Tribunali: alla fine chiuderà solo Saronno, forse aggregato a Legnano
SARONNO – Colpo di scena, tutti i tribunali della zona resteranno aperti… meno quello di Saronno. Sarà stata la ritrosia dell’Amministrazione civica saronnese a lanciare un netto messaggio contro la chiusura del palazzo di giustizia di via Varese (a differenza degli altri Comuni interessati); saranno questioni gestionali ed organizzative ma a quanto pare gli effetti della spending review si abbatteranno soltanto sulla struttura giudiziaria della città degli amaretti. E, altro colpo di scena, il tribunale saronnese non verrà aggregato a quello di Busto Arsizio, come originariamente previsto, ma sarebbe destinato al trasferimento a Legnano. Si è nel campo delle ipotesi, ma dovrebbe andare proprio così: a Legnano si dispone di ampi spazi, che oggi a Busto sarebbe difficile reperire.
Il Governo Monti aveva a suo tempo sancito la chiusura di tutti i distaccamenti di tribunale; in zona si parla di Rho, Legnano, Gallarate e Saronno per i quali era stato previsto un accorpamento a Busto.
In base alle ultime indiscrezioni, dovrebbe restare invece tutti aperti per almeno cinque anni, tutti meno Saronno che, come detto, sarebbe obbligato a traslocare a Legnano, sin da metà settembre.
290813
Lascia un commento
Commenti
ma è per caso una vittoria netta di coloro che volevano accorparsi (senza territorio saronnese) all’Area metropolitana milanese?
tipo che se ti vuoi accorpare ad un’area metropolitana *da solo* conti nulla e perciò, in vista di una futuribile riorganizzazione, ha perfettamente senso accorparti ad un’altra città, più grossa e dotata di proprio territorio-satellite?
lungimiranza, si diceva una volta.
E’ ora di fare la voce grossa, questa storia dei tribunali e’ una vergogna.
Se non ci sono soldi, i sacrifici dobbiamo farli tutti e non sempre i soliti.
A Saronno si chiude l’INAIL, il tribunale, per una pratica INPS si deve andare a Varese (neanche a Tradate).
Da quando hanno accorpato l’ASL di Saronno con Busto si e’ tagliato particolarmente nel nostro nosocomio: se partorisci a Saronno hai l’epidurale solo in certe ore della giornata, se prenoti un esame e ci sono mesi di attesa.
Per anni si e’ chiusa di giorno la caserma dei pompieri di Saronno per spostarli a Malpensa invece che spostare quelli di Busto-Gallarate come sarebbe stato piu` corretto.
Busto, Gallarate e Legnano: in pochi km 3 sedi di azienda ospedaliera, 3 commissariati di PS, 3 Radiomobili dei Carabinieri, 3 compagnie di GdF, e ancora resteranno 3 tribunali.
Cominciamo a tagliare anche da loro per far tornare i conti.
Cominciamo a chiedere di spostare uno di quei 3 commissariati di PS (troppo vicini tra loro) a Saronno dove serve veramente.
Cominciamo a chiedere di accorpare gli ospedali di Busto e Gallarate (praticamente attaccati e con vicino il nuovissimo ospedale di Legnano) per liberare risorse per gli altri nosocomi che ne hanno bisogno.
a Porro & co??? ma vai a leggere chi c’era al governo quando sono state prese queste decisioni (e non mi pare che neppure il governo regionale abbia avuto da ridire, o mi sbaglio??) A proposito piove…di chi sarà mai la colpa??
-
Cittadino, ha letto anche lei che il tribunale di Saronno è l’unico soppresso o l’ho letto solo io? e sì che il Governo aveva un piano coinvolgente più tribunali… come mai alla fine solo quello saronnese ha finito per seguire quel piano? caso? fatalità? oppure qualcuno ha cercato di seguire ‘i desideri’ lungimiranti di coloro che soli (cioé privi del proprio territorio di influenza) volevano entrare nell’Area milanese e perciò ha senso aggregare una cittadina da 40000 abitanti all’area più grossa che in zona è già dotata di tribunale?
chissà… chi vivrà vedrà.
mi complimento, tra l’altro, per l’originalità del passaggio dal famosissimo ‘piove: Governo ladro’ a ‘piove: Sindaco e Amministrazione ladri’… nei tempi antichi si diceva che ‘piove sui buoni come sui cattivi’… ma qui la pioggia è accaduta solo a Saronno. mah.
Grazie a Porro & co. a Saronno anche la “giustizia” è morta!
Ennesima prova di efficienza dell’amministrazione!
-
??
sbaglio o tutti i cittadini e le forze politiche erano d’accordo che bisognava dare un segnale forte contro la chiusura del tribunale?
Non credo si chiuda un tribunale per ripicca e mi sembra inutile parlare di ipotesi, che nella politica italiana contano un pò come la cartomanzia (vedi accorpamento delle province).