SARONNO - Un momento conviviale e d'approfondimento tra la direttrice de IlSaronno Sara Giudici e il Rotary Club, dal titolo "Quando l'informazione corre in rete".
Si è trattato di una riunione a cui hanno preso parte i soci Rotary, che hanno avuto occasione di ascoltare la storia del giornale online IlSaronno che nel 2022 ha festeggiato dieci anni online.
Sono stati molti e variegati i temi toccati: dalla quotidianeità del giornalista fino alle potenzialità dell'informazione online, fino ad arrivare al futuro della stampa locale. Non sono mancate le domande sulla realtà de ilSaronno. Diverse le curiosità dai numeri de ilSaronno a come si trovano le notizie ad aggiornamenti su temi caldi come la privacy, l'equo compenso e la gestione di un giornale online senza dimenticare il rapporto tra stampa, amministrazioni e politica. A fare gli onori di casa la presidente Guenda Lazzaroni.
"E' stata una serata davvero interessante - commenta la direttrice Sara Giudici - abbiamo scelto una approccio molto informale e colloquiale che ha dato l'opportunità di fare una panoramica su diversi temi e di rispondere a molte domande e approfondire davvero molti temi senza tralasciare il mondo dell'intelligenza artificiale e le possibili applicazioni proposto proprio dalla presidente".
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo il testo dell'Amministrazione comunale in merito alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
L'Amministrazione saronnese, insieme a Rete Rosa e al Rotary Club Saronno, ha organizzato per la prossima settimana alcune iniziative di rilievo per informare, sensibilizzare, riportare con forza l'attenzione sul tema della violenza sulle donne, in concomitanza con la Giornata Internazionale del 25 novembre.
Il primo appuntamento è quello di giovedì 24 novembre, ore 21 al cinema Prealpi, con il dibattito coordinato dal Rotary dal titolo "Quella sera com'era vestita?", che tratterà del pregiudizio per cui la violenza, in qualche modo, possa essere determinata dall'abbigliamento della vittima.
Venerdì mattina alle 11, in piazza San Francesco, gli studenti delle terze medie delle scuole cittadine daranno una prima pennellata alla panchina rossa, che verrà inaugurata con una targa simbolo della lotta alla violenza sulle donne, alla presenza di Rete Rosa, pronta a dare qualche spunto di riflessione sui femminicidi.
Sempre venerdì 25 novembre, nel pomeriggio, in sala Nevera verrà inaugurata la mostra "Com'eri vestita?" visitabile sino al 3 dicembre. La mostra racconterà le violenze subite dalle donne partendo dall'abito indossato nel momento della violenza: gli studenti delle scuole superiori sono stati coinvolti proprio nel reperimento dei vestiti che verranno messi in mostra e che contribuiranno, visivamente, a lasciare un segno indelebile sui visitatori.
Mercoledì 23 novembre, invece, per tutta la mattina dalle 9, nella piazza del mercato sarà presente il camper itinerante della Questura per fare informazione sulla violenza, sulle modalità di denuncia, sul dovere di agire.
(foto articolo)
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
SARONNO - "La tragica scomparsa di Alberto Aceti ci ha lasciato attoniti e senza parole". Sono della nota firmata dal Rotary Club Saronno per ricordare Alberto Aceti 53enne farmacista storico volteo del sodalizio nella città degli amaretti.
"Il dolore è immenso perché Alberto non era solo un socio ma un grande amico ed un punto di riferimento per il Club e ciascuno di noi.
Ha servito il Rotary con grande dedizione ed abnegazione, distinguendosi per lo spirito di servizio, la generosità e la disponibilità che lo hanno contraddistinto sia nella vita rotariana che nella vita privata. Colmare il vuoto che ha lasciato in ciascuno di noi sarà difficile ma prenderemo esempio dalla sua tenacia per portare avanti i principi rotariani come lui avrebbe continuato a fare.
Un pensiero di affetto e vicinanza lo rivolgiamo a Carlo, Giorgio, Alessandro e a tutti i famigliari ricordando loro quanto Alberto fosse una persona unica e speciale. “Un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda” (Ugo Foscolo). E noi ti ricorderemo per sempre.Grazie Alberto.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
SARONNO - Si terrà oggi il funerale di Mario Nazeri storico volto della proloco. Il Rotary Club di Saronno condivide il suo ricordo, unendosi al cordoglio cittadino.
