SARONNO – Torrente Lura in secca, o strapieno d’acqua: sono tanti i saronnesi a chiedersi cosa stia succedendo, per una situazione inedita. Preoccupato Alberto Paleardi, membro saronnese del consiglio d’amministrazione di Parco Lura.

alberto paleardi al lura

“La questione Lura ha una doppia problematica e forse un’unica causa. Ora noi vediamo solo una di queste problemi: la mancanza d’acqua o le piene improvvise. Tutti si chiedono perché. Se è vero come è vero che il depuratore di Bulgarograsso, il maggior affluente del Lura nei periodi caldi, ha immesso la medesima quantità d’ acqua degli altri anni e gli altri anni acqua a Saronno c’era, che cosa è intervenuto per alterare la funzionalità fluviale?” si chiede Palerdi. Che prosegue:”Quale opera umana è stata fatta tra Bulgarograsso e Saronno? Ma veniamo all’ altro problema che è ancora più bizzarro da raccontare. Regione Lombardia basandosi su uno studio dichiara che vi è rischio 4 di inondazione il massimo della scala. Quindi, quando in autunno pioverà tanto, cosa accadrà?”

26082015

7 Commenti

  1. ..tra tutti giustificano l’opera disastrosa delle vasche di laminazione, incolpando Pedemontana.Siamo alla follia

  2. Fa indignare il fatto che un membro del cda del Parco Lura non sappia cosa stia succedendo ancor piu’ quando il suo Ente ebbe a sottoscrivere con Pedemontana accordi in merito alla gestione delle acque del torrente Lura ( vasche di laminazione ecc.) .
    Cosa accadra’ in autunno…. Lo scopriremo ben presto. L’ auspicio e’ che la miopia di amministratori che sanno solo “apparire” non porti ad uno stato di emergenza perenne per alcuni nostri concittadini che dopo un periodo di calma apparente non vedano il riproporsi il Lura come una minaccia !

    • Ho dei fondati sospetti sul perché non arriva l’ acqua a Saronno e li sottoporrò alla valutazione delle autorità competenti, so molto bene chi sono i firmatari sugli accordi e tra loro io non ci sono….ne tanto meno i membri del cda del parco eccezion fatta per il presidente.

  3. Sono mesi che vi ponete domande sul perchè il Lura è senz’acqua.
    Ma vi siete presi la briga di risalire il torrente per verificare cosa impedisce all’acqua di arrivare invece di continuare a menarla?

  4. L’acqua del Lura viene risucchiata dagli alieni…..per portarla sul loro pianeta morente…..i governi sanno ma tacciono…..gombloddo!!!11!1!!

Comments are closed.