Lavori pubblici, Lega: “Le priorità sono marciapiedi e parcheggi”
SARONNO – “La sinistra è solita accusarmi di guardare al passato per attaccare la passata amministrazione Porro invece che promuovere ciò che sta facendo questa Amministrazione. A tutti, anche alla sinistra depositaria dell’esclusiva sulla memoria piacerebbe invece far dimenticare la passata amministrazione Porro. Le differenze tra le due Amministrazioni si evidenziano meglio solo con il confronto e per tale motivo continuerò a fare memoria di ciò che è accaduto per evitare che si possa ripetere di nuovo e continuerò a fare il gioco delle differenze per rimarcare le nostre scelte diverse, piaccia o no”.
Inizia così la nota inviata dal capogruppo cittadino della Lega Nord Angelo Veronesi in merito alla viabilità saronnese e alle scelte della nuova Amministrazione a targa leghista.
“La scorsa amministrazione ha fatto delle scelte che noi non abbiamo condiviso perché le priorità della sinistra erano differenti dalle nostre. Identificare priorità differenti porta a fare scelte politiche ed amministrative differenti. Nessuno ha in tasca la verità della visione corretta, dato che ognuno di noi ha il proprio punto di vista. Non voglio dire che noi avevamo ragione e gli altri torto. Sta di fatto che se il 60% dei cittadini ha voluto cambiare chiedendo di fare scelte differenti da quelle della passata amministrazione, significa che la passata amministrazione ha identificato delle priorità che i cittadini non hanno considerato tali.
L’intervento di Alessandro Galli di Tu@Saronno non riconosce la possibilità di discutere priorità differenti sulla viabilità, ma parrebbe colpevolizzare chi vuole fare scelte differenti dall’Amministrazione Porro. Non voglio continuare a sentenziare che l’ideologia porti la sinistra a pensare di detenere la verità rivelata e a vivere come in un sogno in una Torre d’Avorio. Mi permetto di rimarcare però che tutti i nostri concittadini ed io stesso vorremmo avere una città più vivibile, con marciapiedi, piste ciclabili e strade in buono stato, parcheggi per le auto e spazi protetti per far giocare i bambini e per gli altri utenti deboli della strada. La direzione può essere giusta ed il discorso di Alessandro Galli non farebbe una piega se ci trovassimo in Svizzera, in Olanda o in un altro paese di cultura tedesca, dove le amministrazioni uscenti lasciano il proprio mandato con strade già in buono stato e dove la qualità della vita dei pedoni e dei ciclisti è sicuramente migliore rispetto alla nostra.
Bisogna invece confrontarsi con la realtà di Saronno, sia in termini viabilistici, sia in termini di disponibilità economiche. Avessimo risorse infinite, si potrebbero ristrutturare tutte le strade a misura di utente debole. Purtroppo le risorse economiche limitate impongono di fare scelte per ottimizzare gli investimenti. Non è colpa solo della crisi se molti marciapiedi sono stati sistemati 30 anni fa e poi nessuna amministrazione li ha più toccati.
Siamo sulla stessa lunghezza d’onda dell’Assessore Dario Lonardoni. La priorità è quella di rendere agibili i marciapiedi e salvaguardare i parcheggi, così come abbiamo promesso ai cittadini.
La priorità della scorsa Amministrazione era invece quella di prevedere il prolungamento delle piste ciclabili a qualsiasi costo, anche a discapito dei parcheggi e dei marciapiedi. Il quartiere Strà Fosaa e via Varese insegnano quale è stato il punto di vista della sinistra: eliminare i marciapiedi per sostituirli con piste ciclabili, ridurre la carreggiata per disegnare sulla strada piste ciclabili oggettivamente pericolose. I progetti previsti dalla sinistra avrebbero diminuito drasticamente il numero dei parcheggi a favore di piste ciclabili.
Le differenti priorità hanno portato a fare scelte differenti ed i saronnesi hanno scelto per un’altra amministrazione. E’ ora che la sinistra ne prenda atto e non continui ad insistere di avere ragione e a difendere le priorità e le scelte viabilistiche precedenti, che sono state bocciate sonoramente dai saronnesi. Le nostre priorità sono state condivise dal 60% dei cittadini saronnesi. Se ne facciano una ragione e ne facciano memoria.
02022016
Lascia un commento
Commenti
ancora sta menata della sinistra, che palle.
Fate le piste ciclabili invece di quattro inutili posteggi. Subito!!!!!
