ROVELLO – In vista dell’EWC – massima competizione europea per club di tchoukball – il
capitano dei Rovello Sgavisc, Guido Tosello, dice la sua sul girone e gli obiettivi della
squadra.
Come vedi il vostro girone?
“Rispetto alle ultime partecipazioni degli Sgavisc, quest’anno il girone sembra leggermente
più semplice; solitamente abbiamo avuto difficoltà a passare la fase a gironi, mentre in
questa edizione auspicabilmente non dovremmo avere problemi a qualificarci tra le prime
due squadre. Gli avversari che ci impensieriscono di più sono i Ginevra Dragons, che dai
video che abbiamo visto sono molto forti e hanno anche giocatori nuovi che non abbiamo
mai sfidato; tra l’altro la nostra prima partita sarà proprio con loro, quindi non ci sarà il
tempo per studiarli prima sul campo. Sono curiosissimo di vedere come andrà questa
partita”.
Cosa ti aspetti invece nelle fasi finali?
“Mi aspetto di passare il girone tra le prime due posizioni, e teoricamente anche nell’altro
girone ci sono forti possibilità che si qualifichino in queste posizioni Italia e Svizzera
(Saronno Castor e La Chaux-de-Fonds). Non conoscendo nemmeno l’altra squadra
svizzera, mi piacerebbe incontrare proprio La Chaux-de-Fonds in semifinale. Lo scenario
migliore sarebbe proprio quello delle semifinali miste Italia – Svizzera per poi giocarci il
titolo con i Castor in una finale tutta italiana; questo sarebbe molto bello sia per la rivalità
che c’è tra le due squadre sia per tutto il movimento di tchoukball italiano, perché avere
due italiane a contendersi il massimo titolo europeo significherebbe molto per tutti”.
Quali sono gli obiettivi degli Sgavisc?
“Il nostro obiettivo è sicuramente quello di vincere, stiamo bene fisicamente e ci siamo
tutti allenati molto. Storicamente noi Sgavisc non abbiamo mai avuto un buon rapporto
con questa competizione: pur presentandoci in alcune edizioni con una squadra forte e
preparata non siamo mai riusciti a posizionarci come speravamo. Ci auguriamo che questo
sia l’anno di un bel riscatto!”.
Qualche considerazione finale?
“Sia io sia la squadra siamo molto contenti soprattutto che si riparta con le competizioni
europee dopo questi anni di stop dovuti alla pandemia, e siamo felici di poter tornare a
giocare l’EWC dopo ben quattro anni dalla nostra ultima volta. Ci siamo preparati bene e
siamo carichissimi!”.
L’European Winners Cup (EWC) si tiene ogni anno tra le squadre vincitrici dei rispettivi
campionati nazionali; l’ultima edizione si è tenuta nel 2019 a Radevormwald in Germania.
L’edizione 2022 torna a Varsavia e vede tra le italiane presenti due storiche squadre del
saronnese: Saronno Castor e Rovello Sgavisc.
(foto: Rovello Sgavisc vincitori del campionato nazionale di serie A nel 2019)
28042022
[post_title] => Tchoukball Rovello Ewc: intervista a Guido Tossello, capitano dei Rovello Sgavisc [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => tchoukball-rovello-ewc-intervista-a-guido-tossello-capitano-dei-rovello-sgavisc [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-27 00:44:33 [post_modified_gmt] => 2022-04-26 22:44:33 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=289595 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 288372 [post_author] => 25 [post_date] => 2022-04-17 05:48:00 [post_date_gmt] => 2022-04-17 03:48:00 [post_content] =>GERENZANO - Pronostici confermati per la giornata di campionato di domenica scorsa 10 aprile giocata a Gerenzano dalle due squadre saronnesi Saronno Castor e Saronno Pollux, che hanno affrontato White Wallers Empoli e Forlì No-Stop.
I Pollux riescono a portare a casa entrambe le partite, esprimendo un bel gioco con Empoli e stringendo i denti con un buon Forlì, in due partite giocate spesso punto a punto. Adesso si sono assestati al quarto posto, da difendere in ottica playoff nelle prossime gare.
Per i Castor invece gira tutto secondo le aspettative: gestiscono entrambi gli incontri con capacità, affinando il gioco in vista dell'Ewc di Varsavia che si disputerà il 30 aprile – 1 maggio. La prima squadra saronnese consolida così il terzo posto in classifica, sempre valevole per l’accesso ai playoff che stabiliranno il vincitore della corrente edizione del campionato di serie A.
Di seguito i risultati:
Saronno Castor 69 – 28 Forlì No-Stop
Saronno Castor 62 – 34 White Wallers Empoli
Saronno Pollux 56 – 48 Forlì No-Stop
Saronno Pollux 63 – 56 White Wallers Empoli
E la classifica aggiornata:
Ferrara Bulls 20
Rovello Sgavisc 18
Saronno Castor 16
Saronno Pollux 12
Ferrara Peanuts 10
Osgb Caronno Spartans 8
White Wallers Empoli 2
Castellanza Shogun 0
Forlì No-Stop 0
SARONNO - Oggi si terrà l'appuntamento con il campionato di Serie A di tchoukball alla palestra della scuola elementare Papa Giovanni XIII a Gerenzano in via Don Luigi Sturzo, 13, Gerenzano. A scendere in campo saranno le due squadre Saronno Castor e Saronno Pollux che si confronteranno con Empoli e Forlì nella quinta giornata del girone di ritorno.
