SARONNO - Che puzza al Prealpi! Questa notte le lamentele di molti cittadini che tenevano la finestra aperta, in una giornata da bollino rosso per il caldo. Come già capitato altre volte, anche fra sabato e domenica in molte zone del quartiere è stato chiaramente percepibile quel cattivo odore che è stato sentito anche molte altre volte. negli ultimi anni ma la cui origne non è stata mai chiaramente e definitivamente individuata.
Potrebbe venire dai campi che si trovano a nord del quartiere, o più probabilmente da qualche industria che opera nelle province appena confinanti. Di certo, per tanti cittadini una situazione che è stata preoccupante o comunque sicuramente molto sgradevole.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
09072023
[post_title] => Che puzza al Prealpi di Saronno! Finestre chiuse sabato notte [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => che-puzza-al-prealpi-di-saronno-finestre-chiuse-sabato-notte [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-07-09 01:25:25 [post_modified_gmt] => 2023-07-08 23:25:25 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=347808 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 346786 [post_author] => 2 [post_date] => 2023-07-01 05:45:00 [post_date_gmt] => 2023-07-01 03:45:00 [post_content] =>SARONNO - Scintille da cavo elettrico in via Marconi. Traffico bloccato.
Non è certo passata inosservata la Rolls Royce d’epoca, tutta bianca, posteggiata nella tarda mattinata odierna davanti alla chiesa prepositurale di San Pietro e Paolo nella centralissima piazza Libertà di Saronno.
“Fa un effetto strano vedere i bidoni tutti svuotati e accanto decine di scatoloni e rifiuti di ogni tipo accatastati sotto i porti alla meno peggio”. E’ la segnalazione dei residenti e dei commercianti della zona del centro per la discarica abusiva comparsa questa notte. Tra piazza De Gasperi e piazza La Malfa sembra proprio una discarica.
Lo hanno percepito in tanti, anche all’interno della struttura ospedaliera di piazza Borella: il riferimento va a quanto successo ieri attorno alle 16, quando in zona ospedale è risultato chiaramente percepibile un odore insolito, che poteva assomigliare alla resina bruciata. Ma non è risultato alcun incendio e non ci sono state chiamate alle forze dell’ordine o ai vigili del fuoco.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
01072023
[post_title] => Ieri a Saronno: botti e scintille, chiusa via Marconi. Curiosità per la Rolls Royce in piazza. Sporcaccioni scatenati in centro. Puzza misteriosa [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => ieri-a-saronno-botti-e-scintille-chiusa-via-marconi-curiosita-per-la-rolls-royce-in-piazza-sporcaccioni-scatenati-in-centro-puzza-misteriosa [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-07-01 06:30:58 [post_modified_gmt] => 2023-07-01 04:30:58 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=346786 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 346603 [post_author] => 2 [post_date] => 2023-06-30 05:57:00 [post_date_gmt] => 2023-06-30 03:57:00 [post_content] =>SARONNO - Lo hanno percepito in tanti, anche all'interno della struttura ospedaliera di piazza Borella: il riferimento va a quanto successo ieri attorno alle 16, quando in zona ospedale è risultato chiaramente percepibile un odore insolito, che poteva assomigliare alla resina bruciata. Ma non è risultato alcun incendio e non ci sono state chiamate alle forze dell'ordine o ai vigili del fuoco.
Per il momento è stato impossibile stabilire la provenienza di quella strana puzza, da quelle parti non era mai capitato niente del genere. Non si segnalano comunque danni e nessuno si è presentato al pronto soccorso per eventuali problemi respiratori. Il mistero sulla puzza sospetta non è stato dunque per ora chiarito.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
30062023
[post_title] => Saronno, il mistero dello strano odore ieri in zona ospedale [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => il-mistero-dello-strano-odore-ieri-in-zona-ospedale [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-06-30 05:44:24 [post_modified_gmt] => 2023-06-30 03:44:24 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=346603 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 674245 [post_author] => 1 [post_date] => 2026-04-06 06:02:12 [post_date_gmt] => 2026-04-06 04:02:12 [post_content] =>SARONNO - Monitoraggio formale in arrivo e primi provvedimenti entro poche settimane per affrontare il problema dei miasmi nella zona sud della città.
È quanto emerge dal tavolo tecnico che si è svolto mercoledì 26 marzo con tutti gli enti coinvolti, l’azienda e i Comuni di Saronno e Caronno Pertusella. L’assessore all’ambiente Laura De Cristofaro conferma la linea condivisa: “Le due amministrazioni sono concordi nell’iniziare il monitoraggio. Daremo avvio a un monitoraggio formale, il cosiddetto Molf” . Il Molf (Molestie OLFattive) è un applicativo web e un protocollo operativo sviluppato da ARPA Lombardia per monitorare e gestire le segnalazioni di cattivi odori (molestie olfattive) provenienti da attività industriali, agricole o artigianali.
Parallelamente, il Comune ha già avviato un confronto interno per definire i primi interventi operativi. “Abbiamo già fatto un incontro in Comune per discutere in concreto i provvedimenti. Le decisioni sono state assunte, ora si tratta di metterle a terra” . I tempi indicati sono brevi: tra una e due settimane per l’avvio delle misure, compatibilmente con i tempi tecnici e il passaggio in giunta.
Uno dei nodi principali riguarda il traffico di camion diretti all’impianto. “Abbiamo documentazione fotografica che attesta la presenza di mezzi in attesa anche per ore. Questo non è tollerabile: non può essere il Comune a farsi carico di una gestione che è aziendale” . Sul fronte delle emissioni, il monitoraggio servirà a chiarire l’origine degli odori. “Dobbiamo capire se derivano dalla lavorazione oppure dai camion in attesa. Il monitoraggio è fondamentale proprio per questo” .
L’assessore sottolinea anche l'importanza delle segnalazioni da parte dei residenti: “Ricevo segnalazioni con grandissima frequenza, praticamente quotidiane. La comunità deve essere tutelata” .
Nei prossimi giorni è previsto anche un confronto con il comitato dei cittadini, una volta formalizzati i provvedimenti. L’obiettivo dichiarato è arrivare entro aprile all’avvio coordinato delle azioni, tra monitoraggio ufficiale, interventi locali e eventuali sistemi di segnalazione condivisi.