Il Rotary Club di Saronno si associa al cordoglio dell'intera Città di Saronno per la recentissima scomparsa del nostro illustre concittadino Mario Nazeri, storico Presidente della Ascom cittadina, e ricorda che fra le innumerevoli benemerenze ricevuta da Nazeri c’è stata anche, magari piccola ma significativa, il Premio Professionalità del Rotary di Saronno, che Mario Nazeri ricevette nel 2013 dall’allora Presidente del Rotary che era Pierluigi Gilli.
(in foto: Pierluigi Gilli, allora presidente del Rotary Club di Saronno, premia Mario Nazeri per la professionalità)
21012022
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
SARONNO - Martina Dello Russo (IV liceo scientifico dell’Istituto Orsoline), Maria Ghoar (IV ceo Classico S.M. Legnani), Camilla Lazzati (V Liceo Scientifico G.B. GrassI) Luca Scicli (I Istituto Giulio Riva), Pietro Bulgarelli (II Collegio Castelli), Claudia Anedda (liceo delle Scienze applicate dell’Istituto Prealpi) Melissa De Simone (IV Istituto Antonio Parma) Gaia Mezzatesta (III istituto Zappa) e Giacomo Sassi (istituto Padre Monti) sono gli studenti eccellenti premiati dal Rotary Club cittadino.
Oggi pomeriggio nel pieno rispetto delle norme anticovid Laura Brianza e Paola Conti ex presidenti del club saronnesi hanno consegnato, in una cerimonia all'hotel La Rotonda, il riconoscimento agli studenti. Una cerimonia fortemente voluta in presenza per tornare a vivere i momenti della vita cittadina ma anche per regalare un momento di condivisione in presenza ai ragazzi.
A tutti i ragazzi è stata consegnata una borsa di studio di 300 euro come studenti più meritevoli di ciascun istituto scolastico superiore del polo scolastico cittadino. Ma non solo. Oltre alla pergamena è stato consegnato anche del materiale sul Rotary Club cittadino accompagnato da un accorato invito a seguire l'attività del sodazio.











"L’ambasciatore italiano Luca Attanasio che, per altrui viltà, ha perso la vita assieme al carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci , entrambi al servizio dell’Italia, era originario del nostro territorio.
Il Rotary Saronno si unisce al dolore di famiglia, parenti e amici. Come parte del Rotary International rinnoviamo il nostro impegno perché queste cose non succedano più, a nessuna persona del pianeta, di qualsiasi religione o etnia essa sia." (in foto: l'ambasciatore italiano Luca Attanasio in missione in Congo) 23022021 [post_title] => Attanasio, Rotary Club si unisce al cordoglio: "È morto per viltà altrui" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => attanasio-rotary-club-si-unisce-al-cordoglio-e-morto-per-vilta-altrui [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-02-23 11:46:01 [post_modified_gmt] => 2021-02-23 10:46:01 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=235354 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 227474 [post_author] => 1 [post_date] => 2020-12-17 05:58:30 [post_date_gmt] => 2020-12-17 04:58:30 [post_content] => SARONNO - "Il Rotary Club Saronno ricorda con stima, affetto e commozione Sergio Giacometti e Luigi Parma, che ci hanno lasciato nello stesso giorno: difficile affrontare la perdita". Inizia così la nota condivisa dal presidente Paola Conti che riassume il cordoglio dei soci del sodalizio saronnese per la scomparsa di due noti saronnesi. "Di Sergio Giacometti ci resta l’entusiasmo, l’impegno nella vita della comunità saronnese e la significativa presenza, l’affidabilità e la schiettezza. Di Luigi Parma ci accompagna l’esempio di una vita condotta con serietà e riservatezza, dedicata al lavoro ed alla famiglia". E conclude: "Entrambi hanno condiviso i valori del Rotary, del quale sono stati soci attivi e propositivi, mettendo la loro professionalità e competenza a servizio di progetti dedicati ai giovani, alle imprese del nostro territorio, alla tutela della salute e progresso delle popolazioni più povere nel mondo. Li ringraziamo ed accompagniamo, con l’impegno di portare avanti quanto ci hanno trasmesso". 