Saronno, via al restauro del Santuario: pulizia e conservazione
21 Settembre 2023

SARONNO – Sono partiti lunedì i lavori per la pulizia e manutenzione del Santuario: interventi di conservazione, affinché il santuario mantenga la sua storica bellezza senza operazioni più invasive.
Parte dei lavori, per una somma pari a 109mila euro, saranno finanziati da Fondazione Cariplo, data la partecipazione al bando “Sos patrimonio 2021” da parte dell’allora previsto Armando Cattaneo.
Questo intervento nasce dall’esigenza di allontanare i piccioni che nidificano tra le statue o tra i bassorilievi del luogo sacro, per spingerli verso gli alberi del vicino parco.
L’intervento di pulizia, realizzato dalla restauratrice Laura Scarpato e dal collaboratore Paolo Cantaluppi, invece, riguarderà le parti protettive delle pietre e le pietre stesse, ma anche le lastre marmoree di Varenna, ad ora in parte ossidate.
Il noto restauratore Franco Blumer, che in passato si è occupato anche della Madonnina del Duomo di Milano, invece, si occuperà delle parti metalliche delle trombe degli angeli, che saranno oggetto di interventi significativi: una delle trombe è piegata dalla intemperie e si provvederà alla sistemazione e al rinforzo di tutte le altre, soprattutto a fronte delle grandi grandinate.




Lascia un commento
Commenti
Domanda. I soldi che useranno sono quelli dell’ ottopermille?