Incontri tra sindaco e cittadini, Obiettivo Saronno: “Il fallimento della partecipazione!”
SARONNO – “L’ incontro di giovedì 25 maggio in Villa Gianetti, tra la Giunta ed i residenti del centro storico, ha palesato il definitivo fallimento del tema partecipazione. Poco numerosi i presenti, praticamente nessun giovane – escludendo il nostro consigliere Luca Davide ed un paio di altri ragazzi, nessun commerciante… si contavano poi sulle dita di una mano i cittadini “non addetti ai lavori”, i quali costituivano invece a vario titolo la quasi totalità dei partecipanti”.
Inizia così la nota di Obiettivo Saronno la lista civica indipendente che fa il punto dell’incontro “Participiamo” in programma in Villa Gianetti giovedì scorso 25 maggio. “L’appeal che queste serate sembravano aver suscitato agli inizi dell’Amministrazione è rapidamente scemato. Forse i cittadini saronnesi si sono accorti che essi non sono luogo di un confronto reale, ma che costituiscono perlopiù una passerella per la giunta, che – sindaco in testa – parla solo di ciò di cui vuole parlare. È vero che c’è spazio per le domande, ma quelle anche solo lievemente spinose vengono del tutto bypassate. Così è stato ad esempio per le domande poste sulla questione Ztl (ancora provvisoria e gestita senza alcun controllo) in via Mazzini. Proprio l’incontro dello scorso anno sarebbe stata l’occasione per illustrare questa decisone a residenti e commercianti, invece di lasciare che tutti lo scoprissero due mesi dopo da cartelli apposti un giorno per l’altro”.
E concludono: “I saronnesi stanno iniziando a capire che l’autonominatasi Amministrazione della trasparenza e della partecipazione utilizza queste parole come etichette prive di reali contenuti e sembrano non avere più voglia di dedicare tempo a serate autocelebrative e ben lontane dall’ affrontare il cuore dei problemi cittadini”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
Lascia un commento
Commenti
“L’interesse dei cittadini è rapidamente scemato.”
Già, soprattutto dopo l’esperienza alla sala Premoli del Quartiere Prealpi, quando nel novembre del 2021 la Presidente di Obiettivo Saronno allora Assessore ai Lavori Pubblici, Decoro Urbano e Innovazione (poi opportunamente sfiduciata) annunciò trionfalmente “La nuova primaria sarà realizzata in tre lotti: nel 2022 ci sarà l’inizio del cantiere di costruzione della nuova scuola, l’anno successivo toccherà alla nuova palestra e nel 2024 si concretizzerà la realizzazione di unico parco multifunzionale a servizio anche della scuola dell’infanzia Collodi e del nido Candia”.
La Città ricorda.
dalle ultime elezioni ad oggi l’unico fallimento che vedo è il vostro. siete stati cacciati per la vostra incompetenza e questo ancora vi rode. siete patetici e inaffidabili
Ma anche basta!!!! Consiglierei s tutti gli pseudo rappresentanti dei partiti di Saronno di prendere un “anno sabbatico” ed andare a lavorare seriamente dove si imparano vere metodologie e approcci atti al fare le cose e non a parlarne al fine di “markketting”.. il problema è semmai chi mai vi assume. La responsabilità nasce dal cervello e dal cuore, non dalla bocca.
A differenza vostra che fare blabla demagogico e populismo (nell’eccezione piu’ deleteria del termine) questa Amministrazione ha portato a casa e sta mettendo a terra più di 25 milioni di opere per Saronno. Che fanno sostanza e non blablabla
Invece di gongolare x la scarsa partecipazione, sciacallando come vostro solito, dovreste dispiacervi se i cittadini si disinteressano della cosa pubblica..
Come sempre si sminuiscono le azioni di questa Amministrazione. Viene evidenziato il proprio punto di vista: quello più conveniente e più semplice per criticare. Non si evidenzia invece il motivo per cui i cittadini non partecipano a questi incontri programmati. Non è forse per la politica che viene esternata e manifestata continuamente da ogni esponente politico locale che mira solo al suo tornaconto e non all’interesse di tutti i cittadini?
Invece il vostro banchetto per la raccolta firme per la ZTL di via Mazzini un successone vero?Io di gente in fila al vostro banchetto non ne ho vista eppure la gente in piazza c’era visto che il comune aveva organizzato la festa delle associazioni.
Il Sindaco ha comunque ha risposto, che a voi non sia piaciuta la sua risposta e’ altro paio di maniche.
A parte che non sono d’accordo, ma di tutte le vostre iniziative popolari, dai banchetti in piazza all’incontro all’Aldo Moro ne vigliamo parlare? E dell’inaugurazione della vostra sede invece, quante persone c’erano?
Guardate in casa vostra.
ricordo l’ultimo tentativo di OS di incontrare i cittadini: fu fatto all’Aldo Moro. Presenti n° 3. E tutto fini li
Siete peggio della lega