SARONNO –- Le spiegazioni e le indicazioni del gruppo di astrofili guidati da Luigi Ferioli sono riuscite a mostrare lo spettacolo di stelle e pianeti ai saronnesi malgrado le nuvole che qua e là coprivano il cielo.

È’ stata un successo l’iniziativa organizzata giovedì sera sul tetto del Municipio nell’ambito degli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale.

Sono stati 5 i telescopi posizionati all’imbrunire nel parcheggio riservato ai dipendenti del Comune che alle 22 con il buio si sono trasformati in ottimi punti di osservazione.

Come detto, malgrado i nuvoloni, i saronnesi sono riusciti a vedere nitidamente Giove e Saturno. “Peccato per il cielo coperto –- ha commento Luigi Ferioli portavoce del gruppo –- se l’avessimo fatto qualche sera fa ci sarebbe stata una visibilità migliore. Comunque grandi e piccoli hanno avuto modo di vedere pianeti e stelle e questo è già un buon risultato””. Alla serata hanno partecipato molte famiglie e sono stati molti i piccoli che sono rimasti a bocca aperta guardando il cielo stellato.

(Foto su gentile concessione di Armando Iannone)

22072016

1 commento

Comments are closed.