Ryanair raddoppia a Malpensa. Quanti si fermeranno a Saronno?
SARONNO – Ryanair porterà in un anno complessivamente tre milioni e duecentomila passeggeri all’aeroporto di Malpensa, quanti si fermeranno a Saronno? Interrogativo lecito, riguardo alle possibili ricadute per la città degli amaretti ed il circondario, proprio a metà strada da Milano all’aeroporto della Brughiera. Dove nei giorni scorsi è atterrato niente meno che Micheal O’Leary, patron della principale compagnia low cost mondiale, Ryanair appunto.
E l’irlandese O’Leary ha, come fa sempre, parlato molto chiaro: ha annunciato una serie di nuove rotte che faranno diventare la sua compagnia la seconda più importante a Malpensa dopo Easyjet. Intanto le destinazioni; diventano sedici, ci saranno voli diretti per Alicante e Valencia in Spagna, Katowice in Polonia, Liverpool in Inghilterra, Lamezia e Palermo per quanto concerne le rotte interne; e infine ancora all’estero si potrà andare a Eindhoven in Olanda. Secondo le stime di Ryanair verranno di riflesso creati 1300 posti di lavoro sul territorio del Varesotto. E ad aprile si profila una ulteriore novità, con l’integrazione dei sistemi di prenotazione di Air Lingus e Norwegian con Ryanair, i voli low cost sbarcheranno anche in ambito intercontinentale.
31012017
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Commenti
Quanti si fermeranno a Saronno? Giusto quelli che preferiranno il Grand Milan agli hotel milanesi. Altri motivi perché un turista passi da Saronno non ce ne sono: zero vita notturna, zero attività culturali, zero bellezze paesaggistiche, zero sicurezza nelle ore serali e notturne, ZERO su tutta la linea.
Qualcuno mi spieghi perché un turista dovrebbe fermarsi a Saronno se non per passarci la notte. Cosa c’è da fare o vedere? Saronno è un paesotto di passaggio…di passaggio per i pendolari e di passaggio per i turisti. Da anni le amministrazioni si riempiono la bocca con la retorica de “LA CITTA’ DI SARONNO”, ma per fare una città serve ben altro che il semplice numero degli abitanti.
Condivido i rilievi di Alessandro. La città dopo una cert’ora è deserta e la migrazione diurna e notturna dei giovani verso Milano o altri lidi ne sono un’ulteriore conferma.
Credo che la Pubblica Amministrazione dovrebbe tenerne conto e con il pool di esperti che affiancano il sindaco, studiare qualche soluzione valida e percorribile per dare il giusto slancio ad una cittadina che per la sua ubicazione strategica potrebbe senz’altro offrire di più (eventi artistici, culturali, trasmettere una maggiore percezione della sicurezza, …).
D’altro canto le responsabilità non sono mai da una parte sola, quindi anche le associazioni di categoria di artigiani e commercianti potrebbero proporre delle iniziative volte a valorizzare maggiormente il centro pedonale (orari/eventi/…).
E non dimentichiamo l’importanza di una comunicazione efficace a tutti i livelli. Sembra scontato ma non lo è affatto: se un’iniziativa per quanto meritevole viene organizzata ma non adeguatamente pubblicizzata facilmente fallisce e l’insuccesso tende a demotivare la pianificazione di altri eventi. Al contrario una buona iniziativa -adeguatamente comunicata- porta al successo e l’eco che ne deriva si riperquote sugli eventi successivi.
Tutto questo, oltre ad attirare più turisti, spronerebbe anche i cittadini saronnesi ad uscire più volentieri e a vivere più attivamente la propria città.
Zero!
Chi atterra a Malpensa vuole andare a Milano, non a Saronno ne’ tantomeno a Busto Arsizio che é un posto davvero brutto.
Magari qualche albergo di Saronno, che é vicina ed ha tanti treni da/per Milano, può intercettare la domanda di posti letto che Milano non riesce a soddisfare, ma finisce li.
Dipende da quanti voli cancellati / problematiche varie avranno i viaggiatori che dovranno pernottare una notte nello scalo è che in minima parte verranno indirizzati a Saronno è che tipo di convenzioni ha fatto la compagnia aerea per dislocare gli equipaggi negli alberghi. Tutto qui
Credo che possa essere una posizione strategica dal punto di vista economico. A parità di “stelle” più economica rispetto al corrispettivo hotel di Milano e comoda per arrivare velocissimamente nel centro della metropoli. Possibilità di carnet per rendere più economici anche i viaggi di A/R in treno e possibilità di biglietto comprensivo anche dei mezzi ATM a Milano. Insomma di tutti coloro che viaggiano con un budget non spropositato, quanti pernottano nel centro di Londra e quanti preferiscono i sobborghi con la possibilità di usufruire di condizioni agevolate sui biglietti dei treni (evitando le fasce orarie critiche utilizzate dai lavoratori)che prevedono anche formule 2×1 per gli accessi alle principali attrazioni londinesi?
Mi sembra che stai sognando…
ee..perchè dovrebbero fermarsi a Saronno? Per guardare la street art del centro? (imbrattamenti vari e prodezze dei nord african…)
Non credo che qualcuno si fermerà effettivamente a Saronno, sinceramente perché mai dovrebbe? In genere i turisti scelgono le mete note e che offrono “qualcosa” in più, come Milano o Como.
Zero…smettiamola con queste frottole. Non ci crede più nessuno