La 2c vince il campionato di giornalismo de Il Giorno
13 Maggio 2014
GERENZANO – Da grandi non vogliono fare i giornalisti ma sono entusiasti di aver vinto l’edizione medie Varese del Campionato di giornalismo de IL GIORNO, anno scolastico 2013-2014.
Sono gli studenti della 2° C della scuola media Fermi (inserita nell’istituto comprensivo Clerici) che coordinati dalla professoressa Anselma Vanzulli hanno sbaragliato la concorrenza di altre sei classi. I ragazzi si sono distinti con una pagina sullo sport, intervistando la pallavolista di serie A Laura Frigo, originaria di Gerenzano, anche lei presente alla premiazione assieme ad un’ottantina di studenti, agli insegnanti e al dirigente scolastico Walter Milanesi, al sindaco Ivano Campi e all’assessore alla Cultura Dario Borghi.
Ad accogliere gli studenti è stato Ezio Motterle, responsabile dell’edizione varesina de Il Giorno. Forte di una carriera iniziata nel 1979 Motterle ha raccontato ai ragazzi non solo l’evoluzione del quotidiano “da testata rivoluzionaria a parte di un gruppo capace di crescere e cambiare per rispondere alle nuove esigenze dei lettori” ma anche della professione di giornalista passata nel giro di pochi decenni “dalla macchina da scrivere al tablet”.
Un plauso ai ragazzi per il traguardo raggiunto ma anche un invito a continuare a leggere i quotidiani “per sapere quello che succedere senza le chiavi di lettura degli altri e soprattutto per mantenere allenata la propria capacità di scrivere e comunicare” è arrivato dal sindaco Ivano Campi che ha parlato di “un ottimo lavoro” di squadra e dall’assessore Borghi. Complimenti sono poi arrivati dal preside che si è rivolto direttamente ai propri ragazzi “diciamo sempre è l’importante è partecipare ma oggi la vostra vittoria aggiunge una bella soddisfazione”.
La campionessa Laura Frigo, che da un mese ha concluso il campionato con il Frosinone in serie A, ha ricordato i momenti dell’intervista, “con i ragazzi prima timorosi poi sempre più sciolti” complimentandosi con i giovani giornalisti per la scelta di un tema lo sport “troppo spesso penalizzato dalle scuole”.
Alla domanda di Motterle chi volesse fare il giornalisti nessuno dei ragazzi ha alzato la mano ma tutti hanno applaudito con entusiasmo quando l’insegnante ha ricevuto la targa di riconoscimento del Giorno. A tutti gli studenti della 2°C sono stati consegnati dei biglietti omaggio per poter visitare durante le vacanze il Safari Park di Pombia con le loro famiglie.
Il campionato promosso dalla testata, giunto alla sua ottava edizione, è un’iniziativa che si propone di avvicinare i ragazzi alla lettura del quotidiano, permettendo loro di conoscere da vicino il mestiere del giornalista e il lavoro che si nasconde dietro alla notizia.Il gradimento da parte delle scuole e dei ragazzi è in crescita: quest’anno hanno partecipato 130 scuole, tra elementari e medie di tutta la Lombardia, per un totale di circa 3700 studenti, con ben 138 pagine pubblicate fra gennaio e maggio. I ragazzi hanno ricevuto il quotidiano in classe ogni settimana per poter seguire direttamente la sfida con le altre scuole in gara, leggendo e commentando le pagine pubblicate, per un totale di circa 36000 copie distribuite.
Fra i temi scelti dalle scolaresche ci sono state sia notizie legate alla realtà locale sia argomenti di attualità proposti dagli sponsor di questa edizione: dallo spreco alimentare, proposto da Granarolo e Yomo, a quello della sicurezza stradale proposto da Autostradafacendo; dall’importanza dell’acqua con Cap Holding al tema dell’energia proposto da Enel.
[gallery ids=”34563,34564,34565,34566,34567,34568,34569,34570,34571,34572,34573,34574,34575,34576,34577″]
13052014