CISLAGO – Anche un lancio di colombe bianche, simbolo di pace e speranza per il futuro, ha salutato sabato pomeriggio l’inaugurazione del nuovo laboratorio del centro Agres, Associazione Genitori per la Riabilitazione Equestre e Sportiva, di via Dante a Cislago.

Con l’aiuto di Lego Italia, infatti, negli ultimi mesi è stato realizzato un nuovo spazio che sarà usato come laboratorio per le attività di bimbi affetti da autismo. “Questa nuova realtà – ha spiegato Renato Borgati direttore medico della struttura – ci metterà di realizzare attività ad hoc per i pazienti dai 6 agli 11 anni che potranno rinforzare le proprie abilità, sviluppare nuove competenze ed anche divertirsi. E’ uno spazio in cui terapisti e psicologi realizzeranno dei nuovi percorsi oltre quelli già presenti nella struttura per pazienti più piccoli, per insegnare ai bimbi le regole sociali e del vivere comune”. Non a caso è strutturata per operare in piccoli gruppi”. Lo spazio è dotato di una piccola cucina, di un’area morbida, di uno spazio per creare (con plastilina ed altri materiali) ma anche di un orto giardino. Un’area che è stata realizzata, come raccontano i tanti mattoncini a disposizioni degli ospiti ed anche le sculture e decorazioni, grazie al determinante contributo di Lego, presenta alla cerimonia grazie a Elena Restelli.

A tagliare il nastro rosso è stato il piccolo Davide con il presidente Vittorio Grampa mentre prima di una visita alla struttura grandi e piccoli si sono potuti godere il volo delle colombe messe a disposizione dall’associazione ornitologica: “E’ stato un gesto semplice ma molto apprezzato – hanno ricordato i volontari che operano nel centro – ma che fa capire quanto Agres e tutte le sue attività stanno a cuore alle persone e al nostro territorio”.

29112015

1 COMMENTO

  1. Una splendida iniziativa, come del resto molto professionali le persone che lavorano e i volontari senza i quali mancherebbe un pilastro importante

Comments are closed.