Due incontri che si prospettano – almeno sulla carta – più semplici per i Saronno Castor, terzi in classifica, che scenderanno in campo con la consueta qualità ed esperienza per ridurre il distacco con Rovello Sgavisc e Ferrara Bulls e puntare al vertice della classifica.
Due partite invece più equilibrate ed avvincenti quelle che disputeranno i Saronno Pollux: un banco di prova di maturità per provare a ripetere i due successi con queste squadre ottenuti nel girone di andata giocato in trasferta ad Empoli.
Di seguito gli orari delle partite di domenica:
10.00 – 11.00 Saronno Castor – Forlì No-Stop
11.10 – 12.00 Saronno Pollux – White Wallers Empoli
13.00 – 14.00 Saronno Castor – White Wallers Empoli
14.10 – 15.00 Saronno Pollux – Forlì No-Stope
La classifica aggiornata:
Ferrara Bulls 16
Rovello Sgavisc 14
Saronno Castor 10
OSGB Caronno Spartans 8
Ferrara Peanuts 8
Saronno Pollux 6
White Wallers Empoli 2
Castellanza Shogun 0
Forlì No-Stop 0
Si ricorda che per l’accesso nei palazzetti al chiuso continua ad essere necessario il green pass rafforzato (vaccinazione o guarigione) e l’obbligo di mascherina FFP2.
[post_title] => Thouckball, Saronno Castor e Saronno Pollux in gara per il campionato [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => thouckball-saronno-castor-e-saronno-pollux-in-gara-per-il-campionato [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-10 00:08:14 [post_modified_gmt] => 2022-04-09 22:08:14 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=287376 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 264144 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-10-17 21:11:14 [post_date_gmt] => 2021-10-17 19:11:14 [post_content] => SARONNO - Anche la D della Pallavolo Saronno comincia alla grande, oggi con una vittoria sofferta ma meritatissima contro una squadra decisamente più esperta come quella di Panta Rei. "Una bella prova di coraggio per i nostri ragazzi che riescono a mantenere costante il loro livello di gioco e alla fine esprimere il miglior gioco nei momenti caldi della partita" dicono i dirigenti del club saronnese. Isoltek Pallavolo Saronno - Panta Rei 3-1 (21-25/25-20/25-20/25-21) Ieri, in serie B maschile, anche la vittoria della formazione maggiore del Saronno, a Milano contro lo "storico" Gonzaga. I ragazzi di Galimberti hanno sconfitto la Pallavolo Gonzaga con il risultato di 3-0 (17-25, 18-25, 20-25) senza mai soffrire più di tanto le sortite offensive dei meneghini nemmeno nel terzo parziale, quello più combattuto. Un debutto perfetto per i biancoblù, con Claudio Gaggini e e il capitano Federico Fontana particolarmente ispirati. https://ilsaronno.it/2021/10/16/volley-serie-b-buona-la-prima-per-saronno-gonzaga-battuto/ (foto di gruppo per la Pallavolo Saronno squadra di serie D oggi vincente al debutto in campionato contro il Panta Rei) 17102021 [post_title] => Volley serie D, partenza col piede giusto per la Pallavolo Saronno [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => volley-serie-d-partenza-col-piede-giusto-per-la-pallavolo-saronno [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-10-17 21:11:14 [post_modified_gmt] => 2021-10-17 19:11:14 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=264144 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 258146 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-09-08 05:39:08 [post_date_gmt] => 2021-09-08 03:39:08 [post_content] => CARONNO PERTUSELLA - La Caronnese torna in Liguria, Valle d'Aosta e Piemonte: ieri pomeriggio la Lega nazionale dilettanti ha definito i gironi per la prossima stagione agonistica, la formazione di Caronno Pertusella è stata di nuovo inserita nel girone A, che già conosce: oltre ai rossoblù ci sono Asti, Borgosesia, Bra, Casalel, Chieri, Varese, Fossano, Gozzano, Derthona, Imperia, Lavagnaese, Ligorna, Novara, Pont Donnaz, Rg Ticino, Saluzzo, Sanremese, Sestri Levante e Vado. Un raggruppamento nel quale la squadra di capitan Federico Corno ha già militato, e sempre con buoni risultati, nel corso delle ultime stagioni e che ora affronta con uno schieramento ringiovani, rinnovato ma della buone potenzialità. Per la Caronnese è un anno nel segno della ricostruzione, per porre solide basi per il futuro. La stagione ufficiale inizia domenica 12 settembre con i preliminari di Coppa Italia, al quale però la Caronnese non partecipa perchè nello scorso campionato è arrivata sopra il decimo posto, e quindi passa direttamente al turno successivo. 08092021 [post_title] => Calcio serie D, ecco i gironi: la Caronnese resta con Piemonte, Liguria e Val d'Aosta [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => calcio-serie-d-ecco-i-gironi-la-caronnese-resta-con-piemonte-liguria-e-val-daosta [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-09-08 01:01:56 [post_modified_gmt] => 2021-09-07 23:01:56 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=258146 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 256885 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-08-30 14:59:04 [post_date_gmt] => 2021-08-30 12:59:04 [post_content] => SARONNO - Fondamentale doppietta, con brivido, dell'Inox Team Saronno sulla Rheavendors Caronno che permette alle neroazzurre di mantenere la vetta del girone A. Nel girone B pari tra Collecchio e Sestese, mentre non si gioca a Pianoro per mancato raggiungimento del numero legale del Caserta.