17122020 [post_title] => Rotary ricorda i soci scomparsi nello stesso giorno: Luigi Parma e Sergio Giacometti [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => rotary-ricorda-i-soci-scomparsi-nello-stesso-giorno-luigi-parma-e-sergio-giacometti [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-12-17 02:40:21 [post_modified_gmt] => 2020-12-17 01:40:21 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=227474 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 217937 [post_author] => 32 [post_date] => 2020-09-28 10:03:54 [post_date_gmt] => 2020-09-28 08:03:54 [post_content] => SARONNO - Si terrà giovedì primo ottobre il confronto tra i due candidati sindaco che domenica 4 e lunedì 5 ottobre si sfideranno per il ballottaggio. Una novità per la città e per il Rotary che ha deciso di organizzare un nuovo momento di confronto dopo quello ben riuscito del primo turno. Augusto Airoldi (candidato sostenuto da Pd, Tu@Saronno, Airoldi sindaco e dall'apparentata civica Obiettivo Saronno) e Alessandro Fagioli (per la coalizione di centrodestra composta da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega e Saronno al Centro) risponderanno alle domande della moderatrice Sara Giudici, direttrice de ilSaronno. "Ci sarebbe piaciuto che questo momento fosse aperto al pubblico - spiega la presidente del Rotary Paola Conti - ma purtroppo la situazione attuale con l'aumento dei casi ci hanno ispirato alla massima prudenza, e quindi l'evento si terrà a porte chiuse". Ancora una volta quindi i candidati saranno sul palco del Pasta e i saronnesi potranno seguirli da casa in streaming su ilSaronno (sito, pagina Facebook e Youtube) o su Radiorizzonti sugli 88 fm. "Proporremo ancora un mix di domande con temi caldi per la città, un pizzico di politica e qualche curiosità sui candidati - spiega la moderatrice Sara Giudici - ma aggiungeremo la possibilità di replica. Ogni candidato avrà due bonus da due minuti che potrà usare per rispondere all'avversario". L'appuntamento è quindi, anche grazie alla preziosa collaborazione del teatro Giuditta Pasta che a messo a disposizione la location, per giovedì primo ottobre alle 20,30 su ilSaronno, su Facebook e Youtube per il faccia a faccia tra i candidati sindaco. 28092020 [post_title] => Rotary organizza il confronto tra Airoldi e Fagioli: giovedì 1 alle 20,30 [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => rotary-organizza-il-confronto-tra-airoldi-e-fagioli-giovedi-1-alle-2030 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-09-28 10:43:42 [post_modified_gmt] => 2020-09-28 08:43:42 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=217937 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 2 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 649045 [post_author] => 71 [post_date] => 2025-04-28 06:34:31 [post_date_gmt] => 2025-04-28 04:34:31 [post_content] =>SARONNO - Dopo la presentazione delle liste e l'estrazione dell'ordine dei candidati sulla scheda elettorale, manca davvero poco a uno dei momenti più attesi della campagna: il confronto pubblico tra i candidati sindaco.
Martedì 6 maggio, al Teatro Giuditta Pasta, i protagonisti delle elezioni saliranno sul palco per "Saronno sul palco", l'iniziativa promossa dal Rotary Club Saronno e da Confcommercio Ascom Saronno, in collaborazione con ilSaronno. Un appuntamento che è ormai una tradizione cittadina e che ogni cinque anni permette ai cittadini di conoscere da vicino idee e progetti di chi si propone di guidare la città.
Il conto alla rovescia è iniziato: tra pochi giorni i candidati Novella Ciceroni (Obiettivo Saronno, Idea Futuro e Saronno Sicura), Ilaria Pagani (Pd, Tu@Saronno, Insieme per Crescere), Augusto Airoldi (Saronno civica, Percorso Democratico) e Rienzo Azzi (FI, FdI, Lega) si confronteranno sui temi più importanti per il futuro di Saronno: urbanistica, sicurezza, eventi e prospettive di sviluppo.
A moderare il dibattito sarà la direttrice di ilSaronno, Sara Giudici: "Siamo felici come redazione di contribuire a un momento così importante per la vita cittadina: un’occasione per conoscere meglio i progetti, i programmi e le persone che si candidano a guidare Saronno".
"Come Rotary Club Saronno – spiega il presidente Andrea Brianza – crediamo nel valore di un confronto leale e concreto. Offrire ai cittadini uno spazio di dialogo in vista del voto è fondamentale per costruire una comunità consapevole e partecipativa".
Sulla stessa linea anche Andrea Busnelli, presidente di Confcommercio Ascom Saronno: "Questa serata è un’opportunità di crescita per tutti: cittadini, imprenditori e tutta la città potranno riflettere sui temi che toccano il presente e il futuro di Saronno".
L'incontro si terrà martedì 6 maggio alle 21, al Teatro Giuditta Pasta, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Un appuntamento da segnare in agenda per chi vuole essere protagonista di una scelta consapevole.