Saronno, il Rotaract ripulisce il sottopassaggio di piazza del Mercato. Ecco la testimonianza di Cristina
10 Marzo 2024
SARONNO – Nuovo decoro per una parte del sottopasso pedonale che collega viale Santuario alla Piazza del Mercato e alla via Croce. a mettersi all’opera il Rotaract club di Saronno che si sono rimboccati le maniche sabato mattina e, nonostante il maltempo, hanno realizzato l’intervento.
La presidente del Rotact Cristina ha voluto condividere con ilSaronno la sua esperienza e alcune riflessioni.
Far parte del Rotaract Club mi ha offerto l’opportunità unica di coinvolgimento attivo nella comunità, sviluppo personale e connessioni internazionali.
Il Rotaract è un’organizzazione internazionale di giovani professionisti e studenti universitari di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che si impegna in progetti di servizio, leadership e sviluppo professionale.
Il volontariato, per noi, svolge un ruolo fondamentale nella nostra società, poiché permette alle persone di dare il proprio contributo per il bene comune senza pretendere nulla in cambio.
Ogni singola azione volontaria, per quanto piccola possa sembrare, può avere un impatto significativo sulle persone e sul mondo che ci circonda.
Oggi siamo qui a tinteggiare questo sottopassaggio, ma può essere un’attività portata avanti anche da tutti i cittadini, dai più piccoli ai più grandi. Si tratta solo di avere buona volontà e voglia di uscire dalla monotonia, far qualcosa per la città in cui si vive, essere fieri di passare per le vie e dire “cavolo, ho sistemato io quel muro!”. Basta veramente poco per far felici gli altri, ed essere fieri di noi stessi.
Per noi il clean Italy è un momento di ritrovo tra soci, dove possiamo divertirci ma allo stesso tempo essere focalizzati su un obiettivo comune: migliorare la città in cui viviamo.
Il prossimo mese ci occuperemo della raccolta rifiuti, il mese dopo sistemeremo, insieme al Comune, corso Italia… e chissà, magari svilupperemo altri progetti insieme al Comune. Noi come Club non potremmo che essere più felici di ciò.
Sono orgogliosa di essere presidente del Rotaract Club Saronno, poiché significa coinvolgere e partecipare, insieme ai miei soci, a progetti di servizio che hanno un impatto diretto sulle persone e sulle comunità, collaborare con altri giovani del Distretto per affrontare le sfide di ogni giorno, e avere accesso a risorse e opportunità di formazione per sviluppare le proprie capacità di leadership e di servizio.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Purtroppo lo hanno già imbrattato di nuovo. Questi prepotenti andrebbero presi e rompergli la testa contro al muro
Perchè il Rotary e non altre associazioni? Ci sono dei favoritismi?
Le buone azioni sono contagiose (e trovano, già in sé stesse, la propria ricompensa).
Bravi, complimenti, tutto ciò che avete fatto vi fa onore!
… purtroppo, mi sa che è stata fatica sprecata: ne parliamo dopo la prossima taz degli anarchici!
Il problema va estirpato alle origini, ma a quanto pare, a partire da Porro, passando per Fagioli, fino ad arrivare ad Airoldi, nessun sindaco c’è ancora riuscito.
Comunque, ribadisco i miei ringraziamenti ai giovani del Rotaract, nella speranza che le future generazioni possano sempre attivamente contribuire a mantenere il decoro della città.
Fantastica iniziativa. Ce ne fossero di più di giovani così.
Prendesse esempio questa amministrazione che si gira dall altro lato per non offendere gli anarchici che puntualmente occupano quel sottopassaggio e lo trasformano in quello che a loro piace: una cloaca.
-
decoro urbano che spetta al Comune che non fa un tubo nonostante i soldi li ha e le associazioni si fanno belle col volontariato per colmare il vuoto.
-
Come sotto amministrazione fagioli.. solite ipocrisie leghiste
-
Chissà se si tratta di stupidità o solo voglia di non vedere.
Quando si odia là proprio citta o peggio il proprio paese da difendere chi lo deturpa che livello di bassezza si deve possedere ?
-
Un bell’esempio di collaborazione tra comune e i nostri giovani.
Bravi ragazzi e brava l’assessore POzzoli.
-
Vostri giovani quelli che ripuliscono mentre quegli altri che sporcano di chi sono giovani/figli?
signora Cristina complimenti.
mi dispiace però che questo giornale le faccia dire cose false facendole fare una figuraccia
Il Rotaract che è una organizzazione seria e queste iniziative le porta avanti in collaborazione con le amministrazioni comunali. lei lo avrà sicuramente detto ma non lo hanno scritto facendole fare una figuraccia