuove piante più resistenti alle malattie e più adatte anche ai notevoli cambiamenti climatici in corso ormai da anni”


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

12 Commenti

  1. Questa giunta green ha abbattuto più piante che le ultime 4 amministrazioni.
    Solite ipocrisie sinistre

    • Un po’ come la lega che in campagna elettorale promette interventi su sanità pubblica dopo averla distrutta, oppure prima gli italiani ma soprattutto quelli che le tasse sono una complicazione burocratica, o fermiamo gli sbarchi ma che poi raddoppiano?

  2. Ma il movimento che impediva il taglio delle piante ora dov’è?
    Lo slogan è “le robinie non sono bagolari”?
    Ipocriti.

    • E’ un taglio necessario perché le piante sono malate e pericolose, e vengono sostituite da piante sane. In più si sistemano i tondelli. Non è un operazione complicata da capire.

  3. Secondo me, quello che di notte ruba le piante messe nelle fioriere comunali, si porterà via pure i nuovi Liriodendri (Liriodendron tulipifera). Quello si sta facendo il giardino della villa a spese della Città.

  4. Ma gli unici 2 esemplari visti a saronno sono bellissimi e hanno dimensioni considerevoli. Per chi desidera vederli in anteprima in tutto il loro splendore, con fioritura in estate,
    Sono nel cortile interno della RSA Gianetti di Saronno.

    Ros

Comments are closed.