SARONNO – Un successo superiore alle aspettative ha coronato lo sforzo della seconda edizione della festa “Sapori d’autunno…in Cassina” svoltasi domenica 8 novembre, nei locali del centro sociale dove i volontari delle due associazioni organizzatrici, gli Amici della Cassina e il Centro Sociale, hanno preparato una casseula davvero superba, cucinata dal cuoco Dante.
Ottantacinque chili di costine, 40 chili di cotenne, 130 chili di verze e 350 verzini sono spariti dai pentoloni in men che non si dica e alle 13 tutti a tavola dopo aver accontentato anche moltissimi cittadini che, muniti di contenitori, hanno fatto la lunga fila per portarsi a casa da gustare questo piatto tipico della tradizione lombarda, solitamente cucinato dal tardo autunno in poi.
In tutto sono state preparate 335 porzioni di casseula, un record, oltre a piatti di salumi e formaggi e squisite torte. Sul piazzale antistante il Centro Sociale, hanno fatto bella figura alcune vetture d’epoca, tirate a lucido e conservate benissimo. Anche un vecchio tipico taxi inglese ha fatto la sua comparsa per la curiosità di molti che l’hanno “esaminato” da cima a fondo.
Anche alcune moto di gran pregio sono state portate per essere ammirate per la gioia dei motociclisti. “Il tutto è stato possibile – concludono gli organizzatori – grazie al nutrito gruppo di volontari residenti nel quartiere che da sabato mattina fino a dopo pranzo, hanno lavorato alacremente per la riuscita di questa manifestazione che sicuramente si ripeterà il prossimo anno, aumentando la quantità di prodotto, vista la grande richiesta”.
Complimeni alle due associazioni di quartiere che sono attivissime e piene di risorse.
Comments are closed.