Sono d’accordo con questa decisione , allora invito questa amministrazione a fare un visita nella via volta e controllare i marciapiedi grazie
Basterebbe sfruttare la parte oltre i platani, che attualmente viene utilizzata per posteggiare. Tra l’altro tempo fa era stato annunciata l’intenzione di procedere in questo senso http://ciclocittavarese.blogspot.it/2015/01/a-proposito-di-varesina-ciclabile.html. Inoltre gli attraversamenti in via Varese sono molto pericolosi e non illuminati, non capisco perché non si segnalino adeguatamente come è stato fatto in viale Prealpi e via Miola per esempio. La nuova amministrazione ha intenzione di provvedere? Una illuminazione adeguata gioverebbe alla sicurezza in tutti i sensi, sia per quella stradale sia per scoraggiare eventuali malintenzionati. Al di là delle preferenze politiche, come cittadino sono stanco di vedere progetti realizzati solo a metà con risultati non armonici e spreco di risorse pubbliche . I progetti dovrebbero essere condivisi con i cittadini e portati avanti con una visione di medio periodo, che vada oltre la durata di un’amministrazione. Il risultato è devastante, le piste ciclabili se non collegate tra loro sono inutili. Altro esempio, non capisco perché non si termina Viale S. Josemaria Escrivà de Balaguer (per intenderci la via che passa di fianco all’hotel Grand Milan) con via Ferrari. Aiuterebbe a fare defluire il traffico dal retro della stazione, che nelle ore di punta crea grandi ingorghi… e mancano solo 200 metri!!!
Carnevale si avvicina….chissà dove sono i roboanti progetti della nuova giunta (fino a oggi quelli in cantiere tutti ereditati dalla precedente amministrazione). Lo staff costosissimo è un UFO, e si è smesso di parlare di stadio solo per i brillanti si fa x dire risultati del Saronno FBC. Salvaguardare i parcheggi o i voti dei commercianti??? che tanto chiuderanno lo stesso e sono contento
Persa una altra buona occasione per stare zitti… Anche Lonatdoni oggi ci informa che l’interventismo apparente della giunta Fagioli è dovuto alle scelte già fatte della giunta Porro… Almeno facessero bene i compiti a casa….
La Lega nord per l’indipendenza della padania ha avuto 3792 voti, pari al 12,39% dei saronnesi con diritto di voto.
L’Amministrazione del Sindaco Luciano Porro ha avuto il coraggio di intervenire in Via F.Reina Gli amministratori precedenti, più volte sollecitati si rifiutavano. Il lavoro fatto è pregievole, peccato che ora a SAronno gli automobilisti guidano ben oltre i 50km/h e i dischi orari non vengano controllati adeguadamente, per non parlare delle auto parcheggiate molte ore sui passaggi pedonali! Via Doberdò è stretta ma deve essere percorsa lentamente (dossi e 15km/h) e il numero di 1000 auto al giorno (41 ogni ora per 24h) dette dal Sindaco A. Fagioli è lontanissimo dalla verità. I residenti se la comprino, ma con costi di illuminazione e manto stradale a loro carico. Non si può avere una strada pubblica ad uso esclusivamente privato.Piuttosto si inter venga sul parcheggio serale selvaggio davanti al Pub (occupano tutta la sede stradale, marciapiedi, ecc).
Colgo l’occasione per ringraziare chi con grande professionalità ha saputo ascoltare, studiare e realizzare un ottimo compromesso tra le varie esigenze, dopo decenni di assenza.
Io sono pragmatico. A me come è stata sistemata Via Varese piace molto. Non ho più visto un imbecille che uno azzardarsi in sorpassi pericolosi. Inoltre la velocità si è in generale moderata. Rimane irrisolta la realizzazione di una pista ciclopedonale lungo la linea dell’Isotta Fraschini.
Allora… bravo Barin?!?
Via Varese è stata sistemata bene per quanto riguarda la viabilità veicolare, ora non ci sono più sorpassi (molto pericolosi) e neppure svolte vietate all’inizio di Via Varese. Chi è contrario evidentemente aveva il piede pesante e il totale disprezzo delle regole e dell’altrui incolumità. Ciò che secondo era migliorabile, è proprio la corsia ciclabile, lasciata un po’ troppo stretta e poco visibile. Ma in generale l’intervento di via Varese è stato ottimo.
Pienamente d’accordo. Veramente un bel lavoro, ma credo che molti criticano senza neanche aver capito le modifiche effettuate e i vantaggi in sicurezza per chi deve attraversare la prima corsia per mmettersi sull’altra che va in senso opposto.
Comunque è bella la “Porresina” col marciapiede giallo in mezzo…… Peccato per i pali che ci sono ogni tanto e mi costringono ad andare in carreggiata!