SARONNO – La famiglia Leanza è molto conosciuta in città per la sua energia e simpatia ma anche per aver incoraggiato il giovane Andrea a seguire i suoi sogni che l’hanno portato prima a costruire dinosauri a grandezza naturale e poi a diventare un esperto di effetti speciali. Non ha stupito nessun saronnese, quindi, scoprire che una trasmissione televisiva abbia voluto raccontare questa bella storia.

Il programma “Sconosciuti” andato in onda ieri sera su RaiTre, infatti, è stato interamente dedicato la storia della famiglia Leanza da quella del nonno sarto che è stato costretto a cambiare professione a quella del figlio Calogero che ha rinunciato al suo lavoro di odontotecnico, che gli “piaceva per la possibilità di creare qualcosa con le proprie mani”, per mantenere la famiglia. Calogero è diventato postino e ha fatto crescere i propri 8 figli e proprio uno di loro Andrea è riuscito a realizzare la passione di famiglia, quella di creare con le proprie mani un’opera unica. Andrea partito da una passione per i dinosauri, grazie alla sua grande manualità, è riuscito a  trovare il tanto ambito posto fisso. Così ha lavorato per qualche anno creando dinosauri a grandezza naturale per un parco divertimenti.

Il suo sogno erano però gli effetti speciale e così, con il pieno appoggio della famiglia, ha lasciato il posto sicuro per iniziare una carriera che l’ha portato in pochi mesi a lavorare in un film di Brad Pitt girato tra Malta, Londra e Budapest. Proprio qui è stato raggiunto dalla famiglia e il padre con orgoglio e commozione ha avuto la possibilità di vedere Andrea all’opera in quella che è la sua passione, la sua attività e l’applicazione di un’abilità manuale “di famiglia”.

Il servizio, girato nelle ultime settimane anche a Saronno, è davvero intenso non mancano vecchie foto di famiglie, ricordi, emozioni ed anche qualche aneddoto divertente. Già durante la messa in onda la notizia è rimbalzata sui social network. La sorelle di Andrea ha postato:

Grazie a Rai 3 e al programma “Sconosciuti” per averci dato la possibilità di raccontare questa bellissima storia che è la nostra vita!! Grazie per averci fatto emozionare e grazie a chi ha deciso di guardarci stasera!!! Sono fiera di mio fratelloAndrea e sono certa che farà una gran carriera!! Sono fiera dei miei genitori Rino eTeresa e li ringrazio per tutto quello che hanno fatto e che faranno per noi figli!! Ho una famiglia stupenda..vi amo!! ValeriaDonatellaSilviaGiorgiaSergioDavide

Qui è possibile vedere la puntata dedicata alla famiglia Leanza

Ed ecco alcune immagini dei momenti più salienti

 

3 Commenti

  1. Grande Andrea!!!! Ma cosa aspettano ad ingaggiarti definitivamente negli USA…..ricordati però “ca si’ targatu Liotru!!!”
    To cucino Pippo

Comments are closed.