Saronno Sant’Antonio, stasera il falò si farà… anche se piove
17 Gennaio 2024

SARONNO – La catasta di legna è pronta e anche se oggi ha piovuto tutto il giorno stasera sarà accesa in onore di Sant’Antonio.
Non hanno dubbi i volontari del gruppo storico Sant’Antoni de Saronn quando rispondono a tutti i saronnesi che chiedono informazioni: “Sì, il falò ci sarà”. Del resto hanno lavorato alacremente tutto ieri sera, dalle 21 all’una per preparare una catasta di legna che si preannuncia, malgrado sia avvolta per evitare che si bagni, più alta e grande di quella dell’anno scorso.
Insomma stasera tutto il programma è confermato: dalle 20:30 all’interno dell’oratorio san Giovanni Bosco, vin brùlé e pane e salamella, aspettando il grande falò di sant’Antonio. Alle 21,15 falò di Sant’Antonio Abate nell’oratorio san Giovanni Bosco per salutare la fine ormai prossima dell’inverno e l’arrivo imminente della primavera, ricordando la devozione popolare che con esso invocava la benedizione sui campi, sul bestiame e sul futuro raccolto.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Non ci sono andato perché il falò di Sant’Antonio fatto in un oratorio diventa un fatto privato.3/4 anni fa lo facevano nei pressi della chiesa di Sant’Antonio Abate.
Una bellissima tradizione.
Anche mio nonno a Solaro, quand’ero bambina, lo faceva…ricordi d’infanzia meravigliosa e indimenticabile.