22062013 biciclettata fiab mercato (1)SARONNO – Va in scena domenica 8 marzo, in occasione della “Giornata delle ferrovie dimenticate”, la terza edizione della biciclettata sul vecchio tracciato della linea Saronno-Seregno.

Ora la presentazione dell’evento, organizzato da Fiab Saronno Ciclocittà insieme a circolo Legambiente Ambiente Saronno.

“Questa terza edizione – ricorda Franco Casali, presidente della Fiab saronnese – presenta due elementi di novità. Innanzitutto c’è da dire che stavolta la pedalata supererà i confini locali. Andrà dal centro di Saronno utilizzando le ciclabili esistenti a Ceriano Laghetto quindi a Solaro, ritornando a Saronno ove é previsto il giro tra i piccoli parchi comunali attorno alla tratta della ex Saronno-Seregno, da via Piave all’altezza dell’ex casello ferroviario alla località Solaro Introini. E’ previsto pertanto un coinvolgimento delle Amministrazioni comunali e della cittadinanza di Saronno, Solaro e Ceriano Laghetto. La manifestazione si concluderà al centro polifunzionale comunale Exbo di via Piave 1, dove avrà luogo la firma da parte dei sindaci dei tre Comuni e presidenti dei Parchi Lura e Groane del protocollo di intesa finalizzato al recupero sostenibile di questo tratto ferroviario dismesso e la sua presentazione al pubblico e alla stampa”.

(foto archivio: un precedente evento della Fiab)

26022015